News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

CALCOLO RAPIDO ANGOLO E FOCALI

Aperto da DANYZ, Domenica, 08 Luglio 2018, 16:14:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DANYZ

Volevo segnalare questa pagina con calcolatore rapido di angolo di campo e focale per i formati immagine più comuni.

ANGOLO di CAMPO (Paolo Bonavoglia)

8)
ALOHA

pacific palisades


Italo

CitazioneVolevo segnalare questa pagina...
Quando troverai il link, starebbe meglio in "Inditizzi Utili" (sottosezione di "Primo Contatto").  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Sì, il link è proprio sparito...  :con:
Se non riesci più a modificare il topic iniziale, metti pure il link in un altro post e poi lo spostiamo nel primo (Italo o io, chi fa prima).

Tempo addietro avevo realizzato due tabelle complete delle equivalenze degli angoli di campo per tutti i formati. Adesso riprendo il link e le riposto.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Sardosono


Tabella Angoli di Campo - da 2/3" a 24x36mm (135 / Full Frame)



Tabella Angoli di Campo - da 16x24mm (APS-C) a 6x9cm (Medio Formato)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

pacific palisades

Sardosono il link mancante era tutta una finta per riportarti sul forum...  :si:

Non ho capito ma le tabelle le hai fatte tu? Sono spettacolari!

Sardosono

Citazione di: pacific palisades
Non ho capito ma le tabelle le hai fatte tu?
Certo. Le ho fatte nel 2015 con un foglio di calcolo (dovrei averlo conservato da qualche parte): mi è bastato impostare le formule di calcolo degli angoli (con gli opportuni arrotondamenti) e delle equivalenze di focale tra i formati, per poi replicarle su tutto il tabellone (ma eliminando le focali estreme che non avevano senso), più un po' di impaginazione delle tabelle finali; poi ho fatto due semplici screenshot e ho salvato direttamente le due immagini, tutto qui.

Di tabelle simili ce ne sono altre in giro, ma la particolarità di queste è data dal fatto che non mi sono limitato a fornire l'angolo di campo solo sul piano obliquo della diagonale, ma anche gli angoli sui piani verticale e orizzontale (ossia sui due lati del fotogramma); il che è assai più utile, in quanto in genere quello che davvero serve nella pratica è l'angolo di campo su uno dei lati e non sulla diagonale (e la differenza non è poca, come si può facilmente notare).





BEGIN OT

PS
Non sparisco mai del tutto, ma il tempo per scrivere riesco a trovarlo solo per brevi periodi (e purtroppo per scrivere decentemente di tempo ce ne vuole tanto). Comunque:

1) spero (ripeto: SPERO) di riuscire quanto prima a trovare il tempo di continuare quel topic sulla composizione (che mi dispiace davvero tanto di aver lasciato sospeso a mezz'aria);

ma prima di questo:

2) ho iniziato a scrivere le mie "impressioni d'uso della SD Quattro" e spero (ripeto: SPERO) di riuscire a finire (e postare) l'articolo nel giro di una settimana/dieci giorni.

END OT
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

hobbit

Infatti nel tuo foglio di calcolo trovo utile soprattutto la seconda colonna, quella dell'angolo di campo orizzontale.

Riguardo la formula di calcolo, non so. Da insegnante mi viene da dire che tutti gli studenti di 3^/4^ liceo dovrebbero saper fare il calcolo e trovare la relazione simbolica che porta al risultato che te hai ben impaginato.
Però non è così, se sottoponessi il problema, non traducendolo io in un linguaggio matematico (la competenza che va tanto di moda), ai miei studenti che hanno appena finito la terza, freschi freschi di trigonometria, scommetto che solo pochi saprebbero affrontarlo e risolverlo, se invece lo esplicitassi allora ce la farebbe la maggior parte.
Però scommetto anche che se fra qualche anno potessi sottoporre nuovamente il problema ai miei vecchi studenti, oramai usciti dal liceo da un po', solo pochissimi si ricorderebbero qualcosa e riuscirebbero a metterci le mani.

Perciò la vera domanda è: come fa Antonello ad esser sempre super-competente di tutto?
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

DANYZ

http://foto.bonavoglia.eu/angoli-focali.html

Eccolo!!

P.s. grazie Antonello per la mega tabella sicuramente più completa!
ALOHA

Italo

CitazionePerciò la vera domanda è: come fa Antonello ad esser sempre super-competente di tutto?
Perché, se non erro, oltre ad essere appassionato fotografo dilettante, è anche professore ed ex preside di un liceo privato nella sua zona, competente anche in elettrotecnica / elettronica ed attualmente professionista informatico... un "pozzo di scienza" insomma!  8)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

BEGIN OT

Citazione di: hobbit
Perciò la vera domanda è: come fa Antonello...
Già, come fa?!...
Quando me lo chiedono per me è quel che si suol dire "un invito a nozze" e non posso esimermi dal rispondere come segue.

Antonello fa come tutti su questa terra fanno qualsiasi cosa, utile o dannosa: grazie a quei talenti che, nel momento in cui è nato, ha ricevuto senza alcun merito dal Signore Iddio. Nel mio caso, Dio ha abbondato in tante cose e in particolare nel darmi una mente profondamente logico-scientifico-sperimentale, condita da dosi elevatissime di curiosità intellettuale e di scetticismo viscerale, e supportata da una capacità e velocità di analisi e di apprendimento di gran lunga superiori alla media. Come se questo non bastasse, mi ha provveduto anche di una più che discreta predisposizione a spiegare al prossimo quel che ho appreso e che mi "frulla" (spesso letteralmente!) in testa.

