News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

[ART] Fiori fiori fiori

Aperto da stefano, Domenica, 28 Aprile 2013, 18:17:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefano

Tra un acquazzone e l'altro, che qui a Milano stanno mettendo a dura prova i nervi del sottoscritto, le ho scattate alla Villa Taranto di Verbania. Bellissimo posto e bellissima giornata.

SD15 + 105 macro













Non riuscivo a stare senza foveon.... Sono ritornato.

pa.ro

Niente male. La terza è la mia preferita.
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

3mal-nike

Belle, piacevoli, belli i colori, si guardano e riguardano senza stancarsi

Non saprei scegliere, ognuna ha il suo perchè!  :si:
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

stefano

Non riuscivo a stare senza foveon.... Sono ritornato.

CharlySierra.X3F

Ciao Stefano.

Le tue foto mi ricordano quando avevo in balcone i miei tulipani, tipo quello del post "agente segreto"

Mi ha fatto tanto piacere rivedere questi bellissimi fiori.....

Appena ne ritrovo le immagini  nei meandri dei miei HD ne posterò qualcuna ( SD10 e SD 14 )

Thanks for sharing

Ciao

Carlo

Italo

Stesso discorso tecnico già fatto per lo stesso soggetto di altro utente:

CitazioneSi era già parlato nel forum sigma a proposito della 14 sul problema del rosso in condizioni di alto contrasto come una classica ripresa di fiori rossi esposti al sole, ma anche all'ombra, se l'esposizione fosse stata eccessiva.
Si era poi sperimentato che sottoesponendo notevolmente (alzando gli iso a 200 o 400 in proporzione alle condizioni di contrasto) la resa sul rosso e il margine sulle luci migliorava notevolmente... sapendo che la 15 ha meno margine della 14 sulle luci, questi scatti avrebbero dovuto essere fatti almeno a 200 iso in ombra e 400/800 al sole. ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

marcoxxx1978

Sigma DP2M

stefano

Grazie per l'info Italo, non lo sapevo. Comunque a me non mi dispiace il bagliore e l'eccesso di saturazione, mi da un senso di sogno e di candore. Le ho sviluppate in standard senza ulteriori modifiche. In sviluppo normal erano forse più fedeli alla realtà, ma un po' tristine. Saranno anche falsati i colori, ma mi sta bene una foto daltonica se il compromesso è quello di vedere del rumore fotografico, non alzerei mai gli iso, tantomeno a 800. La sigma io la uso solo a 100 iso.
Non riuscivo a stare senza foveon.... Sono ritornato.

Italo

CitazioneLa sigma io la uso solo a 100 iso.
Come principio è giusto, la "pellicola" disponibile ha quella sensibilità, ma la variazione iso può essere usata in alternativa alla compensazione EV per determinare, insieme al sistema di misurazione adottato e alle caratteristiche dell'illuminazione, la migliore esposizione tecnica su una determinata scena

Da ora in poi puoi evitare commenti tecnici alle tue immagini siglando con [ART] prima del titolo o, al contrario, con [DOC] evitare commenti di carattere emozionale/artistico su scene "Documento" che intendono riprodurre nel modo ritenuto più fedele alla realtà (come l'occhio umano potrebbe vedere sul posto) cioè senza ombre eccessivamente chiuse o luci bruciate e saturazione /contrasto più naturale possibile (approssimativamente come questa serie a colori che posso portare ad esempio: http://forum.foveon.it/index.php?topic=380.0
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

stefano

Però! Niente male l'idea di profilare le immagini per categoria. Questa l'avrei inserita nelle ART.
Non riuscivo a stare senza foveon.... Sono ritornato.

Italo

 
CitazioneQuesta l'avrei inserita nelle ART.
Non avresti potuto fare diversamente! Non è una proposta opzionale ma quasi un obbligo per cui ti correggo già da ora il titolo, ma la prossima volta dovrai farlo tu stesso! ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.