News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Primi scatti

Aperto da aurinium, Domenica, 24 Maggio 2015, 18:38:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aurinium

Salve a tutti!
Eccomi qua a sottoporvi uno dei miei primi scatti fatti con la dp2m. Visto il meteo mi son buttato sul BN. Allora, i dati di scatto sono:ISO 250 f2.8 1/320 (avevo la necessità di fermare la locomotiva) mentre in camera chiara ho trasformato lo scatto in SSP in monocromo e in PP ho ritagliato e ridimensionato. Mi spiegate, per favore, come si rimuove il rumore da uno scatto del genere? Bastonatemi pure, sono pronto.
Davide

Italo

CitazioneMi spiegate, per favore, come si rimuove il rumore da uno scatto del genere?
Questa domanda mi fa supporre che tu, in passato, non abbia avuto esperienze con emulsioni bn ad alta sensibilità, poiché la "grana" (rumore analogico) era, ed è anche oggi spesso ricercata nel bn come effetto speciale vintage.  ;)

Nel foveon la visibilità della "grana" è proporzionale al livello di contrasto e di nitidezza applicata in trattamento, si può invece limitare in SPP con l'apposito controllo e, visto che è un bn, solo con il cursore di luminanza spostandolo tutto a destra... però si perde un po' di definizione nei dettagli.

Alla dimensione mostrata (consigliati almeno 1024px sul lato lungo) non vedo rumore ma forse solo un'eccessiva nitidezza, buona la resa del contrasto.
Se hai l'abitudine di applicare nitidezza puoi usare la Nikon... se ne metti sul foveon puoi solo peggiorarne l'aspetto!  ;)

Se carichi l'immagine su un sito hosting gratuito puoi pubblicare le tue immagini direttamente in grande dimensione... l'impatto visivo sarà più sorprendente.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Frihet

Citazione di: Italo il Domenica, 24 Maggio 2015, 21:28:53
Questa domanda mi fa supporre che tu, in passato, non abbia avuto esperienze con emulsioni bn ad alta sensibilità, poiché la "grana" (rumore analogico) era, ed è anche oggi spesso ricercata nel bn come effetto speciale vintage.  ;)



Io.. sinceramente ho sempre odiato la grana.. anche in pellicola.. e facevo di tutto per non vederla! E' un ossessione!

Italo

CitazioneIo.. sinceramente ho sempre odiato la grana.. anche in pellicola..
In Photoshop e altri editor c'è un filtro "grana" a diversi livelli per chi lo gradisce.  8)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Frihet

Citazione di: Italo il Domenica, 24 Maggio 2015, 23:45:35
CitazioneIo.. sinceramente ho sempre odiato la grana.. anche in pellicola..
In Photoshop e altri editor c'è un filtro "grana" a diversi livelli per chi lo gradisce.  8)

Ma in pellicola vado giù di chimici ed è fatta :D
Comunque in digitale non sto mai almeno che non sia costretta.. sopra ai 200

Italo

CitazioneMa in pellicola vado giù di chimici ed è fatta
Come fa anche il foveon: un 100iso "tirato" in sviluppo.

CitazioneComunque in digitale non sto mai almeno che non sia costretta.. sopra ai 200
La grana è brutta solo a colori... in bn il foveon può andare anche a 3200iso come l'emulsione Tmax 3200. ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Joserri

È perfetta. Non avere paura della grana! Molto bella, ma è una pena non potere vederla più grande. Una foto classica già. Saluti, Davide!
  • Ric
     

aurinium

Citazione di: Italo il Domenica, 24 Maggio 2015, 21:28:53
Questa domanda mi fa supporre che tu, in passato, non abbia avuto esperienze con emulsioni bn ad alta sensibilità, poiché la "grana" (rumore analogico) era, ed è anche oggi spesso ricercata nel bn come effetto speciale vintage.  ;)

Nel foveon la visibilità della "grana" è proporzionale al livello di contrasto e di nitidezza applicata in trattamento, si può invece limitare in SPP con l'apposito controllo e, visto che è un bn, solo con il cursore di luminanza spostandolo tutto a destra... però si perde un po' di definizione nei dettagli.

Alla dimensione mostrata (consigliati almeno 1024px sul lato lungo) non vedo rumore ma forse solo un'eccessiva nitidezza, buona la resa del contrasto.
Se hai l'abitudine di applicare nitidezza puoi usare la Nikon... se ne metti sul foveon puoi solo peggiorarne l'aspetto!  ;)


No, purtroppo non ho avuto mai a che fare con emulsioni BN ad alta sensibilità.
Ti assicuro che in PP non ho applicato alcuna nitidezza, la foto è uscita così da SPP.