Ma sarei ben misero e stolto se pensassi di aver merito in questo e me ne vantassi; così come altrettanto misero e altrettanto stolto sarei se mi lamentassi per tutto ciò che invece non ho ricevuto. Tutto viene dal Signore, molto o poco che ci possa sembrare, ed è del tutto inutile (e assai ingenuo) domandarsi quali siano le ragioni delle scelte dell'Iddio Onnipotente, perché le Sue ragioni non sono di questo mondo.

Anzi, Egli ci avverte chiaramente che noi stessi, che pur viviamo IN questo mondo, NON siamo però DI questo mondo, ma siamo stati creati per il Suo regno, che appunto non è di questo mondo; eppure, per la maggior parte della nostra esistenza ignoriamo questo preciso avvertimento e viviamo come se a questo mondo appartenessimo davvero, dando al mondo e a questa vita la priorità su tutto. Invece, tutto viene dal Signore, molto o poco che ci possa sembrare, ma ci è dato soltanto in "comodato d'uso temporaneo per questa vita temporanea", e pertanto un giorno tutto ci verrà chiesto indietro da Colui che ce l'ha donato: quel giorno, purtroppo, chi avrà vissuto fino all'ultimo come se appartenesse a questo mondo avrà la peggior sorpresa possibile e immaginabile.

Tutto viene dal Signore, molto o poco che ci possa sembrare, e io non ho mai conosciuto nessuno che i propri talenti se li sia dati da sé stesso, o anche soltanto che se li sia potuti scegliere. Tuttavia, è pur vero che nell'usarli li possiamo certamente affinare e rendere proficui; e infatti, quando tutto ci verrà richiesto indietro, ci verrà parimenti chiesto conto dell'uso che abbiamo fatto di ciò che abbiamo ricevuto, molto o poco che ci possa sembrare.

Per quanto mi riguarda, il miglior uso che si possa fare dei doni del Signore è proprio quello di riconoscere - prima di tutto a sé stessi e poi al mondo intero - che non sono un nostro merito ma che essi provengono da Dio, proprio come ogni altra cosa, e che perciò Gli siamo grati per tutto quel che ci ha dato, molto o poco che ci possa sembrare. In soldoni: usare la nostra intera vita, con TUTTO ciò che ci è stato dato insieme ad essa, per dare gloria a Dio; e il modo migliore di far questo consiste semplicemente nel riconoscere la Sua opera e nell'esserGli sinceramente grati per ogni cosa.

Vi prego: non scambiate questo mio dire per una forma di modestia, né vera né falsa, perché nulla ha a che vedere con la modestia; infatti la modestia riguarda solo l'esteriorità essendo semplice "atteggiamento", sia esso autentico e genuino oppure falso e ipocrita. Viceversa l'umiltà non è atteggiamento, bensì uno stato dello spirito, prodotto naturalmente dall'amore, verso Dio e verso il prossimo. Pertanto, io non cerco affatto di essere umile, perché sarebbe solo atteggiamento e rimarrebbe tale, anche se fosse genuino; al contrario io spero soltanto di avere in me abbastanza amore verso Dio ed il prossimo da essere umile di fatto nello spirito. Ecco perché quando proclamo le "mie" qualità (come all'inizio di questo post) lo faccio senza ombra di modestia, con tono che può facilmente essere scambiato proprio al contrario per immodestia (per non dire presunzione): perché in realtà sto proclamando soltanto l'opera di Dio, che include tutti, ma proprio tutti, al punto da includere persino me; e la cosa ancora mi meraviglia dopo oltre sessant'anni di vita.

Ho il massimo rispetto per coloro che hanno idee e convincimenti anche diametralmente opposti ai miei, perciò non voglio trasformare questo OT in un dibattito evangelico sfruttando il mio ruolo privilegiato nel forum. Pertanto, l'OT si apre e si chiude in questo post e chi volesse riportarmi il proprio pensiero lo invito a farlo esclusivamente in messaggi privati.

E voglio concludere con un passo del Vangelo di Giovanni, che racchiude in pochi versi l'intera opera di salvezza di Cristo, che personalmente ci dice:
«... Perché Dio ha tanto amato il mondo che ha dato il Figlio unigenito affinché chiunque riponga la propria fiducia in Lui non perisca ma abbia vita eterna! Infatti Dio non ha mandato il Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di Lui. Chi si affida a Lui non è giudicato, ma chi non si affida a Lui è già giudicato, perché non ha confidato nel nome dell'unigenito Figlio di Dio. Questo pertanto è il giudizio: che la Luce è venuta nel mondo e gli uomini hanno preferito le tenebre alla Luce, poiché le loro opere erano malvagie. Perché chiunque fa cose malvagie odia la luce e non viene alla luce, affinché le sue opere non siano biasimate; ma chi pratica la verità viene alla luce, affinché siano manifestate le opere sue, poiché sono compiute in Dio. » Giovanni 3,16-21

NOTA Quella sopra riportata è la mia traduzione dal testo greco originale. A chi fosse interessato, o semplicemente curioso, posso fornire in privato il link ad un mio piccolissimo saggio su alcune gravi problematiche della traduzione del greco neo-testamentario di cui soffrono le versioni tradizionali.
Immagino che qualcuno se lo stia domandando, quindi rispondo in anticipo: tra i doni che il Signore mi ha dato vi è anche una netta quanto inspiegabile predisposizione alla comprensione e traduzione del greco antico, che mi accompagna fin dai banchi di scuola e che, fino a non molto tempo addietro, mi ero completamente dimenticato di possedere, pensando che non mi sarebbe mai servita a niente...   ::)   :))

END OT
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

pacific palisades

Beh off topic fino a un certo punto, in fondo c'è la stessa cosa: la luce.

Lorenzo F.

Ecco perchè mi piace questo forum, si parte da un calcolo e si finisce a parlare di luce, non è OT
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani