News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sigma SD Quattro e SD Quattro H

Aperto da Sardosono, Martedì, 23 Febbraio 2016, 17:36:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sardosono

Citazione... italia e germania hanno recepito la medesima direttiva europea riguardo la tutela del consumatore, che pone la responsabilità in capo all'esercente in caso di difetto di conformità per 24mesi...
Sì certo, i diritti sono quelli, ma quanto poi al riuscire ad esercitarli in pratica senza dover adire vie legali è tutto un altro paio di maniche.

I prodotti che acquisti venduti e spediti da Amazon.DE non è affatto detto che siano di importazione tedesca (e molto ma molto spesso infatti non lo sono, specie quando si tratta di prodotti tecnologici che provengono dal mercato asiatico), così come quelli che compri venduti e spediti da Amazon.IT non è affatto detto che siano di importazione italiana (per le stesse ragioni). E se il prodotto risulta di provenienza asiatica o americana o comunque extraeuropea (informazione che tu come acquirente non puoi verificare, ma che il produttore ricava con certezza dal numero di serie) puoi stare certo che nessun centro di assistenza europeo ti accetterà il rientro in garanzia del prodotto, che si tratti di Sigma, Nikon, Canon, Pentax, Olympus o Panasonic (e con la sola eccezione della Leitz, che "pare" accetti sempre il rientro in ogni caso). Dopo di che per far valere i tuoi diritti dovresti avviare un'azione legale, ma non in Germania bensì nel paese della sede legale del venditore (ovvero in Lussemburgo nel caso di Amazon). Forse Amazon, per tutelare la propria immagine, potrebbe anche decidere di pagare di tasca l'intervento che avrebbe dovuto essere in garanzia, ma entriamo nel campo delle speranze e delle ipotesi....
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

EXCEL

@Sardo

non c'è nulla di sbagliato in quel che scrivi, ma -attualmente - Amazon applica la normativa esattamente per quel che è, ossia è il venditore ad avere l'onere di tutto e se il prodotto non è riparabile perchè il centro assistenza non te lo accetta, deve provvedere al rimborso o all'invio di un nuovo prodotto in sostituzione di quello rotto.

Amazon fa partire il rimborso - o la sostituzione - per RMA in garanzia al momento della ricezione della merce al magazzino resi, dove leggono il codice a barre che ci fanno inserire all'interno del pacco per il reso o RMA. Se il prodotto è riparabile o meno, è qualcosa che avviene dopo, in una procedura portata avanti da un altro ufficio, ma all'acquirente tutto ciò non interessa, lui il rimborso/sostituzione, l'ha già avuto.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Sardosono

Beh, se è così allora effettivamente il discorso cambia (ovviamente solo quando il prodotto è VENDUTO DIRETTAMENTE da Amazon e non soltanto spedito, altrimenti il problema rimane, anzi è anche peggio), ma finora erano solo opinioni e nessuno mi aveva confermato la cosa dall'interno. Buono a sapersi, quindi...  ;)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

EXCEL

faccio anche presente che Amazon non fa nulla di speciale, semplicemente rispetta la normativa. Se l'esercente si approvvigiona da un importatore asiatico, sono cavoli suoi se poi il centro di riparazione europeo gli da picche, al cliente tutto ciò non deve interessare. Addirittura se Sigma dovesse fallire o uscire dal mercato con tutti i suoi centri di riparazione nel mondo, anche in un caso così estremo il venditore NON può esimersi dal fornire il rimborso del prodotto difettoso.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Farenzi

SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

sergiozh

Sulle due camere vorrei sapere:

- il mirino digitale si vede benissimo ? Nei mirini digitali in cui io ho messo l'occhio finora (pochi) non ero soddisfattissimo. La mia impressione era che di giorno vedo meglio nei mirini delle mie reflex.

- lo stesso mirino digitale e' presente su altre camere di altre marche ? Se si quali ?

- gli schermi della camera all'esterno al sole si vedono bene come all'interno di un locale o non cosi' bene ? Come si vedono all'esterno al sole ?

- credo che solo la sd H permette di fare 7 scatti raw uniti in un unico file. La domanda e': questo file di 7 raw lo si puo' trasformare in un HDR col software sigma o ci vogliono altri programmi ?


EXCEL

Citazione di: sergiozh il Sabato, 11 Marzo 2017, 01:09:08
Sulle due camere vorrei sapere:

- il mirino digitale si vede benissimo ? Nei mirini digitali in cui io ho messo l'occhio finora (pochi) non ero soddisfattissimo. La mia impressione era che di giorno vedo meglio nei mirini delle mie reflex.

