News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

fufu'...ma quale?

Aperto da fabrizio71, Domenica, 13 Luglio 2014, 20:58:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabrizio71

salute gente :P vorrei finalmente provare l'ebrezza del pieno formato con dei paletti ben chiari
budget 1000 euro x il body,naturalmente nell'usato(ma spero un centone meno);non mi interesso di avifauna,quindi puo' nn essere un fulmine in inseguimento invece molta importanza hanno 2 aspetti:
comparto af performante in precisione/velocità e buon comportamento ad iso decenti(3200-6400)
so già come la pensa e cosa consiglia un carissimo del forum ma mi interessa anche il parere(argomentato) degli altri forumisti
macchine tenute in osservazione...nikon d700-d600,canon 6d-5d mII e....   ::)1ds mII della quale sono innamorato esteticamente e x caratteristiche anche se si attesta ai prezzi di quelle sopracitate pur mancando di tutta la tecnologia degli ultimi 10anni :-\

elerum

Citazione di: fabrizio71 il Domenica, 13 Luglio 2014, 20:58:24
....... invece molta importanza hanno 2 aspetti:
comparto af performante in precisione/velocità e buon comportamento ad iso decenti(3200-6400)
......

Sinceramene non so quale sia il Tuo paletto di "ISO decenti" perché sicuramente sarà diverso da persona a persona, che rispettino il mio paletto sono veramente poche le macchine provate  :-[ per bn ci sta anche la uno a 3200 per colore dalle mie esperienze D3s e D4/Df ( o messo la Df insieme alla D4 perché pur non avendo lo stesso hardware condividono lo stesso sensore).

Va bene la fissa del fufu pero io mi trovo bene anche con il colore a 3200 della fuji x-pro1 e dalle prove fatte tempo fa la X-T1 del amico dalla quale ho preso la mia e un gradino sopra, per l'af (penso tutte le serie x-y, dalle prove mi limito a condividere le impressioni della x-pro1 e x-t) ci azzeccano benissimo ed e anche molto veloce ma hanno il problema di lag allo scatto che e alquanto fastidioso (spero che in fuji risolvano questo problema), non ho provato la modalità AF-c ma a quanto ho letto non e un granché.

EDIT:
PS: se per caso la scimmia del fufu va via ma Ti rimane comunque quella dei alti iso, non sottovaluterei la pentax k3  ;) che a parte il fatto che non sia fufu a quanto letto si inquadra nelle Tue altre esigenze (un po meno il prezzo pero con un po di pazienza....)
Se la scimmia del fufu non Ti molla valuta anche la Sony A7 (anche qui siamo un po fuori col prezzo)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

JCD

Una macchina che non smetterò mai di rimpiangere è stata la prima Canon 5d: non un fulmine nell'inseguimento, ma AF sempre preciso ed una resa che rimpiango ancora. Riguardo al discorso iso, arrivava fino a 3200 in modalità estesa, ma anche in quelle circostanze si potevano ottenere ottimi risultati.
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

fabrizio71

mmmhhh! xpro1 :-\...prevedo altre spese pazze :ohi:

BeSigma

se vuoi una FF che regge gli iso, è veloce e ben costruita, un po plasticosa rispetto alla D700 e alla Canon 5D MKII, però la resa è al top...
Per quel che riguarda l'usato devi stare molto attento al problema della polvere, il 70-80% degli esemplari macchia il sensore di olio.... Io la uso con ottima fortuna, 8000 / 9000 scatti senza nessun problema....

Cmq se la prendi cercala con garanzia italia e possibilmente non online.....

Pensa anche alla Sony 7R ma il prezzo sale
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

pa.ro

Sull'usato trovi buoni affari per quanto riguarda la D700 e la 5DMII, a mio avviso ottime: preferisco la prima per gli iso, la seconda per la risoluzione. Da non disdegnare la "vecchia" Sony A900.
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

DANYZ

Io di FuFu non me ne intendo, non ne ho mai avute (digitali). Anche a me aveva cominciato a urlare la scimmia del FuFu, non tanto per gli iso quanto per sfruttare gli obiettivi nati per il 35mm per quello che sono e non croppati. Questo perché le moderne aps-c hanno vermente ottime prestazioni tra i 1600 e 3200 iso. Ho toccato con mano i file della Canon 7D, sono fantastici, e te lo dice uno al quale Canon non è mai piaciuta, proprio a pelle!
Quindi se è solo per gli alti iso puoi rimanere sul mezzo formato!
ALOHA

elerum

Citazione di: fabrizio71 il Lunedì, 14 Luglio 2014, 20:08:14
mmmhhh! xpro1 :-\...prevedo altre spese pazze :ohi:

:no: i obiettivi fuji costano meno dei corrispettivi canikosony, peccato solo che sigma non ne fa in questo attacco  :cry:
io per momento ho preso il 18-55/2.8-4 che non e proprio per niente male per quello che lo pagato (poco più di 200) forse ma proprio forse prenderò anche il 60 macro ma per momento mi basta cosi, ho il corpo, l'adattatore k, lo zoometino e mi deve arrivare l'adattatore M42. per le macro per momento se proprio voglio basta metterci su il soffietto anche se diventa una cosa ... improponibile.
quello che mi piacerebbe molto per la fuji sarebbe un adattatore tilt-shift per le ottiche M42, ma lo vendono a un prezzo assurdo  :ohi:
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Douglas Mortimer

Perché non prendere in considerazione anche le ottime e più leggere Sony A7, A7R e A7S?
http://www.fabiobernieri.com/
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c’è un’adeguata profondità di sentimento ?"
(William Eugene Smith)

DANYZ

Citazione di: Douglas Mortimer il Martedì, 15 Luglio 2014, 12:40:32
Perché non prendere in considerazione anche le ottime e più leggere Sony A7, A7R e A7S?


Perché il nostro Fabrizio ha stabilito un budget di 1000 euro :)

E per adesso il solo corpo della A7 costa sui 1400 euro!
ALOHA

fabrizio71

perdonate la virata improvvisa quanto decisa :-[  mi parlate un po' della fuji xpro 1 !?
...a pensarci bene una ff è quasi sempre invasiva e intimidatoria e nn passi mai inosservato inoltre ti impone "l'uscita" x fotografare...1000 a cui si dovrà aggiungere la spesa x un paio di ottiche e siamo a 1600/1700...in verità è una spesa che nn posso permettermi...tanti indizi che stroncano sul nascere l'idea del pieno formato digitale
forse in casa fuji ci sarebbe da preferire la piu' moderna e performante x-e2 ma il mirino ottico lo voglio assolutamente;uso guardare con entrambi gli occhi aperti xkè mi dà l'opportunità di anticipare lo scatto

DANYZ

Citazione di: fabrizio71 il Martedì, 15 Luglio 2014, 14:28:19
perdonate la virata improvvisa quanto decisa :-[  mi parlate un po' della fuji xpro 1 !?
...a pensarci bene una ff è quasi sempre invasiva e intimidatoria e nn passi mai inosservato...

Questa è una cosa ben diversa, una motivazione che non hai specificato. Se ciò che ti spinge è il FuFu, cosa t'importa se è intimidatorio o no, vuoi quello.  Per il FuFu economico la scelta ce l'hai e stai pure sotto i mille euro volendo, obiettivo incluso. Se invece vuoi uno strumento discreto con buone prestazioni ad alti iso allora il discorso cambia, e la fuji puoi prenderla in considerazione.
Anzi, se vuoi passare più inosservato c'è la x-m1 senza mirino (puoi aggiungerne uno ottico esterno) così nessuno s'intimidisce perché hai un aspetto meno prof :)

p.s.
Credo che il fatto dell'intimidazione dipenda molto dal rapporto che abbiamo con lo strumento; se noi per primi ci sentiamo a disagio con esso, lo trasmetteremo al soggetto che a sua volta agirà di conseguenza.
ALOHA

Douglas Mortimer

Citazione di: DANYZ il Martedì, 15 Luglio 2014, 13:01:10
Citazione di: Douglas Mortimer il Martedì, 15 Luglio 2014, 12:40:32
Perché non prendere in considerazione anche le ottime e più leggere Sony A7, A7R e A7S?

Perché il nostro Fabrizio ha stabilito un budget di 1000 euro :)

E per adesso il solo corpo della A7 costa sui 1400 euro!

La A7 rientra nella fascia di prezzo delle citate Canon 6D e Nikon D600 e, come queste, si trovano già sul mercato dell'usato.
L'alternativa più economica è la primissima Canon 5D.
http://www.fabiobernieri.com/
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c’è un’adeguata profondità di sentimento ?"
(William Eugene Smith)

fabrizio71

Citazione di: Douglas Mortimer il Martedì, 15 Luglio 2014, 16:02:27
Citazione di: DANYZ il Martedì, 15 Luglio 2014, 13:01:10
Citazione di: Douglas Mortimer il Martedì, 15 Luglio 2014, 12:40:32
Perché non prendere in considerazione anche le ottime e più leggere Sony A7, A7R e A7S?

Perché il nostro Fabrizio ha stabilito un budget di 1000 euro :)

E per adesso il solo corpo della A7 costa sui 1400 euro!

