News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SD come unica MF in viaggio?

Aperto da agostino, Martedì, 16 Gennaio 2018, 19:34:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

agostino

Lasciando in sospeso i giudizi sulla qualità della SD 4 su cui si sta discutendo in altri topic, vi volevo proporre qualche foto. di recente ho fatto un piccolo viaggio in condizioni tipiche (figlio, passeggino ecc..) per verificare se fosse possibile usare soltanto questa MF. Di fatto ci sono quasi riuscito e le poche foto che ho fatto con la FUJI per praticità potevo in qualche modo scattarle anche con la SD.
La 4Fo è il jpeg tale e quale (un po micromossa);
LA 29 F0v jpeg: volevo verificare quanto potessi utilizzarla in interni (musei ecc): se si torna alle tipiche attenzioni per i tempi lenti ci si riesce (qui paga pegno il fuoco selettivo a diaframma 2,8 - obbligato - che inevitabilmente sacrifica il tutto a fuoco);
La 62Fo è leggemente elaborata in SPP e un po' di mezzi toni corretti in PS;
La 62 SPP Fo è uguale alla prima ma ho utilizzato la funzione "controllo alte luci" in posizione neutralize avendo puntato il cursore sul cielo che è diventato bianco; la cosa interessante è che la neve ha perso la dominante blu senza che il resto dell'immagine ne abbia risentito molto.

Non sono immagini particolarmente significative però volevo mostrarvele per condividere qualche commento.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

agostino

continua
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Lorenzo F.

Sono d' accordo, definirei la SD abbastanza versatile
Ottimo
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

agostino

Scusate: ho messo due foto uguali mentre quella da confrontare era questa (senza correzione "controllo alte luci").
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Secondo me in quella con 'correzioni alte luci' perdi un po' di quella bellissima accensione dorata sulla parete del palazzo. E togliere appena una punta di ciano con la correzione colore selettiva di Photoshop (forse si potrebbe agire anche sui neri in modo però millimetrico)?
E' solo una suggestione, non so quasi nulla dello strumento correzione colore selettiva.

agostino

CitazioneE' solo una suggestione, non so quasi nulla dello strumento correzione colore selettiva.

Per ora sto cercando di capire come usare SPP, proverò anche altre strade. grazie
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Silvercat56

Mi pare che la versatilità della sd4(che non conosco) sia più che buona; d'altra parte, visto che anche te come alternativa hai Fuji (io mi limito ad una misera X10), per le foto da "viaggio" penso che siano imbattibili, con un jpeg finale bellissimo, senza stare a bacarsi in PP una volta a casa.
Certo, riprendere qualche particolare situazione con il foveon vale la pena anche perdere il tempo a scattare e poi dedicarsi allo sviluppo certosino, ma per il 90 % delle foto "ricordo" penso che la fuji non la batta nessuno, almeno a me ha alleggerito tanto il pensiero, lasciandomi il gusto di dedicarmi ai soli scatti, senza scervellarsi tanto sui setting vari. Forse questo porta ad un impigrimento mentale, ma basta riprendere in mano la cara Sigma per rimettere in moto le rotelle :)
SD10;SD14; SD1M; DP2s: DP2Merrill; 8-10mm;15-30mm;18-50mm;15mmFisheye;105macro;180macro;70-200f2.8; Samyang500cata;2xMultiplier. Eos50D; Kodak DCS Pro SLR/c+18-50Sigma+EF70-200f4.
Eos350D-IR;NikonD70-IR+Nikkor10-24;NikonD70-UVIR+18-55.
Analogiche...una vagonata, dalla Kodak Brownie alla Graflex Speedgraphic al banco ottico

agostino

Diciamo che per me il tempo del viaggio è una occasione per fotografare  e se posso farlo al meglio, al momento per me rappresentato dalla sd 4  (prima e unica foveon posseduta), cervo di farlo al meglio. Ciao
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)