News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SD1M difettosa

Aperto da Noio, Lunedì, 11 Maggio 2020, 23:07:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Noio

Buonasera,

ho acquistato una SD1M usata di cui sono (ero) totalmente soddisfatto. La prima giornata in cui ho scattato in pieno solo mi sono accorto però che con tempi molto brevi (da 1/6000 in su) e a totale apertura (1.4) le foto presentano una banda nera superiore e nell'angolo in alto a destra piú o meno marcata.
Vorrei chiedere innanzitutto dove potere postare un esempio per ricevere consigli e pareri dalla comunità. Sto infatti pensando se sia il caso di spedire la camera all'assistenza per un tagliando.

Grazie mille,
Fabio
SD1M
DP2M

Italo

Ciao Fabio.
Devo spostare il tuo quesito in "Attrezzature" perché "Assistenza Forum" è dedicato a problemi di utilizzo del forum.  ;)
Un'immagine la puoi pubblicare anche come allegato ad un post a condizione di salvarla per web nella tua applicazione preferita comprimendola per un "peso" massimo di 450KB.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Noio

Grazie mille!
In allegato un esempio.

Fabio
SD1M
DP2M

Italo

Citazionemi sono accorto però che con tempi molto brevi (da 1/6000 in su) e a totale apertura (1.4
Perché scattare a valori così estremi?
La banda scura in alto e un po' sui bordi potrebbe essere dovuta alla vignettatura dell'ottica non eccellente a tutta apertura... che differenza avrebbe fatto scattare con valori più sicuri: 1/3000"  f:2,8 ?
Voler sfuocare al massimo il primo piano non mi è sembrato tanto importante.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Noio

Grazie Italo della risposta.
Le foto le ho fatte proprio per testare se dal punto di vista tecnico la fotocamera fosse a posto, dato che l'ho comprata usata a scatola chiusa. Per questo inquadratura etc non hanno alcun valore.
Dici quindi che è normale? Ho usato un 30mm 1.4 art con paraluce.
SD1M
DP2M

hobbit

Però con un tempo così veloce e considerando che la banda è in alto, io tendo a pensare che la tendina entri in crisi. Le ottiche in genere vignettano negli angoli o lateralmente.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Ginni

Paraluce mal messo?
Prova a fotografare solo il cielo all'infinito senza paraluce.

Noio

Il paraluce era quello originale e messo bene. Stasera cerco una foto senza paraluce...
SD1M
DP2M

Italo

CitazioneHo usato un 30mm 1.4 art con paraluce.
Sei sicuro che il paraluce sia quello specifico per il 30 Art ?
Prova a scattarne una sul cielo con stesso tempo e diaframma ma senza paraluce.... oppure con altro obiettivo sempre a 1/6000".
Nel caso peggiore potrebbe essere che il 30mm abbia subito un urto e si siano spostate una o più lenti all'interno.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Noio

Il paraluce è il suo.
Allego due foto (1.4, 1/8000) con e senza paraluce.
Purtroppo non ho altri obiettivi da testare.

Quindi più probabile un difetto dell'obiettivo che dell'otturatore?
SD1M
DP2M

Noio

qui senza paraluce, stessa impostazione di scatto
SD1M
DP2M

Italo

Citazionequi senza paraluce, stessa impostazione di scatto
Cerca e prova un altro obiettivo provvisorio.
Potrebbe essere anche la flangia di attacco inclinata / allentata dell'ottica, o del corpo. 
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Italo

Prova anche a 1/1000" e 1/500" (anche a f più chiusi) su una superficie meno illuminata (ma in modo uniforme) per vedere se è un problema di tendina.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Noio

1/1000, 1.4 (quella sotto è ombra proiettata sul pavimento)
SD1M
DP2M

Ginni

Dovresti provare mantenendo fisso F 1.4 ed incrementando la velocità puoi salire di Iso senza problemi se a 1/6000 vedi 'ombra e a 1/1000 no potrebbe essere proprio l'otturatore.
Fai anche un po di scatti a 1/6000 magari la macchina era ferma da un po.