News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Pentax 50mm 1.7 on SD Quattro

Aperto da Andrealfa, Sabato, 23 Maggio 2020, 12:23:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Andrealfa

Buongiorno e buon fine settimana,
ho ritrovato la vecchia Pentax ME super di mio nonno con annesso il 50mm 1.7. Per una questione affettiva mi piacerebbe provare ad usarlo sulla SD Quattro. Qualcuno ha provato questa lente sulla sigma? Leggevo che per renderlo compatibile ed evitare di danneggiare il filtro IR andrebbe tagliata la levetta di innesto, ma prima di farlo vorrei sapere se ne vale la pena... Non so, esiste un adattatore per evitare la modifica permanente? Sapete se ha problemi di aloni verdi? Grazie mille, ogni informazione è ben accetta!

hobbit

Ogni ottica ha il suo tiraggio e devono essere montate alla distanza giusta qualunque adattatore utilizzi, perciò temo che la risposta sia negativa.
Non conosco la resa di questa ottica su SDQ, cerca informazioni sul web, qualcuno avrà sicuramente mostrato i risultati.
Quello che potresti fare se il problema è solo il filtro IR è quello di rimuoverlo temporaneamente per provarla, ma lascio la parola ad altri perché non conoscendo la fotocamera non so quanto sia rischiosa l'operazione.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Rino

Citazione di: Andrealfa il Sabato, 23 Maggio 2020, 12:23:11
Buongiorno e buon fine settimana,
ho ritrovato la vecchia Pentax ME super di mio nonno con annesso il 50mm 1.7. Per una questione affettiva mi piacerebbe provare ad usarlo sulla SD Quattro. Qualcuno ha provato questa lente sulla sigma? Leggevo che per renderlo compatibile ed evitare di danneggiare il filtro IR andrebbe tagliata la levetta di innesto, ma prima di farlo vorrei sapere se ne vale la pena... Non so, esiste un adattatore per evitare la modifica permanente? Sapete se ha problemi di aloni verdi? Grazie mille, ogni informazione è ben accetta!

Il Pentax 50/1.7 era un validissimo cinquantino, senz'altro ottimo per il prezzo. Oggi ci sono tantissimi patiti delle ottiche vintage sul digitale, ma sulla Sigma sd Quattro H - per me - anche le migliori mostrano tutti i loro limiti. Io avevo un intero corredo Zeiss per Contax e me lo sono tolto in buona parte trovandolo "così così" sulla Sony e scadente sulla sd Quattro H.
Il purple fringing delle ottiche nate per l'analogico è inguardabile.

Ginni

Ciao comunque se vuoi provare il Pentax si può montare sulla Sigma e mantiene il fuoco all'infinito ma:
- devi eliminare la levetta per l'aperura del diaframma
- devi eliminare il carter posteriore o limare  la pinna che protegge suddetta levetta

hobbit

Forse alla fine conviene rinfilare ogni tanto una negativa B/N sulla ME, mi sembra la soluzione più semplice per ridar vita alla lente!
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300