News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Bianco e Nero , con il Telefonino

Aperto da Ginni, Venerdì, 14 Settembre 2018, 14:09:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ginni

Ciao,
confesso che la fotocamera é stato uno dei fattori che mi hanno guidato nella scelta del mio smartphone.
Al di la dei marchi quello che mi ha spinto nella scelta è stato il sensore bw.
Non lo ho poi usato molto.

Ecco un esempio. Vi chiedo un parere secondo voi come sono I risultati?I
Intendo del sensore non del fotografo.




https://flic.kr/p/NVYJb3

clax

Mi spiace, non sò giudicare il sensore.
La foto invece mi garba.
  • Claudio
     

elerum

Gianni caro, ho guardato l'immagine a 100% ma per momento solo dal telefono, la definizione e sempre limitata dai minuscoli pixel del minuscoli sensore, dalla lente che ha davanti e magari non riesce a risolvere bene nonché anche solo 100 ISO su un sensore con i pixel minuscoli creano rumore che poi viene impastato sul immagine ulteriormente.
Per quanto riguarda la gamma tonale ...  :-\ non saprei giudicare in quanto e un immagine che non ha tutte le tonalità di grigio
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

pacific palisades

Ginni, nonostante l'immagine sia stata molto ridotta per postarla sul server del forum, è comunque piena di cose. Ovviamente confrontata col bianco e nero commovente del Foveon è più semplice, ma è comunque utilizzabilissima e credo che se Cartier-Bresson avesse avuto avuto per mano un aggeggio del genere, l'avrebbe usato, perché ha la qualità, la super portabilità e l'invisibilità della macchina (o comunque gode dell'indifferenza sociale nel vederla utilizzata).
Ma immagino che non sia proprio un cellulare regalato, è quello con la fotocamera Leica?
(Ho ripostato l'immagine pastrocchiandola un po' con le bruciature perché il muro ha una texture).

Ginni

Ciao dal link Flic potete vedere l'immagine al 100%.

Si tratta proprio di uno tra quelli con la  leica.
Non l'ultimo modello ne fanno più che panasonic...uno ogni 6 mesi.
Comprarlo costicchia ma con un piano ricaricabile completo telefonate illimitate e tanti Giga viene sui 20 euro mese per 30 mesi.
Calcolando che quando l'ho preso un piano telefonico costava almeno 10 euro é alla portata di tutti.

Rino

Citazione di: Ginni il Venerdì, 14 Settembre 2018, 14:09:19
Ciao,
confesso che la fotocamera é stato uno dei fattori che mi hanno guidato nella scelta del mio smartphone.
Al di la dei marchi quello che mi ha spinto nella scelta è stato il sensore bw.
Non lo ho poi usato molto.

Ecco un esempio. Vi chiedo un parere secondo voi come sono I risultati?I
Intendo del sensore non del fotografo.

Il problema è proprio quello di giudicare il sensore mettendo da parte la foto (che mi piace). La resa, per essere il tanto glorificato Huawei, non mi pare all'altezza delle aspettative, almeno delle mie. Intendo, a scanso di equivoci, che avevo adocchiato anch'io quel modello e mi aspettavo di più, molto di più. La nitidezza non prende le distanze dal mio vecchio Samsung S6 come credevo e la resa mi pare un po' impapocchiata, ma questa è facilmente rimediabile in post e non so quanto dipenda dal soggetto della foto. Prova a scattare una foto ai soliti tetti, tanto bistrattati quanto validi per tirare delle conclusioni almeno sulla nitidezza al centro ed ai bordi (per altre verifiche occorrono foto diverse).
A parte il pelo nell'uovo (da te richiesto), la resa è globalmente soddisfacente - impensabile sino a pochi anni fa - e più che sufficiente per portare a casa foto valide anche quando non si ha con sé la fotocamera.

Rino

Citazione di: Ginni il Venerdì, 14 Settembre 2018, 19:16:27
Comprarlo costicchia ma con un piano ricaricabile completo telefonate illimitate e tanti Giga viene sui 20 euro mese per 30 mesi.
Calcolando che quando l'ho preso un piano telefonico costava almeno 10 euro é alla portata di tutti.

