News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

obiettivi m42

Aperto da pietro, Venerdì, 28 Dicembre 2018, 16:01:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pacific palisades

Per esempio, Berengo Gardin o Saglietti che continuano a fotografare con vecchissime macchine a pellicola e pochi vecchissimi obiettivi scassati (quelli di Saglietti sembrano mitragliati) sono dei nostagici rincoglioniti perché non usano l'ultimo grido tecnologico che assicura performance incredibili, o sono fotografi pienamente consapevoli dell'estetica che il loro strumento contiene e la usano in modo superbo e producono immagini che il tempo non mangerà?

Ginni

Citazione di: pacific palisades il Martedì, 10 Novembre 2020, 22:06:11
Per esempio, Berengo Gardin o Saglietti che continuano a fotografare con vecchissime macchine a pellicola e pochi vecchissimi obiettivi scassati (quelli di Saglietti sembrano mitragliati) sono dei nostagici rincoglioniti perché non usano l'ultimo grido tecnologico che assicura performance incredibili, o sono fotografi pienamente consapevoli dell'estetica che il loro strumento contiene e la usano in modo superbo e producono immagini che il tempo non mangerà?
Sono professionisti che legano la riuscita della foto alla loro bravura ed a un supporto fisico, il negativo, che la rende unica e materica.
Dietro i milioni di bit che generiamo c'é entropia: ricordo con maggior chiarezza i 36 scatti che mi regalava un rullino dei 2000 che faccio in vacanza, guardo una volta e poi archivio su hard disk.

Ma qui l'oggetto della discussione era un altro, io ho una collezione piuttosto nutrita di ottiche vintage ma in termine di resa assoluta le ottiche moderne hanno fatto ottimi passi, poi puoi fotografare anche con un foro stenoptico e fare foto interessanti., ma il gap tecnologico inizia a farsi sentire e prodotti adesso economici possono essere superiori a lenti nel passato al top.

In ogni caso se si guarda a monitor, l'intera immagine è non il crop 100%, o si stampa 10x15 le differenze sono spesso minime ci vuole una stampa almeno 20x30 per vederle.

pacific palisades

L'oggetto della discussione era inizialmente la possibilità di usare un adattatore per queste lenti, poi è passato alla 'resa' che è un termine economico usato qui per parlare di estetica. La discussione quindi oppone le estetiche che ognun* predilige, chi la nitidezza che è anche misurabile per cui si può dire che un obiettivo 'batte' l'altro; chi un'idea di estetica più comprensiva che tratta diciamo così la 'voce' che può avere un certo attrezzo.
È un dibattito che può trovare davvero composizione soltanto trovandosi tutti a mangiare in una trattoria - ma in questo periodo è impossibile  :cry:

Nessunego

Ma ci saranno tempi migliori e trattorie ad accoglierci tutti!
  • Nessunego
     
Sigma SD Quattro H, Sigma 18-35 f1.8, Sigma 70mm f2.8 macro, Sigma 135 f1.8
Nikon D850, Nikon D600, troppe ottiche Nikon

Ginni

Un locale con tavolo molto grande per metterci poi tutti i miei 42x1 che sono almeno 30 ottiche con un due  300 mm e due cata Russi abbastanza ingombranti.
O:-)

Acheo

Citazione di: pacific palisades il Mercoledì, 11 Novembre 2020, 03:44:23
È un dibattito che può trovare davvero composizione soltanto trovandosi tutti a mangiare in una trattoria - ma in questo periodo è impossibile  :cry:

Mi siederò vicino a te o abbastanza vicino. 8)

Nessunego

Tutto è soggettivo mei gusti, ma io posso scrivere che con la Sigma Sd Quattro H con attaccato un Carl Zeiss Jena DDR Flektogon 135mm f3.5 ho scattato le due foto che io personalmente reputo le mie più belle di sempre: bianco e nero 4000 ISO...
  • Nessunego
     
Sigma SD Quattro H, Sigma 18-35 f1.8, Sigma 70mm f2.8 macro, Sigma 135 f1.8
Nikon D850, Nikon D600, troppe ottiche Nikon

Ginni

Citazione di: Nessunego il Sabato, 14 Novembre 2020, 19:20:05
Tutto è soggettivo mei gusti, ma io posso scrivere che con la Sigma Sd Quattro H con attaccato un Carl Zeiss Jena DDR Flektogon 135mm f3.5 ho scattato le due foto che io personalmente reputo le mie più belle di sempre: bianco e nero 4000 ISO...
Se non é una foto "privata" la pubblicazione é doverosa.

Tino84

Citazione di: Nessunego il Sabato, 14 Novembre 2020, 19:20:05
Tutto è soggettivo mei gusti, ma io posso scrivere che con la Sigma Sd Quattro H con attaccato un Carl Zeiss Jena DDR Flektogon 135mm f3.5 ho scattato le due foto che io personalmente reputo le mie più belle di sempre: bianco e nero 4000 ISO...


Sono curioso anche io, visto che ogni tanto mi parte il pallino della Quattro, e ho quasi tutta la “collezione” degli Jena  :D

Nessunego

Purtroppo non pubblico mai i miei scatti in rete, o perché sono privati o perché hanno valore e non posso rischiare che vengano usati da terzi senza consenso. Mi rendo conto della difficoltà di condividere passione fotografica senza immagini e riconosco che è una perdita per tutti, incluso me stesso.
  • Nessunego
     
Sigma SD Quattro H, Sigma 18-35 f1.8, Sigma 70mm f2.8 macro, Sigma 135 f1.8
Nikon D850, Nikon D600, troppe ottiche Nikon

Ginni

Capisco.
Valuta se sia possibile pubblicare immagini a bassa risoluzione 800x1200 max con watermark molti fotografi prof lo fanno: la rete offre di sicuro un rischio di plagio ma é anche una buona 'vetrina' commerciale.

Ginni

Oggi ho provato su sigma SDQ 4 grandangolari "spinti":
- Pentax super takumar 20mm f 4 5
- Mir 20 mm f 3.5
- Pentax super takumar 24mm f 3.5
- Tamron SP 17mm f 3.5

Ai bordi solo il Tamron produce risultati buoni ma occorre chiudere almeno a f 5.6.

Per ora una delusione.