Italian Foveon Community

FOTOGRAFIA => Attrezzature non Foveon => Discussione aperta da: albertux il Venerdì, 08 Settembre 2017, 18:55:57

Titolo: Sony scopiazza il Foveon (Organico)
Inserito da: albertux il Venerdì, 08 Settembre 2017, 18:55:57
AHIA........ http://www.sonyalpharumors.com/glimpse-future-sony-working-organic-sensor-foveon-alike-tech/
Titolo: Re:Sony scopiazza il Foveon (Organico)
Inserito da: Italo il Venerdì, 08 Settembre 2017, 19:14:53
La bassa sensibilità/efficienza è il tallone di Achille del foveon... io non ho "sposato" Sigma ma il sensore a tre strati, per cui se il mercato mi offre un sensore simile migliore... cara Sigma, ti saluto!  ;)
Titolo: Re:Sony scopiazza il Foveon (Organico)
Inserito da: Lorenzo F. il Venerdì, 08 Settembre 2017, 19:26:10
DAI DAI DAI, se l'investitore arriva eci si orienta in quella direzione,nou ci guadagnamo.
Titolo: Re:Sony scopiazza il Foveon (Organico)
Inserito da: NeverApple il Venerdì, 08 Settembre 2017, 22:01:21
a mio modesto parere la Sony produce  i migliori bayer da quando esiste il digitale ( tutte le Nikon esclusa l'ammiraglia lo usano), l'ultima nata alfa 9 ha delle soluzioni incredibili se c'è qualcuno che può produrre un simil Foveon forse è la Sony.
Titolo: Re:Sony scopiazza il Foveon (Organico)
Inserito da: Italo il Venerdì, 08 Settembre 2017, 22:03:36
Non sarà un malinteso con questo sensore a 3 strati dedicato agli smartphone?  http://www.dday.it/redazione/22361/fotocamera-iphone-8-sony
Comunque di brevetti se ne fanno tanti, ma quelli che raggiungono il mercato sono pochi:
CitazioneAs usual keep in mind that most of the patents will never be applied in a real mass production camera. Or it may will take longer than we hope. Anyway, Sony is already on a very high quality level with their current sensors and I am pretty confident that we will see great new stuff in future!
Titolo: Re:Sony scopiazza il Foveon (Organico)
Inserito da: Lorenzo F. il Sabato, 09 Settembre 2017, 01:23:50
Questo prevetto lo avevo già visto Italo, infatti lo hanno utilizzato, ma l'altro sembra differente...
bo stiamo a vedere.
Titolo: Re:Sony scopiazza il Foveon (Organico)
Inserito da: EXCEL il Sabato, 09 Settembre 2017, 10:35:01
creare un sensore a tre strati "fisico", inteso come hardware, è alla  portata praticamente di tutti i produttori di sensori, il problema è il software, ossia gli algoritmi di calcolo per equalizzare i tre strati.
Sigma quando  acquisì la Foveon, Inc. lo fece appunto per entrare in possesso di tale know-how, un gap veramente difficile da colmare per gli altri produttori.
Inoltre per recuperare sono necessari investimenti importanti, che si possono giustificare solo se alla fine hai un sensore adatto per il mercato di massa, quindi andando persino oltre i limiti dell'attuale tecnologia a 3 strati.

In ogni caso è positivo che tutti i produttori siano determinati nel raggiungere "l'informazione integrale" e  per arrivarci non è neanche detto che occorra usare il paradigma dei 3-layer.
Titolo: Re:Sony scopiazza il Foveon (Organico)
Inserito da: Lorenzo F. il Giovedì, 14 Settembre 2017, 11:54:39
Quel brevetto può avere correlazione con questa notizia?
Qui si parla di un bayer peró.
Titolo: Re:Sony scopiazza il Foveon (Organico)
Inserito da: Italo il Giovedì, 14 Settembre 2017, 14:59:31
Citazionecreare un sensore a tre strati "fisico", inteso come hardware, è alla  portata praticamente di tutti i produttori di sensori, il problema è il software....
Credo invece che il problema sia quello di trovare una sostanza che, pur restando trasparente (o quasi) abbia una sensibilità cromatica diversa a seconda della profondità di penetrazione della luce, come accade nel silicio.
Per non infrangere i diritti di brevetto si dovrebbe usare un elemento naturale o sintetico diverso dal silicio, che abbia la stessa proprietà... evidentemente non è facile né trovarlo né realizzarlo sinteticamente, specialmente desiderando un'efficienza quantica maggiore del foveon.  ::)
Titolo: Re:Sony scopiazza il Foveon (Organico)
Inserito da: elerum il Giovedì, 14 Settembre 2017, 15:51:22
Per gli elementi chimici bisognerebbe prendere tutti semimetalli della tavola periodica e vedere quali hanno caratteristiche simili al silicio il problema e anche un altro che tutti altri semimetalli non e che si trovano in abbondanza sulla terra e di conseguenza hanno costi maggiori motivo per quali il germanio (un altro semimetallo) usato al inizio per la costruzione dei transistor e stato soppiantato dal silicio
Guardando su wikipedia tutti semimetalli il pensiero mi si e fermato al tellurio
CitazioneChimicamente correlato al selenio ed allo zolfo, la sua conducibilità elettrica cresce sensibilmente quando è esposto alla luce
che sa se ha le stesse proprietà "trasparenti" del silicio  ::)
Titolo: Re:Sony scopiazza il Foveon (Organico)
Inserito da: Italo il Giovedì, 14 Settembre 2017, 16:33:18
Le ultime tecnologie hanno scoperto le proprietà del "graphene" che è un conduttore quasi trasparente che potrebbe essere disposto a strati con diverse funzioni adatte a formare immagini a colori.
La ricerca, a livello atomico, è oggi ad un livello avanzatissimo e dai laboratorii escono ogni giorno nuove scoperte ed invenzioni.... la sconfitta del foveon è solo questione di tempo ma ci sarà sicuramente.
https://www.oled-info.com/
https://www.graphene-info.com/
https://www.perovskite-info.com/ 
Titolo: Re:Sony scopiazza il Foveon (Organico)
Inserito da: elerum il Giovedì, 14 Settembre 2017, 17:07:57
A proposito di perovskite . Dove sono nato io c'è una colina piena di loparite e quando ero piccino (sui 7-8 anni) ci andavo e raccoglievo i sassi di loparite perché la struttura cristallina mi ha indotto a pensare che fossero metalli preziosi  :))questo finché no mi ha beccato mio padre con circa 10 chili di sassi in camera  :)) :)) :)) ah che bei tempi ::), non come adesso solo videogiochi e "fecebuc"  :cry:
Titolo: Re:Sony scopiazza il Foveon (Organico)
Inserito da: conla il Giovedì, 14 Settembre 2017, 17:23:58
Potrebbe essere questo il sensore? 


https://www.phaseone.com/it-IT/Products/Camera-Systems/IQ-Digital-Backs/IQ3-100MP-Trichromatic/Trichromatic-Technology.aspx

Titolo: Re:Sony scopiazza il Foveon (Organico)
Inserito da: Lorenzo F. il Giovedì, 14 Settembre 2017, 17:37:47
Si è questo, ma come avevo giá letto, questo é un sensore con array bayer rimaneggiato e dicono che possa riprodurre l'intera gamma tonale sulla bade delle frequenze di risposta, sinceramente non vedo in che modo, per me è una semplice trovata pubblicitaria.