News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ciao a tutti

Aperto da weegee, Domenica, 06 Marzo 2016, 22:51:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

weegee

Ciao, mi presento: mi chiamo Ciro e sono un fotografo professionista. Ho scoperto da poco l'esistenza del Foveon e delle macchine fotografiche Sigma e ne sono rimasto affascinato.
Sono in procinto di ordinare una Dp1 Quattro e spero di condividere presto alcune immagini.

Grazie e complimenti al forum per le preziose informazioni.

A presto!

Ciro

Italo

Ciao Ciro, benvenuto!  ^-^
Un problema delle camere Sigma è che sono lente in AF per cui non adatte a fare "street", ma se hai tempo sono fantastiche!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

weegee

Grazie Italo.  Si ho letto abbastanza in questi giorni. Sto cercando l'equivalente di una folding medio formato nel digitale e devo dire che la Quattro e le altre sorelle di Foveon mi hanno veramente sorpreso per la qualità e soprattutto per la resa naturale dei colori. Sono abituato al cavalletto, alla bolla e a volte anche al panno scuro quindi non mi spaventa la lentezza della camera.

Sono veramente curioso di scattare e stampare delle immagini con questo sensore. Vedremo...

a presto!

Ciro


albertux

Benvenuto, Ciro..  :si: Qui troverai pane per i tuoi denti... :P
DP2Merrill

naphtha

Citazione di: weegee il Lunedì, 07 Marzo 2016, 02:09:36
Grazie Italo.  Si ho letto abbastanza in questi giorni. Sto cercando l'equivalente di una folding medio formato nel digitale e devo dire che la Quattro e le altre sorelle di Foveon mi hanno veramente sorpreso per la qualità e soprattutto per la resa naturale dei colori. Sono abituato al cavalletto, alla bolla e a volte anche al panno scuro quindi non mi spaventa la lentezza della camera.

Sono veramente curioso di scattare e stampare delle immagini con questo sensore. Vedremo...

a presto!

Ciro

:si:

Grande Ciro! Benvenuto!
Canon 6D - Cosina 19-35mm

Claudio S.

Benvenuto Ciro, un altro pro. Non siamo più soli.
Ciao, Claudio S.
Viva la fotografia REALE.

Italo

CitazioneSto cercando l'equivalente di una folding medio formato nel digitale,,,,,
Allora ti andrebbe ancora meglio la nuova Sigma SDQH, equivalente a circa 50Mpx Bayer, prevista sul mercato in autunno!  ;)
CitazioneSono veramente curioso di scattare e stampare delle immagini con questo sensore.
Con questo sensore si dovrebbe perdere il "vizio" di applicare nitidezza, ed in caso di upsampling per stampe di grandi dimensioni occorrerebbe togliere anche quella d'ufficio applicata al valore zero di SPP impostando il valore -2... si può in seguito ripristinarne una certa dose in fase di ultimo ritocco dopo aver importato il file nell'editor preferito.

In stampa il foveon non ha il limite della dimensione originale tipica del Bayer, ma può essere ricampionato a piacere in qualsiasi dimensione.... qui una divertente "avventura" di alcuni anni fa narrata da un utente sigma americano: http://forum.foveon.it/index.php?topic=3889.0
Questa una stampa su tela di 160x90cm da frame di SD14 (4,7Mpx x3) personalmente intelaiata sulla parete della mia camera da letto: http://i1292.photobucket.com/albums/b571/Obiwan42/Varie/postertv_zps7b5a2807.jpg~original
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

weegee

Grazie a tutti per l'accoglienza!  Italo, veramente interessanti questi link.


Lorenzo

Ciao Ciro, benvenuto anche da parte mia, e buona avventura!!!
Lorenzo
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Sardosono

Ciao Ciro, benvenuto anzi ben approdato!

Tra i nostri iscritti di professionisti ne annoveriamo una nutrita schiera, e anche se la maggior parte interviene poco (o nulla, purtroppo) nei topic: sulla base dei dati statistici interni posso assicurare che ce ne sono quasi due dozzine che seguono regolarmente (intendo con frequenza almeno settimanale o quindicinale).



OT
Poiché è da molto tempo che non lo ripetiamo pubblicamente, colgo l'occasione per ricordare ed informare i nuovi utenti che il forum è di fatto seguito quotidianamente da "mamma Sigma": tutti i giorni infrasettimanali, tra le sette e le nove del mattino ora di Tokio, qualcuno da un ufficio del quartiere generale della Sigma (il numero di IP non mente!) si collega al forum, vi rimane in media 15/20 minuti e legge quasi tutto. Nei giorni dell'annuncio delle nuove mirrorless SDQ, durante il grande traffico che abbiamo avuto (con un picco di 167 utenti connessi contemporaneamente per oltre 32.000 pagine in tre giorni, più della metà delle quali verso oltre oceano atlantico), sono rimasti connessi tutto il tempo praticamente senza interruzione.

Ci sono anche altri IP interessanti (in quanto riconducibili ad aziende del settore fotografico) che ci seguono, ma nessuno neanche lontanamente con tale assiduità.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

weegee

Grazie Lorenzo e Antonello!  Domani dovrebbe arrivare la Dp1 Quattro e sono molto curioso. Cercherò di postare le prime impressioni e domande.

A presto!

Ciro

weegee

...ho trovato questo video simpatico su Vimeo.  Magari già lo conoscete ..... un saluto!

https://vimeo.com/136788108


Fenice

weegee non ci hai più detto niente del tuo acquisto! Immagino avrai avuto tempo per testarla, che ci dici??

weegee

Ciao, dovrebbe arrivare verso le 13.00 ma non so se riesco a testarla oggi.... vi faccio sapere di sicuro!

A presto!

Ciro

weegee

Arrivata! Ho scattato 2 foto al volo poi le batterie sono morte....ora sono in carica. 
Sigma Dp1 Quattro -
Prime impressioni: esteticamente la macchina mi piace molto, si presenta veramente solida e bilanciata (con due mani). Non posso parlare di ergonomia perché dovrei provarla per un po'.

Le qualità delle immagini è incredibile. I colori sono Naturali. Ripeto i colori sono Naturali.  Sembrerà un ovvietà ma per me non lo è affatto: sono anni che simulo la resa delle pellicole negative colore nel digitale con risultati più o meno discreti. Appunto simulo - vedere il risultato del Foveon mi rende felice. 
Per quanto riguarda i dettagli e la grana:  beh non sono un fanatico dell'iperrealismo e ho già visto che dovrò smorzare un po' la definizione un po' troppo forte di default ( immagino nel programma Sigma) mentre la grana mi piace. La trovo organica e in linea con il mio modo di vedere la fotografia.

Seguono altri  commenti a breve!

Ciao
Ciro