News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Baciamo le mani a vossia...

Aperto da don Micu, Venerdì, 27 Novembre 2015, 10:15:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

don Micu

Un saluto a tutta la community dalla Sicilia!

Dopo una vita analogica nei vari formati, da circa un anno uso giornalmente una Ricoh GR, estremamente versatile e performante. L'ho scelta principalmente per affrontare il progetto OCOLOY e per dedicarmi alla fotografia in strada. Non amo scattare sempre e comunque per poi affrontare lunghe sezioni di post produzione, ma ragiono ancora come se avessi un rullo da 12 pose...

Alla ricerca di una compatta con focale intorno ai 50mm mi sono imbattuto nella dp2 Quattro ed in tutta la filosofia think different di Sigma. Ho scaricato PhotoPro e qualche  X3F ed il mood kodachrome è riapparso mentre il virus foveon vinceva i miei anticorpi...  :))

Non ho ancora scelto la mia Sigma... forse perché non ho ancora deciso il nuovo progetto... ma intanto entro in casa vostra per approfondirne la conoscenza.

Buona giornata
Domenico Fabiano

P.S. qui alcuni scatti con la RicohGR
The best camera is the one that is always with you...

Alberto Bregani

Ehila DOM! benvenuto!
sorpresona  :si:

Buona permanenza e un abbraccione!  :))
(Grande acquisto per il forum, mi permetto...)
Alberto Bregani
Professional mountain photographer and writer | B&W mostly
http://www.albertobregani.com/

DANYZ

Benvenuto Polvirus Domenico!

Ti auguro una piacevole permanenza su questo forum di fotograf/amatori diversamente digitali  :))
ALOHA

don Micu

 :)) ...il Breg qui mi era sfuggito!

@ Alberto
Grazie per l'affetto :-[ ma sono io che ti raccomando: "seguire Alberto nelle sue varie forme è uno stimolo continuo... Provare per credere!"

@ Danyz
Mi piace questo "diversamente digitali"...  :si:

Ciaooo
The best camera is the one that is always with you...

stenobox

Figo il progetto OCOLOY!!!

Scusa una domanda, ma oltre al mantenimento della medesima macchina/focale/coerenza cromatica bw...si deve anche cercare un tema da sviluppare o si puo spaziare su tutto (persone/cose/spazi ecc.)

elerum

Benvenuto fra  noi :wel:
Per il progetto..... Mi piacerebbe tanto, peccato che siete un po lontanuci  :-[  magari sciur Enzi (Farenzi) e interessato.
Quasi quasi me lo faccio per conto mio sto progetto  :-[
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

stenobox

Anche a me piacerebbe...ma sono lontanissimo!!!

La butto li....se organizzassimo un OCOLOYFFO?

OneCameraOneLensOneYearFoveonForumOnline

Ognuno stampa per conto proprio, anche non foveon per forza, e poi facciamo un thread apposito dove discuterne?

don Micu

Citazione di: stenobox il Venerdì, 27 Novembre 2015, 12:10:51
... si deve anche cercare un tema da sviluppare o si puo spaziare su tutto (persone/cose/spazi ecc.)

Nessun tema, nessun progetto, ma solo un percorso di ricerca personale della propria visione fotografica, un modo per capire in che direzione andare. Il passo successivo sarà quello di ricercare la propria "poetica"...

Citazione di: elerum il Venerdì, 27 Novembre 2015, 12:20:55
Quasi quasi me lo faccio per conto  sto progetto  :-[

Certo, potresti portarlo avanti da solo, ma penso che la parte più importante sia il momento del confronto comune con le "stampe tra i piedi"... (guarda OCOLOY project)




I primi sei mesi di progetto sono andati in mostra, per me la prima esperienza  :-[ ...

