News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Dovute Presentazioni

Aperto da aNYthing, Venerdì, 26 Giugno 2015, 10:13:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aNYthing

Un caloroso saluto a tutti voi, sono un 26enne fotografo pellicolaro, ho pochissime esperienze con il digitale e con la camera chiara (mi piace solo la camera oscura  :pau:).
Questo natale mi è stata regalata una sigma dp2 e solo ora, relativamente libero dagli impegni della facoltà, sto mettendo sotto torchio la compatta sigma e vi dirò che durante i vari test/prove sono rimasto veramente colpito dalla qualità del file sfornato ma soprattutto dalla tridimensionalità che il foveon riesce a restituire. Ne sono talmente entusiasta che, invogliato dal prezzo relativamente basso, penso di effettuare l'upgrade alla Merrill ingolosito dalla funzione Monochrome.
In attesa di consigli dei forumendoli più esperti circa la Merrill soprattutto su quale sia il "giusto" prezzo e "dove"comprarla oggi, vi saluto e vi ringrazio per avermi "accolto".
ps la dp2q è una vera incognita....soprattutto come impugnarla  :con:

BeSigma

ciao e benvenuto..... se decidi di passare alla Dp2 Merrill devi tener presente 2 varianti rispetto alla Dp2 che usi ora...

1. La fotocamera è decisamente più grande, devi solo tenerlo a mente caso mai la Dp2 ti piacesse x le dimensioni (è nel rapporto dimensione/qualità forse la migliore in assoluto sul mercato)

2. La dimensione del RAW e il tempo di elaborazione diventa discretamente più pesante.... ci vuole in PC di una certa potenza per non impazzire...

In termini di resa hai sicuramente da guadagnarci, il monochrome se usi pellicole B&N ti darà molta soddisfazione...

Per il prezzo puoi pensare di spendere poco meno di 400â,¬ per il nuovo italiano e circa 250/300 per un usato (solitamente sono pari al nuovo).....

La Dp2 Q ha un ottima resa, il display è un mondo nuovo x Sigma e il file ha sempre una caratteristica tutta Foveon.... la forma e la dimensione non giocano a suo favore però !

Aspettiamo curiosi i tuoi scatti, anche da pellicola :)
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

aio_nonno

Ciao e benvenuto , aspettiamo le foto! :si:
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

Italo

Ciao aNYthing, benvenuto!  ^-^
Dopo 40 anni di analogico e camera oscura su bn e colore non rimpiango affatto di aver lasciato la pellicola per il foveon, che per struttura reincarna il kodachrome.
Qualsiasi versione di questo sensore (anche la DP2) può fare sia colore che bn con risoluzione più che doppia rispetto al Bayer con pari numero di pixel e, in versione reflex, può fare infrarosso meglio di qualsiasi altra camera commerciale.
Il problema semmai potrebbe essere quello della stampa, specialmente in bn....  per il colore uso la tecnologia della sublimazione, limitata al formato 20x30 cm per l'alto costo di periferica e consumabili.

In questo topic è mostrata la qualità del secondo foveon (SD10) quando il lampo del flash evita ogni possibilità di mosso:   http://forum.foveon.it/index.php?topic=1826.0
Nel sito in firma c'è un autoritratto in bn fatto con una DP3m a 3200 iso (per dimensione 100% credo occorra aprire il file in altra pagina).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

aNYthing

Vi ringrazio per il caloroso benvenuto.  :) :)

leleros

BENVENUTO pellicolaro!  :)
Da dove ci scrivi, e come possiamo chiamarti?

