News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Le mani avanti 2

Aperto da notomb, Giovedì, 01 Aprile 2021, 20:47:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

notomb

Dopo i colori è la volta del controluce, anche in questo caso non è possibile fare foto con il Foveo in controluce secondo gli utonti certificati. Sono foto di scarto le prime che ho trovato, una è pure con la H ed il 18-300mm dove è presente la vignettatura. Ne avrei centinaia, molte sono con l'8-16mm che poveretto per la sua natura non è amante della luce diretta.








  • Davide
     

agostino

Che schifo. Ma pure tu ti vai a mettere contro la Luce. Con il Foveon poi.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Quante notti allo Sloppy Joe's, una volta passò anche Pantani  :cry:

agostino

Andrea non so cosa sia lo Sloppy, mi ricordo bene del Pirata ma, se io penso a certe notti (spero future, del passato non so che farmene) allora penso alla tipa della foto 3.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

OneFromRM

Citazione di: agostino il Venerdì, 02 Aprile 2021, 08:03:48
Andrea non so cosa sia lo Sloppy, mi ricordo bene del Pirata ma, se io penso a certe notti (spero future, del passato non so che farmene) allora penso alla tipa della foto 3.

Effettivamente la foto 3 in un topic che ha titolo "Mettere le mani avanti" può indurre alcuni in tentazione

pacific palisades

Lo Sloppy Joe's è un locale sul porto canale di Cesenatico dove andava anche Leonardo Da Vinci. Una sera al tavolo affianco che era già popolato arrivò Pantani, una scena di normalità, era al tavolo coi suoi amici.

OneFromRM

Citazione di: pacific palisades il Venerdì, 02 Aprile 2021, 10:03:15
Lo Sloppy Joe's è un locale sul porto canale di Cesenatico dove andava anche Leonardo Da Vinci. Una sera al tavolo affianco che era già popolato arrivò Pantani, una scena di normalità, era al tavolo coi suoi amici.

Non ho capito bene. Hai incontrato Leonardo Da Vinci allo Sloppy Joe's? Un tipico caso di autorialità degli alcolici, apparentemente.

pacific palisades

Ho incontrato Pantani, mica Leonardo Da Vinci. Ma la leggenda vuole che quello sia il porto canale disegnato da Leonardo, di sicuro comunque Leonardo passò da quel luogo, e chissà magari prese un elisir proprio dove ora sorge lo Sloppy.

OneFromRM

Secondo molte biografie su Leonardo, il suo pennello preferito era un foveon.
Sono gli impressionisti che inizieranno ad usare il bayer e pasticciare coi colori.

Rino

Citazione di: notomb il Giovedì, 01 Aprile 2021, 20:47:23
Dopo i colori è la volta del controluce, anche in questo caso non è possibile fare foto con il Foveo in controluce secondo gli utonti certificati. Sono foto di scarto le prime che ho trovato, una è pure con la H ed il 18-300mm dove è presente la vignettatura. Ne avrei centinaia, molte sono con l'8-16mm che poveretto per la sua natura non è amante della luce diretta.

Per la mia esperienza non sono i controluce come i tuoi a dare fastidio al Foveon altrimenti non potrei adoperarlo visto che le mie luci preferite sono simili alle tue. Però la situazione con le barche ed il sole a destra, di solito mi fa i raggi verdi e devo lavorarci per farli diventare gialli o arancioni.

Bella serie.

notomb

Nel caso specifico la correzione è minima quasi nulla, probabile dipenda da più fattori. Nel caso specifico era il 35mm f1.4 art, probabile che con il 18-35 sarebbero stato più problematico. Resta da stabilire se un qualsiasi bayer se la cavi meglio nelle stesse foto. Io ho dei seri dubbi. Nella prima foto dubito fortemente che i colori del pontile e barche (che non ho toccato) rimangano tali.
  • Davide
     

Marco_M

Bella serie e interessanti considerazioni. Per la ragazza hai usato un pannello riflettente?
  • Marco
     

Marco_M

.. ah il flash! visto ora l'exif  :si:
  • Marco
     

edecapitani

Mi piacciono, l'ultima anche di più. La terza foto la aprirò fra qualche giorno perchè oggi per me è Venerdì Santo e non voglio mettere le mani avanti
  • Enrico
     

edecapitani

Sul pennello Foveon, ritengo che il pittore che più lo ha utilizzato sia Jan van Eyck che faceva ritratti in cui, se il modello si presentava con 1357 rughe, 1357 ne dipingeva senza edulcorazioni o correzioni con Photoshop. Altro discorso per Piero della Francesca e Antonello da Messina. Su Leonardo però sono d'accordo, all'occorrenza usava il Foveon.
  • Enrico
    Â