News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Colorare le fotografie in bianco e nero

Aperto da pacific palisades, Martedì, 31 Luglio 2018, 14:40:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pacific palisades

Marina Amaral è una "digital colorist", ovvero colora fotografie nate in bianco e nero. Il video mostra l'effetto del colore, una colorazione assolutamente realistica, su immagini che partono dall'ottocento fino alla scoperta delle pellicole a colori. Il salto storico non lo fa tanto la foto ma, così mi pare, l'osservatore che è come sbalzato in un'epoca lontana o lontanissima.
Una curiosità: questo video è nella playlist su YouTube di Lucina Hartley Koudelka, figlia di Josef Koudelka.





conla

interessante ... forse snatura un po' l'originale ma la attualizza
CRISigma :si:

Rino

Da quando è nata la fotografia in bianconero, qualcuno ha sempre voluto colorare le foto. Una volta lo si faceva con colori e pennelli sulle stampe, oggi sulle scansioni grazie ad un programma di fotoritocco.
Mi chiedevano di farlo anche 40 anni fa (era un cliente abbastanza standard quello che arrivava con la foto del nonno in BN e la voleva a colori) e, con santa pazienza, lo facevo anche se non mi è mai piaciuto concettualmente: il bello delle foto d'epoca, per me, è che sembrino tali e non che sembrino scattate pochi anni fa. Anche quando facevo i restauri delle vecchie foto (parlo di prima del digitale) mi piaceva lasciare qualche segno del tempo in parti poco significative anziché farle tornare come nuove.

gobbo

le fot BW colorate con gli evidenziatori!!!  :))
che obrobrio..però strettamente legate agli anni 80! un pò come le acconciature di Samantha Fox! :D

conla

Citazione di: Rino il Martedì, 31 Luglio 2018, 17:24:42
Da quando è nata la fotografia in bianconero, qualcuno ha sempre voluto colorare le foto. Una volta lo si faceva con colori e pennelli sulle stampe, oggi sulle scansioni grazie ad un programma di fotoritocco.
Mi chiedevano di farlo anche 40 anni fa (era un cliente abbastanza standard quello che arrivava con la foto del nonno in BN e la voleva a colori) e, con santa pazienza, lo facevo anche se non mi è mai piaciuto concettualmente: il bello delle foto d'epoca, per me, è che sembrino tali e non che sembrino scattate pochi anni fa. Anche quando facevo i restauri delle vecchie foto (parlo di prima del digitale) mi piaceva lasciare qualche segno del tempo in parti poco significative anziché farle tornare come nuove.

come si faceva in camera oscura?
CRISigma :si:

Rino

Citazione di: conla
come si faceva in camera oscura?

Come si faceva cosa?

Rino

Citazione di: gobbo il Mercoledì, 01 Agosto 2018, 01:35:46
le fot BW colorate con gli evidenziatori!!!  :))
che obrobrio..però strettamente legate agli anni 80! un pò come le acconciature di Samantha Fox! :D

Gli evidenziatori non fanno parte certo delle tecniche belle e naturali: si usavano per divertirsi ottenendo discutibili effetti pop, ma è un discorso ben diverso dal colorare le foto in bianconero come nel filmato iniziale.

conla

Citazione di: Rino il Mercoledì, 01 Agosto 2018, 10:23:18

Citazione di: Rino il Martedì, 31 Luglio 2018, 17:24:42
era un cliente abbastanza standard quello che arrivava con la foto del nonno in BN e la voleva a colori) e, con santa pazienza, lo facevo


Come si faceva cosa?

colorare a colore il bn..tipo quadro?
CRISigma :si:

Rino

Citazione di: conla il Mercoledì, 01 Agosto 2018, 10:36:57
Citazione di: Rino il Mercoledì, 01 Agosto 2018, 10:23:18

Citazione di: Rino il Martedì, 31 Luglio 2018, 17:24:42
era un cliente abbastanza standard quello che arrivava con la foto del nonno in BN e la voleva a colori) e, con santa pazienza, lo facevo


Come si faceva cosa?

colorare a colore il bn..tipo quadro?

Sì. Appositi colori, pennelli, pazienza e, ovviamente, l'indispensabile manualità.