- lo stesso mirino digitale e' presente su altre camere di altre marche ? Se si quali ?

- gli schermi della camera all'esterno al sole si vedono bene come all'interno di un locale o non cosi' bene ? Come si vedono all'esterno al sole ?

- credo che solo la sd H permette di fare 7 scatti raw uniti in un unico file. La domanda e': questo file di 7 raw lo si puo' trasformare in un HDR col software sigma o ci vogliono altri programmi ?

Capisco la tua confusione iniziale, il consiglio che posso darti è che fino ad un certo punto si possono confrontare le sigma foveon con le altre macchine fotografiche bayer, quindi â€" se puoi â€" cerca di provarla di persona e nel frattempo scarica qualche raw del modello sigma che ti interessa (se ti servono ho raw del sensore Quattro).
Il mirino è ampio e comodo, ma esistono EVF migliori, se vieni dalle reflex a specchio valgono i medesimi pro e contro tra mirini elettronici e a specchio.
Il display è ottimo, anzi, di display ce ne sono due l’uno di fianco all’altro. Si vedono bene, ma è ovvio che di giorno â€" pur conservando una buona visibilità â€" non si vedranno mai bene come quando all’interno di locali di sera!
Anche la versione non “H” ha la funzione SFD che unisce 7 esposizioni, di fatto, la “H” ha unicamente un sensore più grande, il resto delle caratteristiche sono identiche, anche la densità di pixel è la medesima 
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Italo

Citazione... questo file di 7 raw lo si puo' trasformare in un HDR col software sigma o ci vogliono altri programmi ?
I 7 scatti (tutti con diversa esposizione) vengono sommati in camera, così Il raw che scarichi è già un HDR sviluppabile ulteriormente in SPP.  http://www.sigma-global.com/it/cameras/sd-series/features/
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

conla

CRISigma :si:

sergiozh

vorrei la vostra opinione su questo con un estratto ingrandito più del 100% dal file jpg della sdH

conla

Inferiori alle compatte Merrill però perché c'è il dng e non il x3f?
CRISigma :si:

aio_nonno

Normale che abbia meno definizione rispetto a tre strati foveon tutti con gli stessi Mpx. Comunque la foto mi pare leggermente sovra esposta rispetto alle altre( il rosso "trabocca"). In più la foto con sensore della merrill è troppo contrastata. La differenza maggiore la si può vedere sul piumino verde!
Quando vai a vedere le foto esempio queste fisse da mira ottica spariscono e guardi foto incredibili ;-)
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

Sardosono

L'abbiamo detto e ripetuto ormai una infinità di volte: NON si possono confrontare in questo modo formati diversi, cioè senza normalizzare la distanza di ripresa per ottenere lo stesso ingrandimento, perché altrimenti l'immagine più grande tende a prevalere su quelle più piccole e l'occhio viene ingannato, MOLTO ingannato.

La situazione è a tutti gli effetti la stessa di quando si facevano i confronti fra pellicole di differenti formati: a chiunque avesse presentato un confronto come questo, cioè NON normalizzato, gli avrebbero riso in faccia oppure l'avrebbero preso come uno scherzo. Oggi invece va di moda fare di questi confronti in questo modo ridicolo.

Comunque, due considerazioni.

Se il rosso è presente in misura significativa nel Foveon sappiamo tutti che bisogna ridurre l'esposizione, perché lo strato del rosso si satura prima degli altri. Anche questo dovrebbe ormai essere chiaro a tutti. Di conseguenza, non si possono fare confronti che contengono il rosso se l'immagine è stata esposta per la media standard, come appunto fanno sempre in questi test comparativi.

Se guardiamo situazioni dove più della risoluzione conta il microcontrasto, allora il Foveon viene fuori alla grande anche contro i formati maggiori. Infatti, nel secondo confronto, quello dei tubetti gialli, si vede chiaramente che il panno di sfondo è MOLTO MA MOLTO più ricco di dettagli nei Foveon che nella Nikon FF (a parte l'immagine della SDQ H che ha chiaramente una carenza di messa a fuoco).

Per concludere, ribadisco per l'ennesima volta la mia idea (che coincide con quanto ha già lasciato intendere Andrea): questi confronti asettici per me non servono praticamente a nulla.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

sergiozh

Il giallo del tubetto di colore che diventa arancio nella sdH e' dovuto al dng ?