Con il Foveon, l'avrai già letto in giro, devi valutare seriamente un approccio più confidenziale... direi imprescindibile, con la camera chiara..... sempre se vuoi il massimo dalle tue foto ;)
Un saluto,
Rosario
  • Rosario
     

Sardosono

Ciao e benvenuto anche da parte mia! :wel:

Mhhhmmm...
Ho un vecchio collega crittografo (che non sento da lungo tempo) il quale adotta lo stesso nickname con la stessa grafia delle maiuscole (in quanto vive a New York). Per quanto io dubiti fortemente che userebbe lo stesso pseudonimo fuori contesto (ed ancor più che possa aver deciso di rientrare in Italia, anche se, con le VPN, la localizzazione degli IP non fà testo), il mondo è piccolo e una pulcettina nell'orecchio mi rimane...  :-\ Vabbé, comunque, nel caso non fosse una coincidenza, quel che ho scritto sarebbe sufficiente per riconoscermi.  ;)

Ma in entrambi i casi, ancora BENVENUTO IN QUESTA GABBIA DI SANI!  :si:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Frihet

Benvenuto :D
Posta Posta :)

Io.. continuo a preferire la camera oscura :D Ha quel qualcosa di appassionante, di svenante e di manuale che il pc non rende. Poi, la bellezza di starsene chiusi in questa "stanza delle magie" senza accorgersi del tempo che passa, della fame etc.. non ha prezzo **

aNYthing

Citazione di: Sardosono il Venerdì, 26 Giugno 2015, 17:09:06
Ciao e benvenuto anche da parte mia! :wel:

Mhhhmmm...
Ho un vecchio collega crittografo (che non sento da lungo tempo) il quale adotta lo stesso nickname con la stessa grafia delle maiuscole (in quanto vive a New York). Per quanto io dubiti fortemente che userebbe lo stesso pseudonimo fuori contesto (ed ancor più che possa aver deciso di rientrare in Italia, anche se, con le VPN, la localizzazione degli IP non fà testo), il mondo è piccolo e una pulcettina nell'orecchio mi rimane...  :-\ Vabbé, comunque, nel caso non fosse una coincidenza, quel che ho scritto sarebbe sufficiente per riconoscermi.  ;)

Ma in entrambi i casi, ancora BENVENUTO IN QUESTA GABBIA DI SANI!  :si:

Mi dispiace deluderti ma non rispondo alla descrizione, sono un ingegnere marchigiano.  ;)


Citazione di: Frihet il Venerdì, 26 Giugno 2015, 20:13:56
Benvenuto :D
Posta Posta :)

Io.. continuo a preferire la camera oscura :D Ha quel qualcosa di appassionante, di svenante e di manuale che il pc non rende. Poi, la bellezza di starsene chiusi in questa "stanza delle magie" senza accorgersi del tempo che passa, della fame etc.. non ha prezzo **

Tutta la catena analogica dallo scatto alla stampa è imprescindibile nel mio approccio alla fotografia, senza tri-x e il lux 35 pre non saprei che fare  :pau:.
La dp2 è uno strumento che ha permesso di migliorare lo scarso feeling che c'è tra me e il digitale. Porto un esempio: io non ho avuto la fortuna di poter scattare con il kodachrome e facendo un pò di confronti la piccola sigma sembra di poter colmare questa lacuna.
La mia conoscenza della camera chiara è volutamente ridotta al minimo indispensabile (un pò di ps e silverefex quel tanto che basta per soddisfare le mie esigenze) anche perchè passo parecchie ore della mia giornata per lavoro/studio davanti al pc e se posso evito.  :))
Vi ringrazio di nuovo per la calorosa accoglienza.

Italo

CitazioneLa mia conoscenza della camera chiara è volutamente ridotta al minimo indispensabile (un pò di ps e silverefex quel tanto che basta per soddisfare le mie esigenze)
Con il foveon, se si vuole ottenere il massimo, c'è il passaggio obbligato dello sviluppo del raw in SPP 5.5.3, il resto del workflow di finitura o eventuale ricampionamento per la stampa può essere eseguito in qualsiasi editor, personalmente uso un vecchio PSElements avuto in bundle con uno scanner... non mi piace "seviziare" l'immagine con maschere zonali o altri fantasiosi "effetti speciali".
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

