News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Lunghe esposizione. Che fare?

Aperto da Davide Bianchini, Giovedì, 05 Dicembre 2019, 08:45:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Davide Bianchini

Uno dei limiti del sistema Foveon pare siano le lunghe esposizioni per via del rumore prodotto. Questa foto è stata scattata esponendo 8s. I risultati mi sembrano buoni. Mi chiedo quindi oltre quale limite quindi non ci si deve spingere? Quali sono gli accorgimenti da adoperare? Grazie D.

Italo

CitazioneMi chiedo quindi oltre quale limite quindi non ci si deve spingere?
Dipende dalla dimensione dei pixel e dalla qualità della tecnologia nella realizzazione del sensore. In generale pixel più grandi offrono un rapporto segnale / rumore più alto e una tecnologia più sofisticata può "omogeneizzare" il rumore casuale dei pixel.
Il nuovo FFF sarà realizzato da una nuova ditta con maggiori mezzi rispetto a quella precedente, così si spera che il nuovo foveon possa essere migliore anche sotto questo aspetto.
Il limite nel tempo massimo di esposizione con poca luce non può essere definito con precisione ma attualmente, in linea di massima, dovrebbe restare nell'ordine dei secondi ma dipende anche da quanto rumore può tollerare il soggetto e dalla temperatura del sensore.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Rino

Citazione di: Davide Bianchini il Giovedì, 05 Dicembre 2019, 08:45:33
Uno dei limiti del sistema Foveon pare siano le lunghe esposizioni per via del rumore prodotto. Questa foto è stata scattata esponendo 8s. I risultati mi sembrano buoni. Mi chiedo quindi oltre quale limite quindi non ci si deve spingere? Quali sono gli accorgimenti da adoperare? Grazie D.

Non so dirti quale sia il limite perché non ho mai fatto prove né ho interesse a fotografare soggetti talmente al buio da necessitare esposizioni lunghissime: i paesaggi urbani notturni sono sempre venuti una meraviglia senza alcun "rumore extra", in particolare usando la funzione SFD.


Marco_M

Io non ti so rispondere, ma la foto mi piace!  :si:
  • Marco
     

pacific palisades

Ma il problema della lunga esposizione non tocca soprattutto il colore?

Italo

CitazioneMa il problema della lunga esposizione non tocca soprattutto il colore?
Certo! Infatti è ormai luogo comune che il rumore di luminanza che si crea con lunghe esposizioni / alti ISO con il foveon è simile alla grana analogica dell'emulsione bn ad alta sensibilità. A tal proposito consiglierei di aumentare gli iso (6400) anziché prolungare l'esposizione (per evitare, in qualche caso, l'uso del treppiede) e sviluppare l'X3F bn in modo appropriato (provare anche ad usare il solo canale blu).  ;)

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Rino

Con le esposizioni lunghe, ma davvero molto lunghe, subentra il difetto di reciprocità che, oltre ad esposizioni sbagliate, porta anche allo sballo totale dei colori. Volendo fare “foto giuste”, con il digitale è possibile aggiustare tutto (oltre al vantaggio di poter vedere subito i risultati ed aggiustare il tiro), ma gli errori, se sfruttati nel modo giusto, possono essere oltremodo gradevoli e creativi. Comunque, questo tipo di lunghe esposizioni (anche della durata di un’ora) sono fuori portata per il Foveon.

Con le lunghe esposizioni nell’ambito dei 30 secondi, con il Foveon non ci sono particolari problemi. Ho scattato numerosissime foto notturne con la sd Quattro e con la dp0 Quattro senza slittamenti cromatici né un aumento indesiderato del rumore. Le famigerate “chiazze verdi” sono quasi scomparse con gli ultimi firmware e gli ultimi SPP. Per precauzione è sempre bene fotografare in X3F+JPG per confrontare i risultati. In bianconero, nessun problema.

Logicamente, parlando di lunghe esposizioni, stiamo parlando di foto con la fotocamera sul treppiedi e, in tal caso, la funzione SFD presente in tutte le fotocamere della serie Quattro, permette di avere delle foto a colori stupende, di una definizione incredibile, praticamente senza rumore e con luci e ombre sotto controllo.

Questo per le foto a colori perché, scattando in bianconero, il Foveon dimostra tutte le sue potenzialità anche alle alte sensibilità permettendo di fotografare a mano libera: il contrasto ed il rumore aumentano, ma sono gradevoli e molto simili ai risultati dell’analogico (ci dovrebbero essere delle mie foto scattate a Varsavia nel forum). Volendo un BN privo di rumore, si deve per forza restare a 100 ISO e non è indispensabile sfruttare la funzione SFD che comunque permette di tenere meglio sotto controllo alte e basse luci.

Le foto scattate nel museo di Varsavia in BN a mano libera usando le alte sensibilità sono qui:
http://forum.foveon.it/index.php?topic=6989.msg55187;topicseen#msg55187