Infatti feci anch'io lo stesso ragionamento 3 anni fa quando comprai il Samsung S6: 20 Euro al mese (10 di rata e 10 di traffico) per 30 rate con 100 Euro di anticipo erano un buon prezzo per portare a casa un top di gamma. Anche all'epoca volevo prendere lo Huawei, ma ne avevano terminate le scorte ed avrei dovuto aspettare dopo l'estate, cosa che avrei fatto se nel frattempo non fosse uscita l'offerta di Samsung Italia che rimborsava 100 Euro per l'S6 regolarmente fatturato, così recuperai i 100 Euro di acconto! :)

elerum

la sto guardando dal computer adesso e non posso che confermare quanto detto prima, la resa generale al 100% non e quella che si ottiene con un sensore molto più grande ma tenendo conto dalla portabilità del aggeggio  se non si devono stampare poster o per la sola condivisione sui SN va più che bene.
per quanto riguarda la rateizzazione che offrono varie compagnie telefoniche ... l'ho fatto anch'io pero mai più :ohi:
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Silvia V

ho usato per delle prove quel telefono (proprio come te per la fotocamera) ma non sono rimasta soddisfatta.Alla fin fine anche per scattare un foto ricordo mi ritrovo sempre a fare uno scatto con fotocamera vera e cellulare (io ne ho poi scelto un altro ma quello che mi ha guidato nella scelta dello smartphone è comunque la qualità decente delle foto)
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

Ginni

Domani vado di tetti.
Anche  io vado sempre di fotocamera, unica ecceziobe due anni fa che in Puglia ho allagato GX80 e 12-35 f 2.8 facendo snorkeling con la custodia floscia che usavo con la Nikon FM...  :ohi: :ohi: :ohi:

Mi è rimastoil telefonino assolutamebte non all'altezza...

Brzęczyszczykiew

Delle foto scattate col telefonetto mi limiterei a giudicare composizione e narrazione.

Ginni

Citazione di: BrzÄ™czyszczykiew il Venerdì, 14 Settembre 2018, 22:43:07
Delle foto scattate col telefonetto mi limiterei a giudicare composizione e narrazione.
Indubbio sono inferiori ad una macchina foto ma stanno migliorando.
Non sono un fan hanno limitazioni ma si avvicinano lentamente alle compatte che avevevamo una volta.
La mia prima digitale è stata una Coolpix 700 2 Mega  O:-) O:-) O:-)

Brzęczyszczykiew

Certo, io ho un Pixel 2 comprato in Germania (in Italia non è venduto), che è considerato un cameraphone ai vertici su DxO. 

pacific palisades

Comunque considerate che la mostra Congo di Majoli e Pellegrin è stata realizzata in gran parte con micro 4/3 e le stampe splendide sono molto grandi anche più di cento per settanta. Voglio dire ci sono tecniche per ottenere ottimi ingrandimenti in stampa, ci sono tecniche per trattare i pixel, e questo vale anche per la fotocamera del cellulare, che d'accordo è molto più piccola del micro 4/3, ma non c'è nemmeno bisogno di fare stampe grandi come quelle di Congo, un A3 si otterrebbe tranquillamente ed è una bellissima dimensione per le fotografie, specialmente per quelle in bianco e nero che a mio parere nella dimensione raccolta del formato libro sono affascinanti, piuttosto che sbandierate sulle pareti come fossero enormi televisori ottanta pollici (con le dovute eccezioni, per esempio le immagini di Hiroshi Sugimoto così pittoriche guadagnano molto dalla dimensione del quadro piuttosto che del libro).
Tutto questo discorso naturalmente vale per chi ritiene che le fotografie siano fotografie quando sono stampate, se invece si intende guardarle sullo schermo esercitandosi in ingrandimenti improvvisi per vedere i singoli pixel allora non so che dire...


@ Brzęczyszczykiew, letta la rece, il tuo cellulare pare davvero molto interessante per la fotografia.

Ginni