News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Mi presento!

Aperto da Panglosse, Sabato, 08 Marzo 2014, 15:14:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Panglosse

Buongiorno a tutti! Ho appena acquistato un SD14 usata. Avevo già una SA7, e pensavo di aspettare che uscisse una full-frame Foveon. Mi è capitata un'occasione e ho pensato di impratichirmi. Sto già confrontandomi con il bilanciamento del bianco.
Ogni consiglio sarà bene accetto! Grazie!
Panglosse

Italo

Benvenuto!  :wel:
Si, con la SD14 il WB può essere problematico ma proprio per questo la 14 è una "fotocamera scuola" che ti obbliga ad affinare la tua sensibilità cromatica.
Comunque non cercare di ottenere un bilanciamento perfetto con la ruota di SPP ma preoccupati soltanto di mantenere una scala tonale integra (senza luci bruciate), la finitura cromatica e l'aspetto definitivo lo potrai ottenere nel tuo editor preferito sul file tiff o jpeg.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Panglosse

Grazie Italo! Ho immediatamente bisogno di voi: nel rimontare il filtro IR dopo aver pulito il sensore (pieno di polvere che si vedeva nelle foto) l'ho rotto. Ho quindi bisogno di procurarmene un'altro. Ho letto che sarebbe meglio metterci quello della SD1. Domanda: come e dove me lo procuro? Io vivo a Roma. GRAZIE!!!

Italo

Ciao.
Si, puoi montare quello della SD1 che potrebbe dare un WB più corretto, per il ricambio puoi scrivere o telefonare a A-D Service di Milano... mi pare costi circa 50â,¬ + sped.
Non toccare mai la parte in vetro con le mani e segui le indicazioni del manuale per il montaggio!                         
Questa la pagina dei contatti: http://www.ad-service.it/index.php/contatti/
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Panglosse

Ti ringrazio molto Italo, ho già provveduto a scrivere loro. Intanto sarò costretto a dedicarmi alle foto infrarosso... :-(

Italo

CitazioneIntanto sarò costretto a dedicarmi alle foto infrarosso...
Beh... se non hai il filtro IR sull'obiettivo fotografi il visuale + infrarosso + ultravioletto e la messa a fuoco risulterà un po' confusa.
Il manuale in italiano ce l'hai?
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

BeSigma

ciao e benvenuto mi dispiace che la tua avventura con il foveon è iniziata con una rottura
...
Vedrai, il peggio deve ancora arrivare  :pau:
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Panglosse

Sì, Italo, il manuale in italiano l'ho scaricato, è un po' scarno ma utile.
Sull'IR, farò un po' di prove quando mi sarà passata l'arrabbiatura...  :ohi:
BeSigma, spero di poter affrontare il peggio presto!  ;)

elerum

Benvenuto anche da parte mia. per momento, finché Ti arriverà il nuovo filtro, come ai già detto, puoi dedicarti a IR-bn solo che Ti conviene sotto-esporre perché senza filtro anche la 14 pella le luci che una bellezza  :))
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

pa.ro

Benvenuto, la SD14 è una gran macchina.  :)
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Panglosse


Italo

Citazione....ma se nel frattempo usassi un filtro del genere funzionerebbe?
Quello è un "IR cut" (che toglie l'infrarosso) ma la banda di taglio molto probabilmente non è calibrata per il foveon, c'è quindi il rischio di forti dominanti e dovresti comunque aspettare circa un mese per averlo.
Oltretutto il sensore si coprirebbe di polvere in poco tempo.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

DANYZ

Benvenuto anche da parte mia!
ALOHA

Panglosse

Grazie, vorrà dire che aspetterò. Credo che prima di rimontare il filtro interno ci vorrà una bella pulizia...

Panglosse

Grazie Danyz! Bentrovato!