News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Domanda sul B/N della Quattro

Aperto da hobbit, Lunedì, 29 Giugno 2020, 18:13:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hobbit

Quando si scatta in Raw + Jpeg, il Raw è processabile a piacimento.
Riguardo il Jpeg ho una domanda.
Quando viene impostato il profilo Monocromatico, vengono letti tutti e tre gli strati e poi elaborati o il Jpeg risultante deriva solo dall'elaborazione del primo strato?
In pratica, quali sono le differenze a livello Jpeg tra impostare la fotocamera a colori e poi trasformare la foto in B/N e impostare la fotocamera in B/N?
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

pacific palisades

Secondo me vengono letti tutti e tre gli strati e poi elaborati (la differenza è che lo fa la macchina e non tu, e secondo le impostazioni che sconfinferano alla macchina).

hobbit

Era una curiosità, vista le resa molto diversa che ottengo.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Rino

Citazione di: hobbit il Lunedì, 29 Giugno 2020, 18:13:01
Quando si scatta in Raw + Jpeg, il Raw è processabile a piacimento.
Riguardo il Jpeg ho una domanda.
Quando viene impostato il profilo Monocromatico, vengono letti tutti e tre gli strati e poi elaborati o il Jpeg risultante deriva solo dall'elaborazione del primo strato?
In pratica, quali sono le differenze a livello Jpeg tra impostare la fotocamera a colori e poi trasformare la foto in B/N e impostare la fotocamera in B/N?

Ottieni risultati molto diversi che possono essere più gradevoli o meno a seconda dell'immagine di partenza e di ciò che desideri.
Il Monochrome è sempre più cupo e ricco di grigi intermedi della stessa foto a colori privata della saturazione stesso con SPP, per non parlare delle possibilità offerte da Photoshop coi vari filtri partendo dalla foto a colori.

Il Monochrome, nei sensori 1:1:1 (a detta di Sigma) utilizzava solo lo strato del blu mentre con il Quattro fa un mix tra lo strato del blu e qualche informazione presa dagli strati sottostanti. All'atto pratico, scattando le stesse foto agli stessi soggetti con la SD1 Merrill e la sd Quattro in Monochrome, non ho notato differenze.

Divertiti a fare un po' di prove coi tuoi soggetti ed impara a sfruttare la modalità migliore per le foto che vuoi ottenere. ;)

steve59

Scattando in raw, con merril, ci sono differenza tra impostare monochrome in macchina e tra mettere monochrome in spp da una foto a colori ?  E in jpeg ?

Joserri

Umilmente, confesso un grande peccato: mi piace provare e riprovare, spendere i miei occhi e la mia anima fino a quando non mi confronto e confronto. Le migliori lezioni vengono dall'anima, e l'anima appartiene solo a Dio  :gh: :P :D


È anche vero che a volte non troviamo la soluzione e dobbiamo chiedere. La cortesia non toglie coraggio.
  • Ric
     

Rino

Citazione di: steve59 il Martedì, 30 Giugno 2020, 20:44:52
Scattando in raw, con merril, ci sono differenza tra impostare monochrome in macchina e tra mettere monochrome in spp da una foto a colori ? 

E' un RAW, nessuna differenza.

Citazione
E in jpeg ?

Quel che è fatto è fatto, indietro non si torna, ma nulla ti impedisce di convertire una JPG a colori in BN.