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Generare export come da anteprima SPP

Aperto da famarm, Domenica, 08 Aprile 2018, 15:07:44

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famarm

Buongiorno, premetto che su SD salvo solo in X3F (da DPxM).
Quando apro il file con SPP (in questo caso il 5.5.3) si genera un'anteprima a video che dura circa 1-2 secondi per poi essere sostituita dalla impostazioni di SPP.
Se ricordo bene in quel frangente il sw mostra l'immagine come il jpg prodotto in camera.
C'è un modo per ottenere un file identico a quello di previsualizzazione? O meglio quali setting riproducono quell'output?
Ho provato un po navigare nei menu di SPP ma senza risultato.

grazie

Italo

CitazioneO meglio quali setting riproducono quell'output?
Clicca sul pallino azzurro della terna!
Sulla barra in alto di SPP si possono osservare tre "pallini" di diverso colore corrispondenti a 3 diverse versioni delle impostazioni: azzurro a sinistra (X3F), bianco al centro (Auto), arancio a destra (Custom).

L'immagine che compare durante il caricamento è quella del Jpeg con impostazioni corrispondenti a quelle memorizzate in camera, indipendentemente da quale "pallino" sia attivo durante il caricamento del raw.
Terminato l'upload viene visualizzata la versione del corrispondente "pallino" attivo all'apertura del file in SPP (bianco = Auto, Arancio = Custom, nessuna variazione con pallino azzurro).

Dopo aver eseguito le tue regolazioni, oppure quando vuoi salvare una qualsiasi versione dell'immagine, la puoi memorizzare nel raw cliccando sul grosso pulsante grigio con inscritto "X3" al suo interno, alla sinistra dei tre pallini di diverso colore, in questo modo ritroverai le tue impostazioni "Custom" in un successivo ripescaggio dello stesso raw nel tempo. Se il grande pulsante "X3" è grigio molto scuro (non attivo) significa che la versione visualizzata è già quella memorizzata nell'X3F.

L'immagine Raw non esiste, è solo un insieme di dati che non possono essere modificati ma solo interpretati a nostro piacimento e memorizzati un numero infinito di volte senza possibilità di corrompere l'X3F stesso.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

famarm

Grazie Italo per la spiegazione.
Ho notato un miglioramento cliccando sul pulsante full res dopo aver caricato il file.
Comunque ti invio un video dove si capisce il "finto problema".

ciao

Italo

Dal video non ci ho capito nulla: ci sono variazioni sull'immagine che non mi spiego.
Il mio SPP 5.5.3 non si comporta così.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

famarm

Citazione di: Italo il Domenica, 08 Aprile 2018, 19:32:50ci sono variazioni sull'immagine che non mi spiego.

Esatto, sono le variazioni che vedi il problema.
Durante il caricamento si vede l'immagine definita e dopo il caricamento perde nitidezza e non solo.

Italo

  • Italo
     
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Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

famarm

Citazione di: Italo il Domenica, 08 Aprile 2018, 19:37:15Ora devo andare a cena, ne riparleremo!  ;)

Grazie Italo, se vuoi posso farti un'altro video se quello che ti ho mandato non risulta abbastanza chiaro.

Italo

Citazione.... se vuoi posso farti un'altro video se quello che ti ho mandato non risulta abbastanza chiaro.
Non credo possa servire! Sul mio 5.5.3 la preview non ha nessuna variazione finché non è terminato il caricamento del raw (circa 10" ). Ci dev'essere qualche altra impostazione sul tuo SPP che io non ho mai incontrato / utilizzato.  :con:

Non si sa mai: controlla se le tue impostazioni delle "Preferenze" (nella schermata delle icone "File > Preferenze") coincidono con le mie... non saprei che altro fare. ::)
  • Italo
     
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famarm

Citazione di: Italo il Lunedì, 09 Aprile 2018, 22:09:39Non si sa mai: controlla se le tue impostazioni delle "Preferenze" (nella schermata delle icone "File > Preferenze") coincidono con le mie... non saprei che altro fare. ::)

Ho le stesse tue impostazioni.
Anche su un'installazione ex nuovo il comportamento è il medesimo  :con:
Grazie lo stesso

Gregor

Anche io ho questo problema (vengo da qui http://forum.foveon.it/index.php?topic=7964.0).
Vorrei vedere il filmato @famarm, ma sono sicuro che si tratta del mio stesso problema...
- Sigma DP2m -

Italo

Come ho già scritto nella risposta in questo topic....
CitazioneL'immagine che compare durante il caricamento è quella del Jpeg con impostazioni corrispondenti a quelle memorizzate in camera, indipendentemente da quale "pallino" sia attivo durante il caricamento del raw.
.... come ti ha già risposto anche Rino nell'altro tuo topic, se imposti in camera lo spazio colore Adobe RGB, probabilmente il tuo monitor non è calibrato per questo e ti farà vedere dei colori diversi da quelli che vedrai quando sarà caricato il raw in SPP.
Se vuoi che i colori siano gli stessi durante il caricamento e all'apertura dell'X3F, devi impostare in camera lo spazio colore sRGB e salvare il file in SPP sempre in sRGB. ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
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famarm

Citazione di: Gregor il Martedì, 30 Aprile 2019, 22:01:09Vorrei vedere il filmato @famarm, ma sono sicuro che si tratta del mio stesso problema...

