News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ciao a tutti

Aperto da EmanuelPhotoArt, Mercoledì, 25 Luglio 2018, 00:17:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rino

Citazione di: Italo il Giovedì, 26 Luglio 2018, 10:23:28
CitazioneIn più hai la chance del BN alle alte sensibilità (fino a 1600 ISO al massimo...
Crop su autoritratto 6400 iso  DP3M:

Gran bella foto (sia come ritratto che come resa fotografica), Gian Luca me la mostrò anni fa ma non sapevo che il soggetto fossi tu.
Come dicevo, la soglia di accettazione della grana o del rumore è molto personale: io ho sempre gradito l'assenza di grana sin dai tempi dell'analogico e per questo utilizzavo pellicole di bassa sensibilità e salivo di formato (il mio ideale erano le dia da 50 ISO sul 4x5" o 5x7" ed in quei casi godevo come un riccio). Con il piccolo formato molti miei amici usava con disinvoltura le pellicole negative a colori da 3200 ISO, ma io mi fermavo a 400 ISO al massimo. Diciamo che ho condotto una battaglia contro la grana sin dall'inizio. :)

In analogico, come ora col digitale, non tutta la grana (o il rumore) è uguale: qualcuna è bella, altre non si possono vedere (sempre a giudizio personale). Ho sempre amato la grana delle pellicole BN con gli alogenuri tradizionali (quella dell'HP5, per intenderci, nitida e secca) mentre non mi piaceva quella dei T-Grain, più piccola ma anche più fioccosa. Ripeto, gusti personali perché tantissimi fotografi preferiscono le T-Grain o maltrattavano apposta i negativi per ottenere una grana più evidente.

La grana del Foveon mi piace perché mi ricorda quella delle pellicole tradizionali senza dover ricorrere ad alcun trucco per aggiungerla, cosa che non faccio mai*. E' una grana nitida, secca e compatta. In alcuni casi di estrema necessità ho usato anche 3200 e 6400 ISO ed i risultati sono ottimi (Antonello ha visto sull'altro forum alcune mie foto BN scattate a Varsavia nel museo dell'olocausto), ma comunque preferisco restare sui 1600.

(*) Giusto per non dire una bugia, l'ho fatto una volta per le foto della mostra "Memorie del Tempo" perché avevo molte foto di provenienza e sensibilità diverse e l'unico modo per uniformare la resa di tutte le foto era di livellare la quantità di grana.

http://www.nadir.it/MEMORIE/index.htm

Rino

Citazione di: Italo il Giovedì, 26 Luglio 2018, 10:36:13
CitazioneCavolo che dettagli!
Quelli del foveon "genuino" (fino al Merrill)!
Nei BN, con il NR tutto a sinistra (-2) viene fuori la "grana" che generalmente nel Bayer la applicano con PS.

Per gli ultimi arrivati... se non l'avete già visto: http://forum.foveon.it/index.php?topic=1826.0

Risultati spettacolari che, chi non usa il Foveon, non si riesce nemmeno ad immaginare.

gobbo


Italo

CitazioneGian Luca me la mostrò anni fa ma non sapevo che il soggetto fossi tu.
Infatti la DP3M era la sua: mentre ero all'interno della sala lui, dall'esterno della finestra che dava sul terrazzo dell'attico, mi propose un ritratto.
Come sfida alle capacità del foveon gli dissi: "falla a 6400 iso!"
Ne rimasi piacevolmente sorpreso anch'io!
Quando sul Merrill voglio la massima definizione con totale assenza di artefatti, in SPP imposto "Definizione" e "Riduzione rumore" a -2 ... i valori di default (zero) ne hanno già una certa dose d'ufficio.
Per i file Merrill, e precedenti, è meglio usare SPP 5.5.3.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Rino

Citazione di: Italo il Giovedì, 26 Luglio 2018, 14:40:34
Quando sul Merrill voglio la massima definizione con totale assenza di artefatti, in SPP imposto "Definizione" e "Riduzione rumore" a -2 ... i valori di default (zero) ne hanno già una certa dose d'ufficio.
Per i file Merrill, e precedenti, è meglio usare SPP 5.5.3.