aNYthing

Citazione di: Italo il Sabato, 27 Giugno 2015, 14:36:11
CitazioneLa mia conoscenza della camera chiara è volutamente ridotta al minimo indispensabile (un pò di ps e silverefex quel tanto che basta per soddisfare le mie esigenze)
Con il foveon, se si vuole ottenere il massimo, c'è il passaggio obbligato dello sviluppo del raw in SPP 5.5.3, il resto del workflow di finitura o eventuale ricampionamento per la stampa può essere eseguito in qualsiasi editor, personalmente uso un vecchio PSElements avuto in bundle con uno scanner... non mi piace "seviziare" l'immagine con maschere zonali o altri fantasiosi "effetti speciali".
L'unica "sevizia" a cui ho sottoposto quelle poche immagini che ho scattato è stata l'aggiunta di grana, con il spp liscio senza usare la funzione monochrome non si può fare. Giusto? correggetemi se sbaglio.  Sono tentato, infatti, di passare alla dp2m appunto per poter utilizzare la funzione monochrome su spp.

Italo

CitazioneSono tentato, infatti, di passare alla dp2m appunto per poter utilizzare la funzione monochrome su spp.
Il monochrome lo puoi fare anche sulla DP2 desaturando completamente in SPP, e penso si possa anche simulare l'uso di filtri sul bn o una diversa gradazione tonale regolando opportunamente la ruota dei colori... per esempio 100Y + 100M per una filtratura completamente rossa.
Se poi vuoi la grana genuina basta sottoesporre in ripresa da 3200 iso in su!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

aNYthing

Citazione di: Italo il Sabato, 27 Giugno 2015, 15:09:04
CitazioneSono tentato, infatti, di passare alla dp2m appunto per poter utilizzare la funzione monochrome su spp.
Il monochrome lo puoi fare anche sulla DP2 desaturando completamente in SPP, e penso si possa anche simulare l'uso di filtri sul bn o una diversa gradazione tonale regolando opportunamente la ruota dei colori... per esempio 100Y + 100M per una filtratura completamente rossa.
Se poi vuoi la grana genuina basta sottoesporre in ripresa da 3200 iso in su!  ;)

Io, da profano, per quel pochissimo tempo che, ahimè  :azz: (a giudicare dai vostri preziosi consigli) ho dedicato al spp per ottenere una foto b&w andavo a modificare il bilanciamento del bianco in monocromatico...esecrabilmente?  :ohi:

Italo

Citazione.... per ottenere una foto b&w andavo a modificare il bilanciamento del bianco in monocromatico...esecrabilmente?
Per niente esecrabile... è una seconda strada per ottenere, più o meno, lo stesso risultato... ma se devi cambiare fotocamera per ottenerlo, non credo valga la pena!  ;)
Con qualsiasi modello di sigma si è sempre avuto disponibile sia il bn che il colore... qualche info sulla comprensione del raw in questo topic: http://forum.foveon.it/index.php?topic=42.0
Anche questo è bene sapere: http://forum.foveon.it/index.php?topic=45.0
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

aNYthing

Citazione di: Italo il Sabato, 27 Giugno 2015, 15:35:15
Citazione.... per ottenere una foto b&w andavo a modificare il bilanciamento del bianco in monocromatico...esecrabilmente?
Per niente esecrabile... è una seconda strada per ottenere, più o meno, lo stesso risultato... ma se devi cambiare fotocamera per ottenerlo, non credo valga la pena!  ;)
Con qualsiasi modello di sigma si è sempre avuto disponibile sia il bn che il colore... qualche info sulla comprensione del raw in questo topic: http://forum.foveon.it/index.php?topic=42.0
Anche questo è bene sapere: http://forum.foveon.it/index.php?topic=45.0
Ti ringrazio per la disponibilità nel colmare le mie "lacune".

Italo

Lacune del tutto legittime al primo approccio con il foveon!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

 :wel: benvenuto anche da parte mia
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)