News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

sd4 lunghe esposizioni

Aperto da gobbo, Mercoledì, 25 Luglio 2018, 23:54:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gobbo

ho fatto alcuni scatti di prova questa sera...oltre i 10 sec.  iniziano problemi! inoltre ho provato il file multi esposizione però mi ha fatto enormi bande nel cielo!
esiste qualche parametro in ssp per poter migliorare la cosa?
grazie

gobbo


pacific palisades

Forse puoi guadagnare qualche secondo attaccando un sistema refrigerante a celle di peltier, in astrofotografia si usano macchine così modificate.

Joserri

Non vedo bande nel cielo. Può essere il momento di andare a letto... In ogni caso, capisco che il SFD è per soggetti statici, e il cielo si muove sempre ... (Gallileus dixit). Notte!
  • Ric
     

Lorenzo F.

Questo scatto non mi sembra abbia bande oocose strane, anzi.. vero che la sto vedendo da telefono quindi non posso valutare ma potresti condividere l'x3i? magari cerchiamo di capire
Il punto principale è però.... Come mai cerchi di far fare il bagnetto al gatto? Sai che poi ti graffia!
Il Foveon non è propriamente idoneo per scatti in notturna, meno che meno per x3i che impone di  tenere "acceso" per molto tempo il sensore (almeno nelle foto con evc positiva)
Senza saper ne leggere ne scrivere ti chiedo? Hai escluso l'ultimo o gli ultimi 2 file dell'X3I?
A naso saranno quelli piú problematici (quelli piú chiari ossia scattati per ultimi ossia con esposizioni piú lunghe)
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

EXCEL

Sicuro che non ci siano casini con compressioni varie???

se la guardo non  a dimensioni originali, vedo errori che sono tipici delle compressioni, con chiarissimi quadretti nelle sfumature magenta-blu

allegato 1

invece non vedo nulla di strano se la guardo a dimensione originale:

allegato 2

Vista a pieno risoluzione mi sembrano le normali sfumature magenta-blu di un cielo all'imbrunire.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Rino

Citazione di: gobbo il Mercoledì, 25 Luglio 2018, 23:54:50
ho fatto alcuni scatti di prova questa sera...oltre i 10 sec.  iniziano problemi! inoltre ho provato il file multi esposizione però mi ha fatto enormi bande nel cielo!
esiste qualche parametro in ssp per poter migliorare la cosa?
grazie

Ho sempre scattato foto con le lunghe esposizioni con la sd Quattro e non ho mai avuto problemi, tantomeno in SFD (non ci sono parametri da poter regolare se non selezionare in maniera opportuna i fotogrammi più idonei per il montaggio. Spesso escludo gli estremi), però nel gruppo su Facebook c'è stata una persona che li ha avuti. Sigma Japan, interpellata, ha risposto che sapevano del fenomeno, abbastanza raro, e stavano lavorando sulla soluzione. Ieri è uscito il nuovo Sigma Photo Pro la cui novità è proprio la soluzione a quel problema. Prova a scaricarlo, sviluppa di nuovo le foto e facci sapere.

Anch'io non vedo bande nel cielo della tua foto. :)


Italo

Purtroppo, nel foveon, il rumore casuale è direttamente proporzionale alla temperatura del sensore, al tempo di esposizione e, aggiungerei, inversamente proporzionale alle dimensioni dei pixel.

Si pensava che le maggiori dimensioni dei pixel V ed R avrebbe ridotto il problema ma, a quanto pare, non è stato così.
In SPP si può solo ridurre aumentando il valore del NR che, però, riduce notevolmente la definizione.

Il "dente dolente" della tecnologia a strati nel silicio è la bassa efficienza di conversione fotoelettrica per cui (secondo me) può essere conveniente solo nelle versioni con grande dimensione dei pixel come nelle prime generazioni di questa tecnologia.

CitazioneAnch'io non vedo bande nel cielo della tua foto
Esposizione 2,5 sec!
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

gobbo

La mia domanda era generica!
La foto da me postata non ha grandi problemi infatti, non é SFD e ha solo 2,5 sec...
Vi posteró quelle incriminate!
Il punto é ché ho visto buoni scatti di notte...Ma forse erano Merril...

gobbo

Domanda da novvellino...come scelgo gli scatti su il file sfd?
Sicuramente lo avrete già spiegato...É mi scuso in anticipo

Rino

Citazione di: gobbo il Giovedì, 26 Luglio 2018, 10:44:05
La mia domanda era generica!
La foto da me postata non ha grandi problemi infatti, non é SFD e ha solo 2,5 sec...
Vi posteró quelle incriminate!
Il punto é ché ho visto buoni scatti di notte...Ma forse erano Merril...

Pensavo che ti riferissi a bande tipo queste segnalate da un utente del gruppo Foveon (la foto è sua). Io non ho mai avuto problemi di questo tipo. In SFD non c'è neanche il rischio delle chiazze verdi o magenta. Il problema della foto allegata è stato risolto con l'ultima versione di SPP.

Rino

Citazione di: gobbo il Giovedì, 26 Luglio 2018, 10:45:30
Domanda da novvellino...come scelgo gli scatti su il file sfd?

Nelle preferenze di SPP c'è un'opzione che dice "Mostra le foto contenute nei file X3I" (o qualcosa del genere). Se l'opzione è spuntata, quando apri un file X3I vedi i sette scatti e puoi scegliere quali far elaborare (minimo 3).

gobbo

Citazione di: Rino il Giovedì, 26 Luglio 2018, 10:58:02
Citazione di: gobbo il Giovedì, 26 Luglio 2018, 10:44:05
La mia domanda era generica!
La foto da me postata non ha grandi problemi infatti, non é SFD e ha solo 2,5 sec...
Vi posteró quelle incriminate!
Il punto é ché ho visto buoni scatti di notte...Ma forse erano Merril...

Pensavo che ti riferissi a bande tipo queste segnalate da un utente del gruppo Foveon (la foto è sua). Io non ho mai avuto problemi di questo tipo. In SFD non c'è neanche il rischio delle chiazze verdi o magenta. Il problema della foto allegata è stato risolto con l'ultima versione di SPP.

si esatto ho le stesse bande

Rino

Citazione di: gobbo il Giovedì, 26 Luglio 2018, 10:44:05
Il punto é ché ho visto buoni scatti di notte...Ma forse erano Merril...

Non so cosa hai visto, ma di sicuro io scatto ottime foto notturne anche con la Quattro.

gobbo

aggiornato al 6.6.1  bande sparite!  grazie mille Rino!  :si:
questo in sfd ... ma non ho trovato il modo di selezionare solo i fotogrammi centrali, mi si apre una finestra di dialogo per estrappolare i singoli...ma non li fa eliminare....triverò maniera!
se hai qualche dritta per i notturni...sono tutto orecchie!  :)
comunque il mare in movimento mi pare lo interpreti bene! se avessi eliminato appunto i due estremi sarebbe venuta meglio! è pompata di colori!
ma questi sono esperimenti per un cliente che vuole la pubblicità del suo ristorante sul mare!