News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SD1M difettosa

Aperto da Noio, Lunedì, 11 Maggio 2020, 23:07:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Noio

Il nero si vede  da 1/6000 in su, sia a 1.4. che a 2.8
Appena riesco cerco di testare la macchina con un altro obiettivo, sennò non resta che l'assistenza sperando che possano mettere a posto l'otturatore.

***
Normalmente la SD1M è affidabile scattando a 1/8000?
SD1M
DP2M

hobbit

Confermo la mia prima ipotesi. Se lo hai solo per tempi veloci è l'otturatore che non riesce a starci dietro.

Non so se possa essere un problema di lubrificazione o di smagnetizzazione dell'attuatore. Non ho idea di come sia costruito.

Comunque lascio la parola ad Italo o Antonello, ne sanno sicuramente molto più di me.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Italo

È anche probabile che durante un'operazione di pulizia del sensore da parte del venditore l'otturatore si sia chiuso urtando l'attrezzo per la pulizia con conseguente leggera piegatura di alcune lame dello stesso che, facendo attrito tra di esse, ne rallentano l'apertura.
In questo caso penso che l'unica soluzione sarebbe la sostituzione dell'intero otturatore che, certamente, non sarebbe economica.  :(
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Noio

Sabato riesco a fare una prova con un altro obiettivo, anche se tutto ormai sembrerebbe portare all'otturatore.

La sostituzione quanto potrebbe costare? Io dalla mia SD1m non me ne vorrei proprio separare..  :cry:
SD1M
DP2M

Italo

CitazioneLa sostituzione quanto potrebbe costare?
Non credo che qualcuno del forum possa darti questo tipo di risposta.... ammesso che il problema sia quello che ho ipotizzato.
Se te la cavi bene con la lingua, puoi provare a chiedere all'assistenza tedesca (più affidabile e completa di quella italiana): https://www.sigma-foto.de/service/
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

hobbit

Comunque se il problema fosse di otturatore e capita solo per queste velocità, ci si potrebbe mettere l'anima in pace e conviverci.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Ginni

Citazione di: hobbit il Giovedì, 14 Maggio 2020, 07:40:27
Comunque se il problema fosse di otturatore e capita solo per queste velocità, ci si potrebbe mettere l'anima in pace e conviverci.
Io non credo di aver mai usato un tempo di 1/6000 su SD1 non mi ricordavo che ci arrivasse.
Proveró con la mia.

Rino

Citazione di: Ginni il Giovedì, 14 Maggio 2020, 08:10:12
Io non credo di aver mai usato un tempo di 1/6000 su SD1 non mi ricordavo che ci arrivasse.

Le fotocamere hanno superato 1/1000 di secondo? E da quando?  :con:


Noio

Innanzitutto grazie mille a tutti  per i consigli!  :si:

Ho contattato l'assistenza tedesca. Possono controllare la macchina e farmi un preventivo. Nel caso di riparazione semplice tutto avviene in Germania entro una settimana. In caso di sostituzione dell'otturatore dovrebbero spedirla in Giappone. Questo vorrebbe dire 5 settimane e 520â,¬ di spesa. Bella botta... :conf:
Comunque faccio ancora una prova con un altro obiettivo sabato e lunedí la spedisco quanto meno per il preventivo.

@Rino. off topic: l'importante è che ognuno sappia quello di cui ha bisogno  ;)
SD1M
DP2M

notomb

SD9-10 1/6000, SD14/15 1/4000, SD1 1/8000, SDQ 1/4000.
DPQ 1/2000
Come sempre la varietà Sigma  :D
  • Davide
     

Rino

Citazione di: Noio il Giovedì, 14 Maggio 2020, 13:24:39
@Rino. off topic: l'importante è che ognuno sappia quello di cui ha bisogno  ;)

Ma certamente. La mia era solo una amichevole battuta basata sulle mie esigenze fotografiche e sul mio modo di fotografare con tutto il rispetto per quelli degli altri: già ai tempi dell'analogico amavo scherzare sul fatto che le mie fotocamere non avessero tempi superiori ad 1/500 di secondo ed il diaframma fosse arrugginito e non potesse chiudere oltre F/5.6.

hobbit

Comunque ripeto (però cambiando la sequenza di parole) se i problemi capitano per questi tempi da F1 direi che le limitazioni sono ben poche, alla fine io non la considererei nemmeno una macchina guasta, ma che invece di essere al 100% è al 95%. Che ci può anche stare considerando che tutte le cose invecchiando calano le loro performances.

La cosa terribile capitò a me, una vecchia Pentax z70, che faceva fatica ad alzare lo specchio (la mia prima reflex non di famiglia, quante gliene mandai al venditore). Dritta ogni tanto buttava fuori le foto nere (e si parla di pellicola), a rovescio (sottosopra) l'attuatore aiutato dalla gravità riusciva a funzionare. Perciò se si voleva esser sicuri di riportare a casa la foto andava usata sottosopra.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Ginni

Citazione di: Ginni il Giovedì, 14 Maggio 2020, 08:10:12
Citazione di: hobbit il Giovedì, 14 Maggio 2020, 07:40:27
Comunque se il problema fosse di otturatore e capita solo per queste velocità, ci si potrebbe mettere l'anima in pace e conviverci.
Io non credo di aver mai usato un tempo di 1/6000 su SD1 non mi ricordavo che ci arrivasse.
Proveró con la mia.
Provato con 50 mm 1.4, non ho riscontrato nessun difetto.
Valuta se la spesa della riparazione vale la pena  se sfruttarla così come é magari potrebbero esserci altri problemi che non hai ancora individuato se ho capito bene é di seconda mano.
Io avevo preso uns SD15 che aveva dopo un paio di settimane avuto problemi simili ai tuoi con la tendina, il negoziante l'aveva fatta vedere ma era ossidata all'interno e mi ha restituito quanto pagato. Esteriormente era perfetta.