News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Vi racconto una fiaba

Aperto da hobbit, Venerdì, 25 Settembre 2020, 19:43:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hobbit

DP3Q
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Marco_M

Bellissima. Non è facile attirare così l'attenzione dei bambini.  :si:
  • Marco
     

edecapitani

  • Enrico
     

pacific palisades

Il colore è un po' verso il ciano?

A me piace molto questa foto.
(Ohi però pubblicare le foto di persone minorenni può darti problemi, teoricamente dovresti essere autorizzato da tutti i genitori).

hobbit

Grazie per l'apprezzamento.

La foto è sovraesposta, volontariamente, e questo ha sicuramente favorito il viraggio.
Riguardo la pubblicazione di foto di minorenni, non so, mi pongo sempre la domanda.
Quello che mi dico, almeno in questo caso:
- la foto è di gruppo e ogni soggetto è piccolo.
- la foto l'ho pubblicata volutamente ad una risoluzione bassa.
- sono figli di amici, spero che nessuno sia cattivo nei miei confronti.
- non la pubblicherei mai su Juza o simili, l'ho pubblicata qui che è poco più di un ritrovo fra amici con visibilità bassissima per patiti di Foveon.

Dici che è il caso che la tolga?
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

OneFromRM

Quello della privacy è sempre un tema scottante, ma sinceramente credo che non sia il caso di drammatizzare. Il contesto in cui ci troviamo e la natura della foto rendono obiettivamente arduo trovare qualcosa da eccepire.

SierraVictor

Citazione di: pacific palisades il Venerdì, 25 Settembre 2020, 23:27:53
Il colore è un po' verso il ciano?

Sembrerebbe ma io noto del magenta sulle mattonelle grigie (grige...?)
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

hobbit

Mi è già capitato con un'altra foto. Quando c'è una forte sovra esposizione, con anche parti bruciate, gli strati del Quattro impazziscono buttando fuori dominanti etc. Evidentemente l'algoritmo che si occupa di equilibrarli sballa e dà questi risultati.
Con l'X3F qualcosa si può aggiustare, ma col JPEG no.
Dal display io sapevo che la foto era sovra esposta, colpa mia avevo la correzione dell'esposizione attivata, ma mi piaceva così e non l'ho riscattata.
Perciò effettivamente ha varie dominanti, forse senza poteva esser migliore, non so .... oramai nel bene e nel male è così!
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

pacific palisades

Citazione di: hobbit il Venerdì, 25 Settembre 2020, 23:46:34
Dici che è il caso che la tolga?

Per me no perché è fatta col cuore (ok questo non è proprio un argomento giuridico convincente). Se i genitori sono tuoi amici la penseranno come noi qui.
Però in generale il problema della pubblicazione delle foto di persone minorenni esiste. Anzi in realtà il problema esiste anche per la pubblicazione di persone maggiorenni. Cioè si può fotografare ma non pubblicare senza autorizzazione. E' un mondo difficile  ::)
Teoricamente non si potrebbero pubblicare nemmeno le fotografie di opere d'arte e architettura, cioè possiamo fotografarci solo la punta delle scarpe  :D

Tino84

Citazione di: pacific palisades il Sabato, 26 Settembre 2020, 08:07:38

Teoricamente non si potrebbero pubblicare nemmeno le fotografie di opere d'arte e architettura, cioè possiamo fotografarci solo la punta delle scarpe  :D

In realtà non è del tutto corretto, anche se in Italia la questione del “panorama freedom “ non è stata ancora recepita, e quindi purtroppo bisogna agire caso per caso. La differenza la fa, al solito, non la pubblicazione, ma il profitto/pubblicità.

Consiglio l’acquisto di “Progresso fotografico serie oro 63” in edicola, in quanto interamente rivolto alla fotografia Street, e che dedica ampio spazio alla questione dei diritti del fotografo

pacific palisades

Tino, non ci sperare.
Sulle opere dell'ingegno non ci sono solo diritti patrimoniali ma anche morali, tra i quali il diritto di decidere come e se pubblicare l'immagine.

Se volete qui c'è un piccolo compendio:
http://www.imagoarezzo.com/articoli/sulla-fotografia/nel-nome-della-legge/57-il-diritto-d-autore-ed-il-paesaggio-urbano

Tino84

Citazione di: pacific palisades il Sabato, 26 Settembre 2020, 09:19:49
Se volete qui c'è un piccolo compendio:
http://www.imagoarezzo.com/articoli/sulla-fotografia/nel-nome-della-legge/57-il-diritto-d-autore-ed-il-paesaggio-urbano

Appunto...

Tornando sulla questione minori, invece, anche se comprensibilmente caricata in buona fede, dato che conosci le persone, non sarebbe più semplice chiedere loro PRIMA se puoi, piuttosto che darlo per scontato? Se sono persone a te vicine, non credo avranno molto in contrario quando chiederai loro “non vi secca se la metto sul forum di fotografi esoterici dove scrivo?”  :si:

pacific palisades

Dal compendietto:

Pertanto, la questione di una autorizzazione a riprodurre tramite la fotografia, le suddette opere ovunque esse siano situate, si pone negli stessi termini relativi a qualsiasi altra opera dell’ingegno: l’autore ha il diritto esclusivo di utilizzazione economica dell’opera in ogni sua forma e modo, originale o derivato ed è, l’indiscusso titolare dei relativi diritti morali sull’opera a difesa della sua personalità.

Deve richiedersi un'autorizzazione ogni qualvolta un edificio è riconoscibile ed è parte principale della foto (ad esempio: un primo piano) mentre per le foto con edifici in background (nello sfondo di immagini di paesaggio) possono essere usate senza richiedere il consenso.

Tino84

Sono sempre più convinto che, nonostante la filosofia di cui scrivete sul forum, non rileggiate bene i vostri interventi ( o sono io che do troppo peso alle parole probabilmente )  :)

SierraVictor

Insomma non ci resta che fotografare ragni e sassi...
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

pacific palisades

Citazione di: SierraVictor il Sabato, 26 Settembre 2020, 10:52:48
Insomma non ci resta che fotografare ragni e sassi...

Oppure non ci resta che fotografare col cuore  ;)




Citazione di: Tino84 il Sabato, 26 Settembre 2020, 10:22:51
Sono sempre più convinto che, nonostante la filosofia di cui scrivete sul forum, non rileggiate bene i vostri interventi ( o sono io che do troppo peso alle parole probabilmente )  :)

Chi non rilegge bene e quali interventi?

SierraVictor

  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.