Con "Riduzione rumore" immagino che ti riferisca a quello di luminanza. Sono più o meno anche le mie impostazioni standard. Ho scritto "più o meno" perché in realtà le ho dovute spesso variare a seconda dei firmware e delle versioni di SPP, ma anche a seconda delle fotocamere. Nel menu di tutte le fotocamere ho sempre impostato in partenza il profilo standard con -1 di definizione che, in linea di massima, trovo essere un buon punto di partenza e raramente devo alzarlo, casomai il contrario. Di solito, dopo un aggiornamento firmware o di SPP, faccio la mia solita foto ai tetti e, grazie alle ringhiere dei balconi ed alle antenne televisive, mi è facile valutare di quanto abbassare la definizione, ma alla fin fine ogni foto è una storia diversa ed a volte l'umore del momento - se non ho specifiche necessità professionali - mi porta ad interpretazioni più soft o più drammatiche.
Ho ancora da parte anch'io SPP 5.5.3 per aprire le foto della SD1 Merrill, però ho notato che con le ultime versioni di SPP (quelle in cui hanno aggiunto le curve) non ci sono più differenze significative. Da qualche mese ho le dp Quattro che si comportano diversamente dalla sd Quattro: devo dire che Sigma ci tiene molto a tenere allenato il cervello di chi utilizza le sue fotocamere!  :)) :)) :))

Italo

CitazioneCon "Riduzione rumore" immagino che ti riferisca a quello di luminanza.
Certamente! D'altronde in bn quello di crominanza non avrebbe effetto.... e poi, sulle foto a colori la grana non credo ci stia bene. ;)

CitazioneHo ancora da parte anch'io SPP 5.5.3 per aprire le foto della SD1 Merrill, però ho notato che con le ultime versioni di SPP (quelle in cui hanno aggiunto le curve) non ci sono più differenze significative.
Abbiamo invece notato che su un notturno stellare della SD1M (fatto da naphtha) con SPP6.x.x alcune stelle molto luminose sulla periferia del campo venivano come sdoppiate radialmente in due componenti di diverso colore... cosa che non accadeva se sviluppate con SPP5.5.3 (ho ritrovato il topic ma non l'immagine che flickr ha cancellato).
Probabilmente ha a che fare con l'algoritmo di decodifica su strati con diversa risoluzione (Q) che non dà lo stesso risultato se applicato su strati con medesima risoluzione.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Rino

Citazione di: Italo il Giovedì, 26 Luglio 2018, 18:58:49
CitazioneCon "Riduzione rumore" immagino che ti riferisca a quello di luminanza.
Certamente! D'altronde in bn quello di crominanza non avrebbe effetto.... e poi, sulle foto a colori la grana non credo ci stia bene. ;)

:)) :)) :))

Citazione
CitazioneHo ancora da parte anch'io SPP 5.5.3 per aprire le foto della SD1 Merrill, però ho notato che con le ultime versioni di SPP (quelle in cui hanno aggiunto le curve) non ci sono più differenze significative.
Abbiamo invece notato che su un notturno stellare della SD1M (fatto da naphtha) con SPP6.x.x alcune stelle molto luminose sulla periferia del campo venivano come sdoppiate radialmente in due componenti di diverso colore... cosa che non accadeva se sviluppate con SPP5.5.3 (ho ritrovato il topic ma non l'immagine che flickr ha cancellato).
Probabilmente ha a che fare con l'algoritmo di decodifica su strati con diversa risoluzione (Q) che non dà lo stesso risultato se applicato su strati con medesima risoluzione.

Molto interessante. Ovviamente siamo andati entrambi a fare le nostre prove con il genere fotografico che più ci sta a cuore e sulle foto di architettura e di paesaggio non ho potuto notare quello che hai notato tu. Questo è il pregio di integrare le informazioni e le esperienze! ;)