News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Temperatura colore

Aperto da Silvia V, Giovedì, 27 Aprile 2017, 10:33:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Silvia V


Dato che non c'è la possibilità di regolare la temperatura colore, avete suggerimenti su come posso uniformare delle foto fatte con la EM1 con una specifica temperatura colore con quelle fatte con la dp3? Io avevo pensato di salvare le impostazione su camera raw di un file della em1 e poi applicarle sui file merril che aprivo in jpg sempre con camera raw ma anche se un po si avvicina... non è corretto. Allora tanto vale, mi regolo meglio ad occhio  :(  Ci sono modi meno alla carlona per farlo?

Grazie
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

sergiozh

La temperatura colore va cambiata nei file raw e non nei jpg perche' solo i raw contengono le informazioni che permettono di farlo.

Normalmente coi jpg non e' proprio possibile modificarla e bisogna tenerla come e'.

Italo

CitazioneCi sono modi meno alla carlona per farlo?
Non credo! Il confronto diretto a schermo tra due immagini simili credo sia il più efficace, poi si può usare l'applicazione sulla tonalità/saturazione colore, anche selettiva, che ogni editor possiede.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

conla

potresti bilanciare i jpg della em1 utilizzando spp magari sfruttando uno spazio bianco se esiste, li vedi che valore ti da il selettore CMY e poi lo applichi a tutte le immagini x3f
CRISigma :si:

Silvia V

Citazione di: sergiozh il Giovedì, 27 Aprile 2017, 11:35:06
La temperatura colore va cambiata nei file raw e non nei jpg perche' solo i raw contengono le informazioni che permettono di farlo.

lo so ma speravo ci fosse un modo per fare un lavoro più accurato dell'andare ad occhio  :pau:

Citazione di: Italo il Giovedì, 27 Aprile 2017, 11:41:48
Non credo! Il confronto diretto a schermo tra due immagini simili credo sia il più efficace, poi si può usare l'applicazione sulla tonalità/saturazione colore, anche selettiva, che ogni editor possiede.

ok  :azz: lo ho già fatto ma non è venuto un gran lavoro. Attenderò qualche giorno e poi riproverò con occhi più attenti  :si:

Citazione di: conla il Giovedì, 27 Aprile 2017, 11:57:26
potresti bilanciare i jpg della em1 utilizzando spp magari sfruttando uno spazio bianco se esiste, li vedi che valore ti da il selettore CMY e poi lo applichi a tutte le immagini x3f

No Cris, i file raw della omd sono venuti esattamente come li avevo pensati (come sviluppo intendo), sono i file merril che al solito mi fanno dannare   O:-) ma comunque come al solito hanno più personalità per cui non li voglio buttare
Ma si può scordare a casa il caricabatterie della dp3?  :azz: metà foto con il foveon e metà olympus  :azz:
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"