La A7 rientra nella fascia di prezzo delle citate Canon 6D e Nikon D600 e, come queste, si trovano già sul mercato dell'usato.
L'alternativa più economica è la primissima Canon 5D.
la 5d mi è stata altamente sconsigliata da un forumista di codesto "condominio" :)) e avendo molta considerazione nelle sue conoscenze fotografiche l'ho scartata apriori e sinceramente nn mi và di investire una seppur modesta somma di denaro in una macchina di 2 lustri fa con rivendibilità pressochè nulla e con caratteristiche oramai obsolete

elerum

Stasera Ti carico qualche raw e qualche immagine scattate ieri sera sul tardi in luce artificiale.
La qualità d'immagine e più che accettabile secondo me, a iso bassi non ha proprio la magia del foveon ma poco li manca, a iso alti direi che si comporta egregiamente, non siamo ai livelli della nikon D3s ma sicuramente rege il confronto con altre macchine di stessa risoluzione o superiore tipo la K5, D7000, D700, 60D ecc
Sul comportamento della macchina mi trovo molto bene. Le immagini sono pulite e facilmente lavorabili, la gamma dinamica  la trovo quasi ai liveli della sd14 se non superiore, la quantità di dettagli recuperabili nelle alte luci e quasi impressionabile. Il menu lo trovo buono anche se con ultimo firmware hanno aggiunto dei sottomenu che a volte possono sfuggire pero ha un infinità di modalità di scatto personalizzate (10 se non sbaglio) che li puoi impostare direttamente sul tasto fn. Il tasto fn e una chicca,  puoi impostare quello che vuoi su di lui (iso, bilanciamento del bianco,  risoluzione, filtri colore/simulazione pellicole,  ecc, ecc) anche il tasto Q molto comodo per accedere alle impostazioni veloci. Una altra chicca la trovo la levetta molto facilmente da azionare col dito medio che scambia la visualizzazione del mirino da ottico con le cornici digitali al mirino evf che non e per niente male e che ti fa vedere esattamente la scena che sarà catturata premendo il tasto di scatto a metta. Con aggiornamento del firmware hanno aggiunto anche la moralità di focus-peaking che e molto comoda per la messa a fuoco manuale sia con obiettivi manuali che AF, io anche con lo zoom la uso con EVF, af in manuale e lo attivo con il tasto AF-l/AF-e (già,  anche se la leva frontale e in messa fuoco manuale l'autofocus funziona col apposito tasto) poi premendo la ghiera di selezione sul dorso l'immagine viene ingrandita a 100% sul punto AF selezionato anche se sei in modalità ottica del mirino facilitando la maf. Molto comoda e al posto giusto la ghiera di sovra/sotto-esposizione per non dire che se si vuole lavora in manuale la ghiera fisica dei tempi e ottima ed il pulsante superiore la blocca solo quando in posizione dei tempi automatici oltre gira liberamente. Ottima anche la possibilità TAV cioè se scegli manualmente il tempo e diaframma ma hai impostato iso in automatico la macchina espone correttamente variando solo la sensibilità in base al range che hai impostato,  pecato solo che in questa modalità,  la ghiera di sovra/sotto-esposizione e disattiva.
Il mirino ottico e molto luminoso (daltronde e un galileano) e poi impostare quello che vuoi vedere sovraimpresso digitalmente (la cornice del inquadratura, scala metrica con la distanza di maf, sovra-sottoesposizione, istogramma) ribadisco perché molte volte ho letto, NON E UN MIRINO A TELEMETRO ma e un mirino galileano dove si ha la possibilità sovraimporre digitalmente informazioni digitali quindi dimenticatevi telemetro con le immagini sovraposte come nelle leica o contax.
L'unica pecca se la posso chiamare cosi, il mirino ottico copre l'inquadratura del 18 mm dello zoom quindi il riquadro dello zoom a 55 mm (per esempio) risultera minuscolo e mi sembra che non e neanche tanto preciso come correzione di parallasse ma questo lo devo ancora valutare bene con la macchina su trespollo.
Anche la durata della batteria non e proprio ai livelli dei altri marchi se si usa il display lcd, dirrei che siamo al autonomia delle reflex sigma  :)) .
Avrei preferito avere una impugnatura leggermente più pronunciata per la mano destra perché a volte mi sembra sfuggire di mano :)) (forse sono il troppo abituato alla reflex  :-[ )
Giudizio personale generale.
Ottima macchina con i pulsanti al posto giusto facile da usare, facile da trasportare, me la tengo sempre al collo con il suo zoometino e no mi da per niente fastidio e neanche la gente non ti da troppa attenzione cosa che a volte non e da sottovalutare.
Di migliorabile sarebbe l'autonomia e forse la velocità di salvataggio raw che non siamo ai livelli delle sigma ma neanche ai livelli di altri marchi, ma per me va più che bene.
PS: forse da sottolineare che sono foveonista convinto e difficilmente sono riuscito a farmi piacere una macchina con sensore monostrato ( alla fine e sempre un bayer con la griglia disposta diversamente)

  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)