News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Colori in tavola

Aperto da Silvia V, Sabato, 24 Marzo 2018, 17:14:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Silvia V


Dopo parecchia indecisione circa due mesi fa ho acquistato la SdQ con il 18-35 art.
La ho presa principalmente per le fotografie di food, attratta dai colori che, fin dalle prime foto viste nel forum scattate da Michele e Mariano, mi avevano dato l'idea di essere più adatte all'uso che ne volevo fare, rispetto al Merril.
Così è stato ed al momento sono estremamente soddisfatta di questa bella macchina. Ancora non la ho testata a sufficienza ed in tutte le condizioni ma da quanto visto in questi due mesi ho destinato a lei alcune tipologie di foto mentre per altre trovo più adatto alla resa che desidero il sensore Merril (per esempio per la scultura, altro soggetto che amo fotografare).
Un grande pregio che ha per me questa macchina, è che mi restituisce file già praticamente a posto, senza avere bisogno di nulla in post, volendo. Questo, per me che amo fotografare ma non amo la post produzione, è un grande vantaggio.
I colori, a mio occhio, sono meno realistici del Merril e più "pastellati": per alcuni usi può essere un pregio, per altri meno.

Chiedo scusa per il parere poco tecnico, chi mi conosce sa che non è il mio tipo di approccio alla fotografia, le poche righe sopra sono solamente una modesta opinione da utilizzatrice.
Aggiungo qualche foto fatta in questi mesi





il cavolo timido







  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

agostino

Belle. Grazie per la condivisione e il commento
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Sei bravissima  :si:

Scusa la domanda ingenua: la luce viene dal flash?

Lorenzo F.

Ottimi scatti, io preferisco la 4 perché la luce è uniforme, ma è ua mia sensazione visiva.
Bello sapere che arrivano dal Q.

{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Italo

Si, il "cavolo timido" è molto espressivo!   8)
Tutte cromaticamente appaganti e ben illuminate... si nota il "tocco" professionale! :si:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

famarm

Silvia ad essere sincero ho apprezzato di più le foto che ha pubblicato con la DP3 Merrill.
La resa del 4 è decisamente diversa e non mi ha mai convinto appieno.
A parte questo ti faccio i più sentiti complimenti.

Silvia V

Grazie per i commenti:)
Lorenzo la 4 ha una luce più difficile per la macchina perchè era quasi un controluce: l'illuminazione principale è al di sotto della pasta. La sdQ non ha avuto alcun problema  :si:

Famarm sono sensori profondamente diversi, io amo la resa di entrambi. Ci sono foto e serie che continuerò con la dp3 e altri generi di foto con la Q :)

  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

Silvia V

Citazione di: Italo il Sabato, 24 Marzo 2018, 23:37:32
Si, il "cavolo timido" è molto espressivo!   8)
Tutte cromaticamente appaganti e ben illuminate... si nota il "tocco" professionale! :si:

grazie Italo!  ^-^ Il cavolo ero indecisa se fosse timido o stesse ridacchiando alle spalle dell'altra verdura non scelta per fare da modella  :))

Citazione di: pacific palisades il Sabato, 24 Marzo 2018, 19:02:38
Scusa la domanda ingenua: la luce viene dal flash?

Grazie! Sì, in genere uso un solo flash con vari pannelli riflettenti o maschere nere. In estate fotografo anche a luce naturale ma preferisco fotografare il cibo con i flash  ^-^
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

Silvercat56

Ottime idee e ben realizzate, spettacolare l'ultima, colore e dinamismo coniugati in ottimo equilibrio :si:
SD10;SD14; SD1M; DP2s: DP2Merrill; 8-10mm;15-30mm;18-50mm;15mmFisheye;105macro;180macro;70-200f2.8; Samyang500cata;2xMultiplier. Eos50D; Kodak DCS Pro SLR/c+18-50Sigma+EF70-200f4.
Eos350D-IR;NikonD70-IR+Nikkor10-24;NikonD70-UVIR+18-55.
Analogiche...una vagonata, dalla Kodak Brownie alla Graflex Speedgraphic al banco ottico