In SPP ho effettuato le seguenti regolazioni: Evidenzia a +1,0  Definizione a -1,0  Mixer colore RGB 100, 0, 0  Riduzione del rumore: Luminosità 5 Rumore di banda 3

Cosa sono le palette Granulosità e Effetto ombra?

Ecco una versione della foto a 1024px




Aquila

Che bei ricordi.....la grana, TriX  o Hp5 con Rodinal 1+25 od ancora Hp5 a 3200 iso sviluppata con sviluppo a 2 bagni fatto in casa. Grana piccola ma spettacolare, nitidissima. Non aver paura della grana, ti consiglio per i tiraggi sopra i 400 iso SPP 3.5, la versione 5, anche se azzeri la correzione non da una "grana" così pulita.
Ciau....!

Joserri

Citazione di: Frihet il Domenica, 24 Maggio 2015, 23:47:35
Citazione di: Italo il Domenica, 24 Maggio 2015, 23:45:35
CitazioneIo.. sinceramente ho sempre odiato la grana.. anche in pellicola..
In Photoshop e altri editor c'è un filtro "grana" a diversi livelli per chi lo gradisce.  8)

Ma in pellicola vado giù di chimici ed è fatta :D
Comunque in digitale non sto mai almeno che non sia costretta.. sopra ai 200


Con perdono degli amici, io sparo fino ad ISO 1600, (ed oso con ISO 6400 o più se metto la qualità RAW in minima risoluzione, con la Sigma SD1 Merrill, non è solo l'ultima reflex ma dista molto dalle compatte). E normalmente metto il NR in 0,0,0, perfino in interni. Un'altra cosa è la notte profonda.  :diav:




  • Ric
     

Joserri

Citazione di: aurinium il Lunedì, 25 Maggio 2015, 18:27:35

No, purtroppo non ho avuto mai a che fare con emulsioni BN ad alta sensibilità.
Ti assicuro che in PP non ho applicato alcuna nitidezza, la foto è uscita così da SPP.

In SPP ho effettuato le seguenti regolazioni: Evidenzia a +1,0  Definizione a -1,0  Mixer colore RGB 100, 0, 0  Riduzione del rumore: Luminosità 5 Rumore di banda 3

Cosa sono le palette Granulosità e Effetto ombra?

Ecco una versione della foto a 1024px


Granulosità ed Effetto ombra: La prima consiste in aggiungere la grana tipica dei film ad alta sensibilità. La seconda, creda una vignetta.


Mi piace molto questa foto e mi ricorda anche le mie notti eterne di laboratorio, senza mangiare. Saluti.
  • Ric
     

Italo

CitazioneTi assicuro che in PP non ho applicato alcuna nitidezza...
Probabilmente è l'effetto della ridotta dimensione dell'immagine, a 1024px va meglio.... la nitidezza in SPP si chiama "definizione" e il controllo delle luci si chiama "evidenzia".
Il vero valore "zero" della definizione è a -2, che è d'obbligo impostare prima di ricampionare l'immagine per un poster, il -1 che hai impostato va benissimo, se si vuole un pelino più deciso si può lasciare a zero.

CitazioneMixer colore RGB 100, 0, 0...
Il 100 sul rosso ha contribuito ad aumentare il contrasto bn come se avessi messo un filtro fisico sull'obiettivo.

CitazioneRiduzione del rumore: Luminosità 5 Rumore di banda 3
Il rumore di banda è sempre di carattere cromatico per cui sul bn è ininfluente.

CitazioneCosa sono le palette Granulosità e Effetto ombra?
Mai notati sul mio SPP! Probabilmente sono filtri per aggiungere grana ed effetti speciali... che io non userei mai.

CitazioneEcco una versione della foto a 1024px
Così va meglio ma, come già detto, sarebbe di maggiore effetto se mostrata direttamente grande anziché in allegato.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

clax

E dai friulano, caccia il malloppo!!  :)
  • Claudio
     

BeSigma

l'inquadratura è molto bella..... il trattamento è un po troppo contrastato (tipico del foveon)..... per ridurre la grana (oltre che usare la riduzione del rumore) puoi provare a ridurre il contrasto e di conseguenza ridurre un po esposizione in SPP e Fill Ligth, questo dovrebbe attenuare la visibilità del rumore che cmq non mi pare troppo invasivo in questo scatto.... anzi riporta la foto alla giusta epoca :)
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Sardosono

A parte il fatto che di grana non riesco a vederne (almeno a questo ingrandimento), ma la vuoi ridurre proprio in un'immagine come questa in cui ci starebbe comunque benissimo, al punto che io l'aggiungerei anche se non ci fosse?   O:-)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2