Qui alcuni link dove si parla del progetto:

Ocoloy: la Mostra

Open Mike: OCOLOY Show in Sicily

OCOLOY: A One Camera, One Lens, One Year Project
The best camera is the one that is always with you...

elerum

CitazioneCerto, potresti portarlo avanti da solo, ma penso che la parte più importante sia il momento del confronto comune con le "stampe tra i piedi"... (guarda OCOLOY project)
Sono d'accordo che il momento più importante sia il confronto mensile con le stampe " fra i piedi" , si potrebbero presentare online direttamente nel topic  quattro immagini mensili che ognuno stampa e poi discuterne ma con il vero senso critico non il solito "mi piace o meno" come da altre parti,  poi ovviamente le critiche (positive o negative che siano) possono venire da tutti utenti del forum che ne hanno voglia.
Se come ne sono quasi certo che saremmo in pochi a partecipare non serve neanche aprire una sezione apposita, ci possiamo appogiare a quella dei contest se Antonello ed Ignazio sono d'accordo.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Sardosono

Un saluto di benvenuto anche da parte mia!

OCOLOY mi ricorda molto il "365" alla vecchia maniera: uno scatto al giorno per 365 giorni, un rullo al mese (da chiudere l'ultimo giorno, in modo che il numero progressivo di fotogramma sulla pellicola corrisponda al giorno del mese), un'unica focale, un'unica pellicola (quindi anche tutto colore o tutto BN), stampare ogni mese, il mese successivo confronto generale "cieco" (cioè senza conoscere l'autore degli scatti) e alla fine selezione a gruppi "incrociata" (cioè nessuno partecipa alla selezione delle proprie immagini). Purtroppo si iniziava in una quindicina e si finiva in tre o quattro (cinque quando andava di lusso, io stesso su tre partecipazioni in una ho mollato)... Ahimè, già verso la metà degli anni '80 queste iniziative sono scomparse, un gran peccato.

Il solo parlarne mi ha scatenato una tale valanga di ricordi, di quelli che definiamo "ormai sepolti", che mi ha fatto fermare a riflettere; al che mi permetto di osservare che anche questo OCOLOY avrà sicuramente nella vita fotografica (e non solo) dei partecipanti maggior impatto di quanto essi possano immaginare, quantomeno per quelli che arriveranno fino in fondo. Non credo proprio, viceversa, che una versione "online" di simili iniziative possa avere neanche lontanamente la stessa efficacia, anzi dubito persino che possa averne alcuna, imo.

Ancora benvenuto in questa gabbia di sani!
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Alan60

Un saluto anche qui a Polavirus, dopo la pizza di ieri sera  :P , un amico e compartecipe del progetto OC/OL/OY, che stiamo portando avanti in nove, imperterriti e determinati nel concluderlo, certi che tale esperienza ha portato e porterà ad ogni autore nuova linfa da cui attingere. E' un esperienza da vivere in prima persona, on-line non sarebbe la stessa cosa, poiché il confronto diretto attraverso le "stampe" prodotte mensilmente dà vita ad un brain-storming che solo il contatto de visu riesce a generare. Carissimo amico, ancora un cordiale benvenuto ... il foveon ti aspetta a "matrici" aperte ...
60 fotocamere analogiche da collezione :)
Sigma DP1 Merrill  - Fuji XT1 Graphite - Plotter Epson 7880 original pigment K3

Farenzi

 :wel:   :wel: :si: doppio benvenuto a un concittadino, spero d'incontrarti  presto, ciao
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

Italo

Ciao Domenico, benvenuto!  ^-^
In "Primo contatto" puoi conoscere le peculiarità di questo sensore: http://forum.foveon.it/index.php?board=23.0
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo

Ah però! In una settimana sono approdati due nuovi utenti con mani d'oro al forum!! :si:
Benvenuto Polavirus! Molto interessante il progetto Ocoloy! Ci mediterò sopra. Mi colpisce molto perchè è quello che cerco di fare da tre mesi... Cerco, appunto...
Ciao
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

don Micu

Grazie a tutti per l'accoglienza e per i link... ora non sarò contento se prima non leggo tutto...  :ohi:
The best camera is the one that is always with you...