Sardosono

Tutte e quattro eccellenti, IMO, ognuna con un suo punto di forza: la prima per la luce che NON compete con le cromie (impresa tutt'altro che facile), la seconda per la composizione (solida ma fuori dagli schemi), la quarta per la spettacolarità (che sottintende virtuosismo) e la terza.... oh beh, la terza è la miglior "foto del cavolo" che abbia mai visto (e che probabilmente mai più ne vedrò di migliori)!  :wow:  :si:  8)  :bat:

PS Nella seconda, il piatto leggermente tagliato a sinistra è una finezza che non molti sono in grado di apprezzare. Siccome non è la prima volta che lo incontro nelle tue foto ed ogni volta è chiaramente intenzionale (anche nella prima di queste, in alto a sinistra il piatto è volutamente tagliato sui due lati), mi domando se lo fai per un tuo naturale istinto compositivo guidato dal tuo senso estetico, oppure se ne conosci anche "il meccanismo di funzionamento"....  :-\
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

DANYZ

1) uno spettacolo di colori e molti elementi ben disposti


2) Concordo con Antonello sul taglio sx del piatto. la parte inferiore mi sembra troppo vuota (forse devi inserirci un testo?)


3) un signor ritratto


4) Eccezionale!  Se gli spaghetti fossero più arrotolati attorno alla forchetta, poteva sembrare una galassia di pasta  ;)


Bellissima serie. Raramente mi piace lo still life
ALOHA

clax

Ma che cavolo, tu non sbagli un colpo.
Specie la seconda....fatale!!!!
  • Claudio
     

Silvia V

Grazie mille, sono contenta vi siano piaciute, sto cercando di migliorare.

Citazione di: Sardosono il Lunedì, 26 Marzo 2018, 14:44:38

PS Nella seconda, il piatto leggermente tagliato a sinistra è una finezza che non molti sono in grado di apprezzare. Siccome non è la prima volta che lo incontro nelle tue foto ed ogni volta è chiaramente intenzionale (anche nella prima di queste, in alto a sinistra il piatto è volutamente tagliato sui due lati), mi domando se lo fai per un tuo naturale istinto compositivo guidato dal tuo senso estetico, oppure se ne conosci anche "il meccanismo di funzionamento"....  :-\

Grazie Antonello!! No, non conosco il meccanismo  :-\, non è casuale ma è solo per un equilibrio compositivo che preferisco a mio gusto. Se mi spieghi cosa intendi con meccanismo di funzionamento però ti sarò grata  :) :)

Citazione di: DANYZ il Lunedì, 26 Marzo 2018, 15:51:28

2) Concordo con Antonello sul taglio sx del piatto. la parte inferiore mi sembra troppo vuota (forse devi inserirci un testo?)


no, nessun testo, mi piaceva l'idea che l'angolo inferiore destro compensasse l'angolo superiore sinistro (a cui ho dato poco spazio). E' solo una idea compositiva istintiva, che mi pareva bilanciasse meglio l'immagine  :) (ma magari no, chissà!)

Citazione di: clax il Lunedì, 26 Marzo 2018, 21:15:03
Ma che cavolo, tu non sbagli un colpo.
Specie la seconda....fatale!!!!

Ma magari Claudio, grazie :)) Pensa che la seconda l'ho fatta in un attimo di insesatezza in casa, di sera, e quella che vedi sciolta è (era) neve... Il mio compagno è rientrato in casa e non credo abbia pensato esattamente la stessa cosa  :))
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

conla

tutto ottimamente composte e illuminate ... solo l'ultima con la forchetta  in piedi non mi fa "gustare" il primo perchè mi sembra secco ed innaturale... bravissima e complimenti per la nuova sdq
CRISigma :si: