News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Olympus

Aperto da stenobox, Martedì, 26 Maggio 2015, 13:22:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stenobox

Salve, avrei la possibilità di avere una Olympus Omd em5 del sistema micro 4/3...qualcuno usa insieme al Foveon tale sistema e può darmi un consiglio se ne val la pena?

In passato ho usato per breve periodo una epl1 e devo dire che i file Olympus mi avevano ben impressionato perché pur essendo un bayer devo dire che ha dei bei colori e una ottima resa o sbaglio?


Vorrei gentilemente qualche parere di vita vissuta...anzi scattata :)

Grazie.

3mal-nike

Personalmente mi trovo molto bene con il sistema m4/3 per diversi oggettivi motivi (dimensioni, peso, resa dei files, velocità maf e scatto...) specie in abbinata con il sistema Foveon e ancora di più con il mondo DP.
La mia esperienza  nel digitale è passata per le Reflex sia Bayer che Foveon, di cui non sento l'esigenza oramai da anni, ne nei contenuti (qualitativi dei risultati) che nei contenitori (pesi, ingombri, costi...).

I due sistemi si sposano perfettamente, dove non riesce alla perfezione uno , subentra l'altro e viceversa.

La Oly EM5 è un'ottima macchina e se l'abbini a buoni fissi può dare risultati strepitosi.
Rispetto alle prime con sensore da 12 mpix non hanno nulla a che fare, sono migliorate tantissimo  ::)

Personalmente ho preferito la via Panasonic, ma le differenze sono inezie a livello di gusto personale o ergonomiche.
Se la prendi ti troverai sicuramente bene  :si:
Se proprio non ti piacesse la rivendi perdendoci una pizza e una birra.


DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

pa.ro

La uso da tempo ed è una delle mie macchine preferite. ottimo stabilizzatore, ottima maneggevolezza, ottimo sensore, ottimi jpeg e ancor migliori raw, impareggiabile parco ottiche.
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Sardosono

Sottoscrivo tutto quanto già scritto ed aggiungo che, a mio avviso, è proprio il corredo ideale da affiancare al Foveon, il quale ha un unico limite, che è quello di... avere dei limiti!

A parte le battute, quando disponi di buona luce e non hai particolari esigenze operative, il Foveon è imbattibile, e su ciò in questo forum concordiamo tutti (chi non era d'accordo l'abbiamo bannato da un pezzo! Ok, avevo detto a parte le battute, ma era solo una battuta anche quella!)

Resta da stabilire cosa fare in tutti gli altri casi, che possono essere molti o pochi a seconda del proprio modo di fare fotografia e quindi di viverla. C'è chi preferisce rinunciare in toto al mosaico, o Foveon o niente; chi non rinuncia, ma poi rimpiange il risultato perché non è MAI all'altezza del Foveon; infine chi riesce ad usare anche il mosaico di fianco al Foveon senza particolari rimpianti, perché ha messo una volta per tutte una pietra sopra sul fatto che, se l'immagine proviene da mosaico, NON puoi più permetterti di aprirla al 100%, perché altrimenti... piangi!!!  :cry:

Se riesci a rientrare in quest'ultimo gruppo, allora il micro 4/3 ha tutto, ma proprio tutto quello che può servire per compensare i limiti del Foveon, rispetto al quale di fatto è, sempre a mio avviso, perfettamente complementare più di ogni altra possibile alternativa.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

albertux

Da utente fov-oly non posso far altro che sottoscrivere in toto tutti i commenti....
Accoppiata Vincente! :si: :si: :si:
DP2Merrill

Danny

 :cin: Sottoscrivo e concordo anch'io  :si:

Ho una Oly E-1 e una Oly EPM-1 con 14-42, 12-50 e 40-150  ;)
Minimalista Digitale
Sigma SD10 + 18-50 DC + 18-50 DC OS + 28-105 UC + 75-300 DL
"Foveon...se devo spiegartelo allora non puoi capire"

gainni

Il sensore da 16 megapixel è ottimo buona gamma dinamica e regge alti iso
Il mirino elettronico ottimo.
Insomma la macchina vale.

Considera solo che adesso con la promozione Olympus un OM-D E-M10 nuova la paghi con il 14-42 e la borsa 499,80 o giù di li.

Due anni di Garanzia Polyphoto e due anni di estensione con polizza assicurativa.

Accertati che il prezzo dell'usato sia congruo.
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

stenobox

e questa omd em10 è migliore della em5?

gainni

Il sensore è lo stesso, il prodotto nuovo ha la garanzia.

E-M10 ha il WiFi. La E-M5 uno stabilizzatore a 5 assi invece che 3.

Qui vedi le differenze http://www.dpreview.com/reviews/olympus-om-d-e-m10.

Per fare foto sono equivalenti la E-M5 quando è uscita costava di più solo corpo me l'avevano offerta a 350 euro usata ma la E-M10 solo corpo nuova viene a costare 399 a quel punto non lo presa.

Trovo che le mirrorrless e specialmente le Panasonic e Olympus si svalutino con velocità impressionante, forse frutto del continuo lancio di nuovi modelli nel marcato, se uno si accontente non dell'ultimo modello si fanno buoni affari.

Per contro la vendita dell'usato è difficile se non quasi ipossibile.

Le vecchie Panasonic G1, G2, GF1, GF2 e Olympus E-P1, E-P2, PM-1, PL-1 etc con sensore da 12 megapixel le trovi in giro sui 100 euro usate.



DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

elerum

Citazione di: gainni il Mercoledì, 27 Maggio 2015, 11:26:28
Il sensore è lo stesso, il prodotto nuovo ha la garanzia.

E-M10 ha il WiFi. La E-M5 uno stabilizzatore a 5 assi invece che 3.

Qui vedi le differenze http://www.dpreview.com/reviews/olympus-om-d-e-m10.

Per fare foto sono equivalenti la E-M5 quando è uscita costava di più solo corpo me l'avevano offerta a 350 euro usata ma la E-M10 solo corpo nuova viene a costare 399 a quel punto non lo presa.

Trovo che le mirrorrless e specialmente le Panasonic e Olympus si svalutino con velocità impressionante, forse frutto del continuo lancio di nuovi modelli nel marcato, se uno si accontente non dell'ultimo modello si fanno buoni affari.

Per contro la vendita dell'usato è difficile se non quasi ipossibile.

Le vecchie Panasonic G1, G2, GF1, GF2 e Olympus E-P1, E-P2, PM-1, PL-1 etc con sensore da 12 megapixel le trovi in giro sui 100 euro usate.
:wow: :wow: :wow: e un po che non guardo e prezzi. Quindi nel caso volessi rinunciare ho fatto bene a prendere la fuji visto che relativamente tiene il prezzo.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

gainni

Citazione di: elerum il Mercoledì, 27 Maggio 2015, 11:29:53
Citazione di: gainni il Mercoledì, 27 Maggio 2015, 11:26:28
Il sensore è lo stesso, il prodotto nuovo ha la garanzia.

E-M10 ha il WiFi. La E-M5 uno stabilizzatore a 5 assi invece che 3.

Qui vedi le differenze http://www.dpreview.com/reviews/olympus-om-d-e-m10.

Per fare foto sono equivalenti la E-M5 quando è uscita costava di più solo corpo me l'avevano offerta a 350 euro usata ma la E-M10 solo corpo nuova viene a costare 399 a quel punto non lo presa.

Trovo che le mirrorrless e specialmente le Panasonic e Olympus si svalutino con velocità impressionante, forse frutto del continuo lancio di nuovi modelli nel marcato, se uno si accontente non dell'ultimo modello si fanno buoni affari.

Per contro la vendita dell'usato è difficile se non quasi ipossibile.

Le vecchie Panasonic G1, G2, GF1, GF2 e Olympus E-P1, E-P2, PM-1, PL-1 etc con sensore da 12 megapixel le trovi in giro sui 100 euro usate.
:wow: :wow: :wow: e un po che non guardo e prezzi. Quindi nel caso volessi rinunciare ho fatto bene a prendere la fuji visto che relativamente tiene il prezzo.

Anche le Fuji si svalutano dipende dai modelli la EX-1 la trovi usata sui 300 la XM-1 la trovi nuova a 299 usati come nuovo lo vista a 190.

Ormai sono prodotti masss market e si svalutano con le logiche dei Pc e dei telefonini.

DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

pa.ro

Io il mio materiale Oly e Pana lo vendo in 15 minuti... :-\
Lo stabilizzatore a 5 assi della E-M5 la fa preferire senza dubbio alla E-M10, che di assi ne ha tre (e le differenze si sentono...). 
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

gainni

Citazione di: pa.ro il Mercoledì, 27 Maggio 2015, 13:23:45
Io il mio materiale Oly e Pana lo vendo in 15 minuti... :-\
Lo stabilizzatore a 5 assi della E-M5 la fa preferire senza dubbio alla E-M10, che di assi ne ha tre (e le differenze si sentono...).

Io non fotografo poi tanto di notte o al buio a mano libera e le differenze per me sono trascurabili.

Mentre se si guasta una Digitale non in garanzia di norma la butti.



DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

gainni

Citazione di: pa.ro il Mercoledì, 27 Maggio 2015, 13:23:45
Io il mio materiale Oly e Pana lo vendo in 15 minuti... :-\


Dipende da che materiale e non penso di essere l'unico mi sembra che anche Antonello abbia difficoltà con una Olympus EP-L1.

Io avevo messo in vendita una Olympus EP-L1 con il 14-42 a 140 euro meno di 2000 scatti, nessuno si è interessato.

Per non parlare della G1 che avevo messo in vendita a 100 euro....

Dipende da zona a zona e dal  :cul:
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

3mal-nike

 :)) :)) :))
Parlare di svalutazione Olympus in casa Sigma mi fa un po' ridere  :)) :)) :))

Una E-M5 si rivende in un tempo tra i 15 minuti e i 3 giorni, dipende dalle pretese del venditore, mentre i fissi di qualità se li litigano nei siti di vendita.
Per i corpi Panasonic, siccome pochi la conoscono, è già più complesso, ma non per le sue apprezzate ottiche
Prova a fare lo stesso con altri prodotti...o con Sigma... ;) :)) :)) :gh:
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/