Ciao, ti ho appena inoltrato il link per scaricare il filmato.


EXCEL

Citazione di: famarm il Mercoledì, 01 Maggio 2019, 09:35:42
Citazione di: Gregor il Martedì, 30 Aprile 2019, 22:01:09Vorrei vedere il filmato @famarm, ma sono sicuro che si tratta del mio stesso problema...

Ciao, ti ho appena inoltrato il link per scaricare il filmato.

Manda anche a me please
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Gregor

Ho provato in sRGB, ma non è cambiato nulla, come immaginavo.
Dal mio punto di vista, lasciare AdobeRGB in camera, ha senso, anche se attualmente non ho un monitor in grado di riprodurre tutto lo spettro indicato, in quanto è "solo" sRGB, però un giorno potrei averlo e mi ritroverei i sorgenti corretti!
Esportare in tiff 16 bit in AdobeRGB mi permette poi di estrarre da un sw di fotografia  in Jpg 8 bit in sRGB per tutti i monitor attualmente in commercio.
Limitare il settaggio in camera in sRGB, oltre a non risolvere il problema di inizio thread, ahimè, mi taglia via dettagli che con un monitor AdobeRGB potrei in futuro vedere.
- Sigma DP2m -

famarm


Rino

Citazione di: Gregor il Mercoledì, 01 Maggio 2019, 18:01:56
Ho provato in sRGB, ma non è cambiato nulla, come immaginavo.

Mi dispiace che non abbia funzionato: è la prima volta e non capisco perché.
Quando SPP sviluppa l'X3F, tu vedi l'anteprima della foto che altro non è che la JPG contenuta nell'X3F. Questa JPG (che puoi estrarre) è in sRGB e per questo, se le impostazioni in camera sono adobeRGB, a sviluppo ultimato, le due foto sono diverse (sempre meno brillanti quelle in adobeRGB).

Citazione
Dal mio punto di vista, lasciare AdobeRGB in camera, ha senso, anche se attualmente non ho un monitor in grado di riprodurre tutto lo spettro indicato, in quanto è "solo" sRGB, però un giorno potrei averlo e mi ritroverei i sorgenti corretti!
Esportare in tiff 16 bit in AdobeRGB mi permette poi di estrarre da un sw di fotografia  in Jpg 8 bit in sRGB per tutti i monitor attualmente in commercio.
Limitare il settaggio in camera in sRGB, oltre a non risolvere il problema di inizio thread, ahimè, mi taglia via dettagli che con un monitor AdobeRGB potrei in futuro vedere.

Se fotografi in RAW, impostando qualsiasi profilo colore, non cambi o limiti nulla: dici solo al programma - nel nostro caso SPP - le tue preferenze di sviluppo in base alle impostazioni in camera, ma non hai modificato né eliminato nulla e nessuno ti proibisce di fare sviluppi diversi in futuro. Nell'X3F ci sono le informazioni relative allo spazio colore che il sensore è in grado di riprodurre (a prescindere dalle nostre impostazioni) e, se non arriva a quello desiderato dall'utente, fa delle invenzioni.
Ovviamente, se butti l'X3F dopo averlo sviluppato, non puoi tornare indietro. :)

Italo

CitazioneC'è un modo per ottenere un file identico a quello di previsualizzazione? O meglio quali setting riproducono quell'output?
Il setting del jpeg in camera (pre-visualizzazione in SPP) è, ovviamente, quello delle regolazioni "in camera" sull'immagine jpeg.

Non so ancora quale possa essere il vostro problema ma sono certo che...
... salvando un file tiff dall'X3F si può fare qualsiasi spazio colore (anche il "Pro Photo RGB", che è il più ampio di tutti) ma, se si pubblica un'immagine del genere sul forum, gli utenti non vedranno gli stessi colori che vede l'autore su SPP, a parte il fatto che nemmeno lui vedrà l'intera gamma cromatica se il suo monitor non è profilato.
L'unico modo per "tagliare" tulle le limitazioni dei monitor e delle stampanti in un "percorso" non professionale è quello di adottare lo spazio colore più limitante: l'sRGB!
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
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Gregor

Grazie @Rino per la spiegazione sul formato RAW.
Quindi solo scattando in jpg la scelta del profilo (in camera) sRGB o AdobeRGB deve essere ben ponderata?
@Italo ok, appena ho il tempo faccio una foto settando in camera il BN e nel precaricamento su SPP vedo cosa succede.
Chiaro che l'immagine finale deve essere convertita in sRGB prima di essere pubblicata sul forum. Tempo fa ho avuto dei problemi in tal senso (di colori) poi risolto proprio con la conversione del profilo colore in Photoshop.
Resta strano però questo comportamento di SPP dal precaricamento al caricamento finale di una immagine. A me succede ciò che ha mostrato nel piccolo video l'utente @famarm.
- Sigma DP2m -

Italo

CitazioneResta strano però questo comportamento di SPP dal precaricamento al caricamento finale di una immagine.
Deve esserci qualche differenza nelle impostazioni immagine in camera... a me il problema non si presenta!   :con:
  • Italo
     
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