News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Presentazione

Aperto da Eros Penatti, Mercoledì, 20 Maggio 2020, 15:42:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Eros Penatti

Ciao a tutti,
appassionato di Foveon da qualche anno e dopo avervi letto e consultato per le mie decisioni e indecisioni, ho deciso di iscrivermi a questo noto ed importante punto di riferimento della fotografia.
A tutti voi rinnovo i complimenti e spero prima o poi di conoscervi personalmente.
Eros

Italo

Ciao Eros, benvenuto!  :D
Quale Sigma possiedi?
Ti ricordo che, invece del pinguino d'ufficio, puoi inserire un avatar di tuo gradimento nel tuo profilo, rispettando le dimensioni ivi indicate... nonché il tuo indirizzo mail.   ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Eros Penatti

Ciao Italo, ciao Agostino  ;)

@Italo : ho le tre Merrill, sono appassionato di bianconero, amo in particolare modo i paesaggi.
Non disdegno i colori, ma ahimè non ho mai trovato la quadra con queste macchinette  :-\
Ho un debole per l'SD4, ho visto qua e la fotografie con colori "perfetti" e prima o poi mi sa dovrò ricavare l'ennesimo spazio nell'armadio dei giocattoli  :)
... appena capisco come si fa, posto qualche foto
Un saluto a tutti

edecapitani

Benvenuto Eros! Speravo, prima o poi di trovarti in questo forum.
Vedo che siamo quasi vicini di casa, se vuoi provare la sdq...
  • Enrico
     

hobbit

Benvenuto.

Io ho solo la dp1q presa proprio perché la trovavo più adatta ai paesaggi (in realtà prima o poi vorrei prendere anche la dp3) ed i colori sono bellissimi, ma certo la trama del Merrill sembra avere qualcosa in più, anche se richiede più lavoro. Nelle Quattro, se si è attenti in fase di scatto il Jpeg che esce dalla fotocamera può già essere il file finale.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Eros Penatti

Grazie a tutti per l'accoglienza.

@edecapitani : ci mancherebbe altro, prima o poi ci si conoscerà di persona, fra l'altro a Paullo ho un caro amico anche lui appassionato di fotografia e non troppo "registrato" come il sottoscritto  ^-^
@hobbit : in effetti, una delle mie indecisioni all'inizio, è stata propio la scelta del sensore... il Quattro più semplice da gestire, o il Merrill ?  ...alla fine fine ho scelto la strada più complicata  O:-)

Rino

Benvenuto.
Vedo che sei di Gorgonzola (MI) e mi hai fatto ricordare che, una quarantina di anni fa, non sapevo che il formaggio prendesse il nome da un paese e rimasi molto sorpreso quando, andando a fare un servizio fotografico alla sede Italcable di Cassina de' Pecchi, ne scoprii l'esistenza! :)

pacific palisades


Eros Penatti

@Rino : Italcable... mi hai fatto venire un po' di nostalgia, ormai è rimasto un fievolo ricordo nella mia mente, la realtà urbana e industriale della nostra zona è radicalmente cambiata purtroppo.
Circa Gorgonzola e il Gorgonzola, bè, siamo in combutta da anni con i novaresi che ne reclamano la paternità, intanto noi siamo arrivati al ventennale della Fiera del Gorgonzola che si tiene a metà Settembre e che merita d'essere visitata da tutti i buongustai  :si:

@Andrea : grazie per l'accoglienza

Rino

Citazione di: Eros Penatti il Venerdì, 22 Maggio 2020, 13:55:31
@Rino : Italcable... mi hai fatto venire un po' di nostalgia, ormai è rimasto un fievolo ricordo nella mia mente, la realtà urbana e industriale della nostra zona è radicalmente cambiata purtroppo.
Circa Gorgonzola e il Gorgonzola, bè, siamo in combutta da anni con i novaresi che ne reclamano la paternità, intanto noi siamo arrivati al ventennale della Fiera del Gorgonzola che si tiene a metà Settembre e che merita d'essere visitata da tutti i buongustai  :si:

Il servizio all'Italcable lo realizzai nel 1988 o al massimo qualche anno prima. Dico 1988 solo perché c'è la data alla fine della pagina nel mio sito:

https://www.nadir.it/NEX/archi/italcable.htm

Vecchi tempi! Tutto il servizio fu realizzato con banco ottico 4x5". :)

Eros Penatti

@Rino : resa notevole  :wow:
... non sai volte ho letto e riletto gli articoli di Nadir  ^-^, solo complimenti!!

hobbit

Che belle inquadrature, geometricamente perfette, ho una certa invidia per tale maestria!
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

agostino

Diciamo che NADIR è inesauribile, tipo pozzo magico.
Ed è l'unco sito di Fotografia che io conosco con una coerenza di analisi e non il guazzabuglio di idee confuse in cui tutti dicono di tutto, sostanzialemente facendo pseudorecensioni su tutto
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: Eros Penatti il Sabato, 23 Maggio 2020, 08:56:36
@Rino : resa notevole  :wow:
... non sai volte ho letto e riletto gli articoli di Nadir  ^-^, solo complimenti!!

Grazie Eros!

Rino

Citazione di: hobbit il Sabato, 23 Maggio 2020, 11:53:07
Che belle inquadrature, geometricamente perfette, ho una certa invidia per tale maestria!

Troppo buono, ero ancora un giovincello! :)

Rino

Citazione di: agostino il Sabato, 23 Maggio 2020, 13:39:04
Diciamo che NADIR è inesauribile, tipo pozzo magico.
Ed è l'unco sito di Fotografia che io conosco con una coerenza di analisi e non il guazzabuglio di idee confuse in cui tutti dicono di tutto, sostanzialemente facendo pseudorecensioni su tutto

Mi hai fatto venir voglia di tornare a leggere i miei articoli! ;)
A proposito, ho appena pubblicato il test del Sigma 14-24/2.8 DG DN Art. Per chi ama i supergrandangolari è una favola: spero che arriverà la nuova Sigma FFF per poter sostituire il mio 12-24 Art (la resa ai bordi non ha paragoni).

Andrea Chiara

Benvenuto anche da parte mia, ciao. :D
Sigma SD Quattro + 18-35mm 1.8
Sigma SD15, DG 15-30, DC 18-125
Zuiko modificati SA: 50 f1.8, 28 f2.8
Canon 5DSr, con vari obiettivi
Mamiya RZ 67, 65mm f4 L-A