News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

eiki anamorphic lens

Aperto da pietro, Mercoledì, 21 Novembre 2018, 21:46:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pietro

sapete dirmi a cosa serve questa lente che ho trovato dimenticata in un cassetto lasciata, come la canon ftb ecc., in eredita da mio papa?

Joserri


Ciao, Pietro. Mi sono ricordato, dai miei studi alla Facoltà di Immagine, che è un obiettivo per il cinemascope, anche se può avere altri usi. Saluti!

https://it.wikipedia.org/wiki/Formato_anamorfico


Solo in Wikipedia spagnola:


«El formato anamórfico surgió en el mundo del cine en los años 50. La compañía estadounidense 20th Century Fox introdujo la reproducción Cinemascope con la película "La Túnica sagrada" (The Robe, 1953). Las lentes anamórficas iniciales fueron ideadas por el inventor Henri Chtétien, el cual teorizaba sobre la posibilidad de ampliar el formato de los 35mm a un formato panorámico. No fue hasta que Bausch & Lomb construyó esta óptica, que la productora 20th Century Fox no la pudo utilizar.
El proceso del anamorfosis en el cine consistía básicamente en comprimir verticalmente la imagen durante el rodaje con tal de que la imagen luego se pudiese descomprimir a través de una lente inversa a un formato panorámico a la hora de la proyección. Este proceso fue vital para el cine de los años 50, ya que supuso el cambio al cine panorámico con una película de 35mm. Tradicionalmente, las lentes anamórficas también se han utilizado para obtener imágenes con más detalle y menos granuladas. Aun así, estas ópticas comportan factores desfavorables. Estas ópticas suponían una serie de distorsiones a la imagen con el fin de obtener el formato panorámico final, hecho que hacía que el rendimiento óptico de estas fuese inferior al que normalmente quedaba impreso en un celuloide de 35mm sin anamorfizar y sobre todo, presentaba una distorsión no deseada en el centro del cuadro (el que estaba en medio quedaba más ancho del original, y eso se notaba en los planos cortos). Este problema se solucionó poniendo una óptica dióptrica montada delante de la lente anamórfica. Esta corrección, a su vez, creaba problemas con la distancia focal, un problema que requería una mayor intensidad lumínica en el set aparte de otros inconvenientes. Para resolver este otro problema, Panavision creó nuevas ópticas "Panatar", las cuales estaban formadas a partir de dos primas dispuestos en ángulos concretos para reducir la distorsión a las ópticas anamórficas de 70mm. Estas nuevas ópticas también suponían una cámara más manejable, que enfocaba mejor y que necesitaba menos luz»
  • Ric
     

Rino

Citazione di: pietro il Mercoledì, 21 Novembre 2018, 21:46:14
sapete dirmi a cosa serve questa lente che ho trovato dimenticata in un cassetto lasciata, come la canon ftb ecc., in eredita da mio papa?

Da ragazzo mi piaceva giocare con le lenti anamorfiche, le anamorfosi e le distorsioni e, nei primi anni '80, scrissi un articolo al riguardo per la rivista REFLEX nella mia rubrica "L'Antro di Merlino", sarebbe stato utile e divertente ritrovarlo.

Rispondendo in maniera semplice e breve alla tua domanda, hai presente il formato "panoramico" dei film? Uno dei più famosi era chiamato "Cinemascope" e, anche se non ci hai mai riflettuto (come tutti), in realtà era qualcosa impossibile da ottenere visto che il formato di ripresa dei film era il 35mm tagliato a metà, tutt'altro che panoramico. Il rapporto dei lati dei film era simile a quello delle attuali fotocamere APS-C ma un po' più quadrotto perché una parte della pellicola veniva utilizzata per registrare l'audio, e si arrivava più o meno al 4:3 dei vecchi televisori. Allora come si riusciva a trasformare un'immagine da quadrotta a panoramica visto che la pellicola era quella e non c'era via di scampo?
Con un trucco molto semplice: si metteva davanti all'obiettivo una lente anamorfica che riusciva ad inquadrare in formato panoramico e comprimeva l'immagine - deformandola - per farla rientrare nel formato della pellicola. L'immagine sulla pellicola risulta quindi inguardabile (per intenderci, le persone sembrerebbero altissime e magrissime), ma una lente anamorfica opposta veniva messa davanti al proiettore e tutto tornava alla normalità nello splendore della visione Cinemascope! :)

La lente che hai trovato, quindi, serve a deformare/comprimere le immagini, ma se non trovi anche la lente complementare da mettere davanti al proiettore di diapositive, resta solo un inutile ma caro ricordo.

Se cerchi "eiki anamorphic lens" con Google, il primo risultato è proprio quello della lente che hai trovato! :)

pietro

non esiste un possibile utilizzo  fotografia?

elerum

Non so se ne vale la penna, a parte il tiraggio, essendo lenti disegnate e costruite per le cineprese se mai riuscissi ad adattarla ad una macchina fotografica devi andare pesantemente di correzione prospettica in post-produzione.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Rino

Citazione di: pietro il Domenica, 25 Novembre 2018, 21:42:06
non esiste un possibile utilizzo  fotografia?

Se non fai cinema e se non hai anche l'altra lente, non vedo proprio cosa potresti farci anche se, giocando con le cose, qualche idea viene sempre.