News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Attività di quartiere: pescatori! SD15 + 17-50mm

Aperto da lookdido, Domenica, 08 Novembre 2020, 01:39:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lookdido

  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

pacific palisades

Vedi che c'è il racconto qui. Cioè ogni immagine non può che essere anche racconto. Però insomma ce ne sono di più o meno efficaci. Questo racconto è efficace perché non c'è il pittoresco. C'è la tridimensionalità - che non è quella povera cosa spaziale che si vuol far credere - è tenere dentro l'immagine tante visioni. La forma misteriosa delle reti riposte, la fatica di campare pescando, il pieno di quel porto, l'urbanizzazione, lo spirito della città...

lookdido

Leggere i tuoi commenti è sempre piacevole e istruttivo.  :si:
  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

Eros Penatti

Ricordo bene questo luogo, c'erano le barche dei pescatori   :)
Luciano, vedo le reti, vedo Napoli nel suo splendore, ma vedo gli yacht   :-\
Manca quel pezzettino di quartiere, per far "quadrare" il racconto del titolo  :))  :si:
... scusami la schiettezza  :)

PS
Circa la "povera tridimensionalità spaziale", che non occorre e non c'entra in questa scatto, avevo citato uno con la barba e le sue tecniche pittoriche in un post di qualche giorno fa che ben conosci e dal quale è bene prender spunto ;)
Un saluto e buona Domenica

pacific palisades


lookdido

Citazione di: Eros Penatti il Domenica, 08 Novembre 2020, 12:16:03
... scusami la schiettezza  :)

Eros con quella tastiera, puoi scrivere quello che vuoi...  :) (parafrasando una vecchia e famosa pubblicità della stupenda Virna Lisi)

nello specifico:

Ricordo bene questo luogo, c'erano le barche dei pescatori   :)
Luciano, vedo le reti, vedo Napoli nel suo splendore, ma vedo gli yacht   :-\
Manca quel pezzettino di quartiere, per far "quadrare" il racconto del titolo  :))  :si:
... scusami la schiettezza
  :)

Hai ragione Eros, si vedono le grosse imbarcazioni, ma tu sai che quello è uno dei posti più ambiti della città e in quel "fazzoletto" di territorio convivono più "raggruppamenti di anime" e nell'immaginario dei napoletani vetusti ci sta il "pescatore di posillipo", i "luciani" che hanno segnato con il loro appellativo una nota ricetta per cucinare i polipi *, il "marenariello" di Mergellina **., ecc.

Infatti, quando le persone vanno a Mergellina, hanno in mente i chioschi, le bancarelle, il pesce pescato da poco e in ultimo, uno sguardo, magari con -anche- un po' di invidia agli occupanti degli yacht.
Comunque coscienti che quello è un mondo a parte e li dobbiamo sopportare, insomma un "corpo estraneo"...  e come tale l'ho considerato nella composizione dello scatto ^-^

Colgo l'occasione per chiedere anche a te un giudizio sulla resa del sigma 17-50mm che è entrato da poco tra gli obiettivi di cui dispongo :)

*
da  https://www.napolitoday.it
il famosissimo “Polpo alla Luciana” ha origine antiche. La sua storia è legata a quella del Borgo di Santa Lucia, pittoresco rione di Napoli ubicato sull'Isolotto di Megaride, a ridosso del Castel dell'Ovo, nel quartiere San Ferdinando. Si narra che i pescatori di questo borgo, detti “luciani” (da loro trae origine il nome del piatto), di sera, una volta rientrati a casa dopo una giornata di lavoro, fossero soliti cucinare i polipi appena pescati nell’acqua di mare. La tecnica di pesca da loro utilizzata era detta “dell’anfora”: di sera ponevano sott’acqua piccoli vasi di terracotta e sassi bianchi, che di mattina trovavano pieni di polpi pronti per essere cucinati. I pescatori “luciani” erano conosciuti anche per la loro abilità nel cucinare il pescato in modo semplice ma estremamente gustoso.

I polpi veraci venivano tagliati a pezzi grossolani e riposti in un’ampia casseruola coperta da un panno umido, e fatti cuocere per lungo tempo per farli ammorbidire. Pe mantenere la temperatura costante si utilizzava una casseruola di terracotta; inoltre, secondo la ricetta originale, non bisognava aggiungere acqua né aprire il coperchio fino alla fine della cottura. Da qui deriva il detto "o purp’ s’adda cocer’ rint’ all’acqua soja!" (“Il polipo deve cuocere a lungo nella sua acqua!”): la cottura prolungata rende questi invertebrati estremamente teneri e saporiti. Per rendere la zuppa ancora più saporita venivano poi aggiunti dei pomodori. Questo piatto veniva servito come antipasto: doveva essere ben caldo e con l’aggiunta del brodo della cottura; ma veniva utilizzato anche come sugo per condire la pasta (spaghetti o linguine).“

**
la fontana del marenariello
largo barbaja -giardini di mergellina

Al centro della vasca, c'è uno "scoglio" sul quale si trova un gruppo in bronzo con il nudo di un piccolo pescatore ("marenariello" equivale a "piccolo marinaio") nell'atto di pescare seduto su una tavoletta posta tra due tronchi. E' il caso di ricordare che Mergellina è, per antica tradizione, un borgo di marinai e pescatori: non a caso era a Mergellina che re Ferdinando, smessi gli abiti regali e travestito da pescivendolo per non farsi riconoscere, usava mischiarsi al popolo e improvvisarsi un venditore di pesce dal frasario colorito e con la mano lesta.

  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

Eros Penatti

eh si ci sono... però, pur essendo consapevole che le scelte compositive sono soggettive e private, avrei solo cercato di non includerli o di includerli il meno possibile, già si devono sopportare  :azz:
Detto ciò, Luciano solo a leggerti si percepisce che sei una bella persona e un mito  !!
La prossima visita che farò a Napoli, spero il prima possibile, appena terminerà questo gran pantano, ti contatterò innanzitutto per conoscerti personalmente  :si:
Poi abbiamo in sospeso qualche caffè da offrirsi reciprocamente se non ricordo male  :)
PS
grazie per la ricetta, ne avevo sentito parlare ma questa credo sia quella verace  :si: :si:   

lookdido

Citazione di: Eros Penatti il Martedì, 10 Novembre 2020, 17:24:27
eh si ci sono... però, pur essendo consapevole che le scelte compositive sono soggettive e private, avrei solo cercato di non includerli o di includerli il meno possibile, già si devono sopportare  :azz:
...

Eros appena posso, ripeterò lo scatto accovacciandomi fino a far coprire dalle matasse di reti il profilo delle "barchette signorili"; darà la percezione "dell'appezzottato", ma varrà la pena di provare ad escluderle...

Citazione di: Eros Penatti il Martedì, 10 Novembre 2020, 17:24:27
...
La prossima visita che farò a Napoli, spero il prima possibile, appena terminerà questo gran pantano, ti contatterò innanzitutto per conoscerti personalmente  :si:
Poi abbiamo in sospeso qualche caffè da offrirsi reciprocamente se non ricordo male  :)
... 


Quando vuoi/puoi... sarà un piacere reciproco  :)


Citazione di: Eros Penatti il Martedì, 10 Novembre 2020, 17:24:27
...
PS
grazie per la ricetta, ne avevo sentito parlare ma questa credo sia quella verace  :si: :si:   


A proposito della ricette, fai attenzione quando prendi i polipi, in quanto la letteratura prevede tre tipi ed uno solo è quello che dà maggiori soddisfazioni a tavola:

"Il polpo è un mollusco molto comune, provvisto di otto tentacoli di uguale lunghezza su ognuno dei quali ci sono due file di ventose: sono quelle che dovete sempre controllare, perché se la fila di ventose è una sola, non si tratta più del famoso e squisito “polpo verace” di scoglio, ma di quello di sabbia, un esemplare grande della famiglia dei moscardini bianchi, molto meno pregiato.
Il “verace” non va neanche confuso con la “polpessa” che presenta due tentacoli più lunghi degli altri: anche la polpessa è meno saporita ed è coriacea."

Ne aggiungo un quarto tipo che può rovinare il desinare: "il polpo vorace", da non confondere con il "verace", quello che se non stai attento, si mangia lui gli spaghetti...  ;)
  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

Ginni

Mi piace l'immagine così come éðŸ˜,,: testimonia la realtà.

P. S : devi pulire il sensore attenzione al filtro IR che é da rimuovere e da  montare sempre con cautela.

Eros Penatti

Luciano sei una fonte inesauribile di informazioni, non solo fotografiche  :)
 La differenza tra i polpi non la conoscevo, fa la differenza, grazie !!
... mi chiedevi della qualità dell'ottica, scusa non ti ho risposto, purtroppo non conosco l'obiettivo ma direi che è ok  :si:
Non è momento di fotografare, nemmeno di ripetere lo scatto, stai a casa  :si:
per me è buona la prima  ;) te l'avevo scritto in un altro post commentando una tua fotografia  ;)

lookdido

Citazione di: Ginni il Mercoledì, 11 Novembre 2020, 08:25:27
Mi piace l'immagine così come éðŸ˜,,: testimonia la realtà.

P. S : devi pulire il sensore attenzione al filtro IR che é da rimuovere e da  montare sempre con cautela.

Grazie Ginni, per il gradimento espresso e il suggerimento relativo alla pulizia del sensore, effettivamente ha bisogno di un intervento per rimuovere lo sporco.

Citazione di: Eros Penatti il Mercoledì, 11 Novembre 2020, 09:24:13

... mi chiedevi della qualità dell'ottica, scusa non ti ho risposto, purtroppo non conosco l'obiettivo ma direi che è ok  :si: ...


Grazie del suggerimento e dei pareri Eros, i miei dubbi sull'ottica erano legati alla possibile mancata intesa della messa a fuoco tra le SD** e le ottiche aggiuntive, aggiungi che con la SD15 il focheggiamento a volte tarda a concretizzarsi...  ;)
  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

Raffaele72


SierraVictor

Io avrei ampliato la panoramica ma comnque ti do un bel 30 e lode!
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

lookdido

  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

lookdido

Citazione di: SierraVictor il Venerdì, 13 Novembre 2020, 10:01:58
Io avrei ampliato la panoramica ma comnque ti do un bel 30 e lode!

Grazie del bel voto Simone.

Ho pensato anche io all'allargamento della visuale, ma avrei incluso un po' di persone che si discostavano dall'evocazione del titolo... :)
  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...