News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sigma Photo PRO è obbligatorio?

Aperto da MassiDiFi, Venerdì, 17 Maggio 2013, 16:29:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MassiDiFi

Per me che ho appena preso una Dp1x e che quindi viene supportata da ACR è comunque consigliato se non addirittura obbligato a passare prima per Sigma Photo PRO?
Vi chiedo questo perché non riesco ad aprire i TIFF che genero con SPP con ACR...

Grazie a tutti!
Digitale:
Sigma Dp1x | Sigma Dp1 Merrill | Sigma Dp2 Merrill
Analogico:
Minolta XD7 | VRoc.45F2 | Minolta Hi-Matic 11

BeSigma

Ciao, non è obbligatorio, però io lo ritengo consigliabile..... e qualitativamente più adeguato.....
In tanti però estraggono il Tiff e poi lo rilavorano in PS o LR....
LR apre direttamente gli X3F, ma secondo me l'interpretazione e incisività di SPP è superiore....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

MassiDiFi

Non dirmi cosi....  :(
Adobe Bridge mi restituisce questo errore:



Ma se apro gli X3F direttamente in Adobe Camera Raw non ci sono problemi...

Che posso fare?
Digitale:
Sigma Dp1x | Sigma Dp1 Merrill | Sigma Dp2 Merrill
Analogico:
Minolta XD7 | VRoc.45F2 | Minolta Hi-Matic 11

BeSigma

ok, questo è un problema di ACR..... o licenze o installazione incompleta.... ti dice che manca il programma adatto per i TIFF..... disinstalla e reinstalla.... prova cosi
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

MassiDiFi

Digitale:
Sigma Dp1x | Sigma Dp1 Merrill | Sigma Dp2 Merrill
Analogico:
Minolta XD7 | VRoc.45F2 | Minolta Hi-Matic 11

davidebo

io in camera raw apro direttamente gli x3f all interno della cs6

nooi

Io credo che per il foveon, a differenza delle matrici bayer, il passaggio dal programma dedicato sia "fortemente consigliato"... non sono un tecnico, ma il file JPG restituito dal mio Photoshop CS5 mi sembra inferiore in qualità rispetto a quello sviluppato in SPP...
Usando Linux, anche RawTherapee decodifica gli X3F, ma anche in questo caso il controllo dello sharpening non è eccellente come per SPP. La conversione B/N invece mi piace (opinione personale).
Su internet spesso è stato citato con lode Silkypix per il trattamento dei files X3F, ma non ho esperienza diretta.
Stessa cosa per Lightroom, che non uso!
Non so voi ma non nego che avere un programma un po' più fluido di SPP non mi dispiacerebbe...

piccola nota OT: con "fluido" non intendo per motivi hardware! Ho un 6 cores 3.2Ghz con 6 GB ram e una scheda video da 2GB; nonostante questo rispetto allo sviluppo dei NEF (nikon) su PS CS5 e/o RawTherapee e/o Darktable,  trovo SPP spesso "lento e impacciato"... forse è solo una mia opinione!?!
Cogito ergo Click!

elerum

Pensa se devi sviluppare i raw delle "merrill" ...  O:-) :azz: Adesso sto provando "iridient developer" (trial) quale credo acquisterò appunto per fluidità, peccato che ha solo l'interfaccia in inglese, i risultati non sono proprio male.
Qualcuno conosce qualche alternativa per mac allo sviluppo dei raw "merrill"?
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Aquila

Scusa ma da quando Rawtherapee legge il Foveon? Io ho la versione 4.0.11.16, e proprio in questi giorni ho chiesto sul Forum se hanno intenzione di implementare gli X3F. Sarebbe un bell'acquisto perchè questo programma è eccezionale. L'ho provato con i DNG ma fare questo passaggio mi scoccia un po'.
Non sono uno di quelli della ricerca all'ultimo pixel, vengo dal bianco e nero stampato personalmente, ed è per questo che ho acquistato la sd14.
Usando Siduction, una derivata di Debian Sid, ho trovato nei repositories Gimp 2.9 che ancora è sperimentale ma funziona, lo uso perchè ha i 16 e 32 bit in virgola mobile, e sto sperimentando anche Ufraw che legge il Foveon anche se a volte compaiono delle strisce di colore.
Certo che se qualcuno, oltre a me, provasse a scrivere sul Forum di Rawtherapee non sarebbe male. 
Se provate ad andare sul sito di Elle Stone, nominata anche sul sito ufficiale di Gimp, ci trovate molte cose interessanti.
Un saluto.
P.s.: Chi usa Windows può scaricare Gimp 2.9 sul sito partha.com.

nooi

Citazione di: Aquila il Martedì, 23 Luglio 2013, 17:59:45
Scusa ma da quando Rawtherapee legge il Foveon? Io ho la versione 4.0.11.16, e proprio in questi giorni ho chiesto sul Forum se hanno intenzione di implementare gli X3F. Sarebbe un bell'acquisto perchè questo programma è eccezionale. L'ho provato con i DNG ma fare questo passaggio mi scoccia un po'.

Hai ragione, ho fatto un po' di confusione... RAWtherapee non legge X3F, è RAWstudio che li codifica!
Cogito ergo Click!

Aquila

Puoi provare quelli free come Digikam o Picasa, oppure Pixelmator, quest'ultimo non è gratis, dovrebbe costare una 50 di euro. Non so se supportano i file Merril.
Credo che per Mac uno dei migliori sia proprio Raw Developer. Prova ad andare sul sito di Carl Rytterfalk, anche se non aggiornato, è una fonte di ispirazione.
Ciao.