News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SPP sviluppo Raw

Aperto da Dedalus, Martedì, 06 Febbraio 2018, 10:42:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dedalus

SPP sviluppa bene in BN i file raw nativi della SD quattro, ma a colori -sarà una mia impressione o il monitor- sembra dare immagini freddine e un po' sbiadite, che insomma vanno ripassate con altro software sia per distorsione che per colore. E' solo una mia impressione?
Pentax K1, obiettivi vari, Sigma Sd Quattro + Sigma 30mm Art 1.4 + 10-20. Ricoh gxr modulo M

pacific palisades

Se imposti sulla colonna di destra in basso "colore naturale" è molto sbiadito, ma puoi impostare anche "colore saturo" (se ricordo bene). Personalmente scelgo "standard".
Poi per esempio con Photoshop si possono fare interventi particolari, anche mirati su particolari colori ("correzione selettiva colore").

Comunque credo che ognuno abbia particolari aspettative sul colore, perché è uno strumento narrativo molto importante, allora occorre cercare un "proprio" colore adatto a ciò che si vuole dire.
Il colore "fedele" insomma è solo una possibilità.
Almeno io la vedo così.

Lorenzo F.

Di solito utilizzo Auto (a priorità di luce) abbinato a colore Naturale +0.2 Saturazione oppure Ritratto e saturazione 0.0
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Enrico Peretti

Aiutooooo.... Sapete dirmi come attivare il controllo manuale del bilanciamento del bianco ? Ho spp 6.5  e file merrill....

conla

Citazione di: Dedalus il Martedì, 06 Febbraio 2018, 10:42:39
SPP sviluppa bene in BN i file raw nativi della SD quattro, ma a colori -sarà una mia impressione o il monitor- sembra dare immagini freddine e un po' sbiadite, che insomma vanno ripassate con altro software sia per distorsione che per colore. E' solo una mia impressione?

se vuoi postare un esempio ... grazie
CRISigma :si:

Enrico Peretti

Quando carico il file raw , volendo correggere il Bilanciamento del bianco trovo la tendina con le opzioni solite e sotto il cursore manuale ma disabilitato...!!! Come faccio ad abilitarlo ?

Enrico Peretti

Inoltre, non mi e' chiaro come salvare i settaggi foto per foto, in modo che quando faccio la conversione jpeg ogni una mantenga la propria impostazione....grazie

Italo

Per i file Merrill uso SPP 5.5.3  https://www.dropbox.com/s/d8fdokp9clzwi7m/SPP_5.5.3_setup.exe?dl=0  (versione Windows).
Se usi il file Jpeg in camera molti controlli sono disattivati.
Le impostazioni in SPP vengono salvate sul file X3F cliccando sul grande pulsante griglio con "X3" al suo interno (alla sinistra della terna X3F, AUTO, CUSTOM) sulla barra in alto, così ogni volta che aprirai quel raw avrai le stesse impostazioni che potranno anche essere cambiate memorizzandone di nuove con la stessa procedura. 
La regolazione manuale colori si attiva cliccando sul segno "+" alla sua destra.
Non uso SPP6,.. per cui non so se corrispondono queste indicazioni.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Enrico Peretti

Grazie Italo , provo a caricare quella versione di SPP.
nella versione 6.5.4 oltre a trovare disattivato il cursore del WB manuale trovo bloccato anche il controllo definizione .... Non vorrei fossero disponibili solo per i modelli "quattro"... Lavoro solo file x3f

Italo

CitazioneNon vorrei fossero disponibili solo per i modelli "quattro"... Lavoro solo file x3f
Non saprei, come OS uso linux e le versioni 6xx non si installano nemmeno.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

notomb

Su SD4 uso profilo colore standard, il naturale è molto scialbo salvo usarlo in rari casi. Il contrario con SD15 dove standard sovraespone e spara luce e naturale invece è perfetto. Almeno nel mio caso
  • Davide
     

Italo

Ma quante Sigma hai/avevi?
Dalla presentazione sembravi stupito della resa ma, una SD4 l'hai venduta + un'altra che usi + una SD15?  :con:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pacific palisades

Uhm, dico la verità, se non mi avessero detto che era più veloce non me ne sarei accorto.
Però io non faccio testo, ho un rapporto abbastanza disinteressato con la velocità. Ho usato per anni un modem da 56k anche quando era disponibile l'adsl. Mi davano soddisfazione le pagine che si aprivano lentamente e la fatica di scrollare: sembrava di tenere a bada la tecnologia. Sono passato a una connessione un po' più veloce soprattutto per i video. Ma anche in questo caso mi piace che il film talvolta abbia delle esitazioni.

Italo

Citazione... premesso che ho una macchina Linux e quindi non sono temporaneamente attrezzato per l'utilizzo di SigmaPhotoPro
Se non hai una "Q", tutte le versioni di SPP prima della 6 (5.5.3 l'ultima) girano tranquillamente su Linux con Wine.  ;)
Ho Ubuntu-Mate con SSD SATAIII e 8GB ram, CPU AMD.... non c'è tanto da aspettare per caricare l'X3F Merrill (8-10sec).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Italo

Citazione... what else?
Alcuni foveonisti "ortodossi" (me compreso) nonostante la maggiore risoluzione di luminanza, non sono d'accordo!  ::)

Tornando a Linux: ho caricato un Seven 64 in dual boot sullo stesso SSD, senza browser, solo per SPP6... ho curiosato su qualche Q-X3F all'inizio ma ora non lo uso più.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.