News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Zeiss - prakticar 80mm 1.8

Aperto da Tino84, Martedì, 29 Gennaio 2019, 09:04:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tino84

Ciao a tutti,

Chiedo agli esperti che hanno avuto modo di apprezzare qualche ottica zeiss jena:

Sto piano piano costruendo il corredo zeiss jena m42 ( attualmente ho il 20 2.8, 35 2.4 ed il 50 1.8 ), e vengo a conoscenza di questo piccoletto ( praticamente è grande quanto un 50mm!).
Sul web se ne leggono meraviglie ( e da quanto capisco, è un pancolar  come il 50ino ).
Ma le sue quotazioni sono abbastanza alte per un m42 di vecchia data,su ebay non viene via per meno di 400â,¬.
A chi lo ha avuto, ne vale la pena mettere in cantiere l’acquisto (considerando che poi in seguito completerei il tutto con il 135 3,5..)?

Inoltre c’è la versione prakticar che si riesce a trovare a qualcosa meno, ma non capisco se è una copia pedissequa o solo se si ispira a questo, cambiando alcuni materiali ( tanto che, la maf è leggermente diversa di una ventina di cm..)
Grazie

Lorenzo F.

Dipende, é un vezzo perché vuoi avere tutta la serie o li usi in ambiti specifici? tra 50 ed 80 non c'é un abisso ma la differenza si vede. Io ho il 135 3.5 é buono, ma non a livello dell' l'80
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Tino84

Un po’ un vezzo, un po’ per collezione, un po’ per avere tutti gli obiettivi con una resa uguale tra loro ( e un po’ perché l’80-85 è la mia focale preferita ), ma per nessun ambito specifico

Ginni

Questo potrebbe essere un clone.
Attenzione su tutte le Sd tranne la Sd9 la lente tocca l'IR cut.
È da un bel po' che non lo uso, tra le ottiche sovietiche di derivazione zeiss segnalo il buon 200 f 2,8.
Non ho mai avuto il 35 f 2,4 ne parlano bene ma il costo è abbastanza elevato.

Tino84

Ciao, non ho capito questo è un tuo obiettivo? Non è un clone, è originale zeiss.
Il 35 2,4 costa più su ebay che in negozio,io l’ho preso in laboratorio a Trieste a 150â,¬
Ps: non ho sigma ;-)

Ginni

Si é il mio obiettivo.
Non credevo che fosse così valutato.
Fa parte di un po di ottiche russe che ho.

Tino84

Si, sembra sia piuttosto raro ( da quanto leggo, era più facile avere in corredo un 50ino ed il 135mm ).
Per la precisione comunque è tedesco dell’est :-P
Se vuoi venderlo, fai un fischio :-D

Ginni


Tino84

Citazione di: Ginni il Giovedì, 31 Gennaio 2019, 14:58:58
Provo a farci un giro con la A7R.

Com’è andato il giretto con pancolar e A7R?  ^-^