News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

tramonto con alberi, un anno fa

Aperto da edecapitani, Mercoledì, 31 Ottobre 2018, 16:30:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

edecapitani

Il 30 ottobre 2017, scendendo dalla Grigna settentrionale, già salito in macchina e ripartito dal Cainallo per tornare a casa, svoltata una curva mi trovai, apperecchiato davanti agli occhi, un tramonto sul lago di Como. Non avendo cavalletto scattaip a mano libera ed assai destabilizzata con la Canon 450D e lo zoomino standard. Tra me e il panorama una cortina di alberi ed è questa l'idea delle foto che propongo. Mi piace avere qualcosa che faccia da filtro tra me e quello che dovrebbe essere il soggetto. Quegli alberi semispogli e scuri mi ricordavano quelli delle miniature trecentesche o le decorazioni liberty in ferro battuto. Alcuni giorni prima in Lessinia, camminando per sentieri avevo colto questa conversazione tra una giovane donna e, credo, suo padre "Tute e volte che vojo fotografar la natura ghè sempre de mezo un albero, tute e volte" (il veneto è maccheronico ma alle mie orecchie suonava così). Avrei voluto dirle che gli alberi sono natura anche loro e a volte stanno bene in una foto ma ho pensato che ognuno è libero di fotografare quel che vuole e me ne sono stato zitto. E ho fatto bene perché oggi ho capito che la fanciulla aveva letto il bellissimo articolo di Nadir sulla difficoltà di fotografare gli alberi. Io non l'avevo ancora letto e sono cascato in trappola, così mi perdonerete l'antologia di errori dei miei scatti.
  • Enrico
     

Rino

Citazione di: edecapitani il Mercoledì, 31 Ottobre 2018, 16:30:01
oggi ho capito che la fanciulla aveva letto il bellissimo articolo di Nadir sulla difficoltà di fotografare gli alberi. Io non l'avevo ancora letto e sono cascato in trappola, così mi perdonerete l'antologia di errori dei miei scatti.

Gli articoli non servono quando si hanno gli occhi giusti per vedere e fotografare quello che ci circonda e tu l'hai fatto alla perfezione. Bella serie, molto ruffiana grazie ai colori del tramonto, ma esecuzione perfetta, Maestro! ;)

clax

Quella ragazza aveva ragione da vendere.
Quante volte ho rimpianto di non avere
la mia bella motosega con me. Infatti, tranne la prima
tutta quella ramaglia sarebbe più utile a scaldare un forno
dove cuocere una bella focaccia.
Oggi comunque ci sono delle motoseghine elettriche....
..una mano santa!
  • Claudio
     

hobbit

Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

agostino

Belle belle.

In epoche antiche si dice che ricchi esteti spianavano colline pur di avere il giusto - a loro gusto - paesaggio da ammirare e dipingere.
Invece è bene trovare la strada per ammirare e riprodurre quello che c'è. Come hai fatto tu.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

edecapitani

Grazie a tutti
Clax, le mie ore di volo con l'utilizzo ragionato di una fotocamera sono troppo poche e mi sono utili giudizi come il tuo, quindi davvero grazie. Nel forum mi interessa verificare delle idee e un metodo con fotografi più esperti di me.
La mia idea di fondo in queste foto era portarmi a casa traccia di un tramonto per me straordinario e dare senso a un ostacolo che non potevo eliminare. Riuscirci poi è un'altra cosa. Le ho pensate con tre idee diverse, la prima - quella del parallelo con la miniatura e i ferri battuti - è quella che mi interessa di più e richiede ramaglie che abbiano almeno un poco di valore decorativo, nel mio caso l'alberello sulla sinistra. La ragazza poi, a parte il fatto che la cadenza veneta mi diverte e che davanti aveva dei bei faggi, fotografava con una compatta, non col cellulare, ragionava sulle foto e probabilmente le faceva migliori delle mie.
  • Enrico
    Â