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Monte D'Accoddi

Aperto da agostino, Lunedì, 24 Settembre 2018, 22:17:44

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agostino

Vi propongo la stessa foto, una è un jpeg diretto e l'altra Raw con trattamento in SPP per migliorare, con il controllo tonale a bande/fasce, il contrasto locale.

Colgo l'occasione per chiedere a chi fotografa in Jpeg + Raw: come impostate il controllo di contrasto di default sulla camera (quello che ha tre icone con una s): base, parzialmente ridotto, ridotto (è ovvio che agisca sul solo jpeg...).

[Appena Leica mi regala la nuova Leica Foveon vedrete che salto di qualità]
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

agostino

Ignorate le ultime due, per problemi di rete ne ha incluse in eccesso

Citazione di:  *** EDIT by ADMIN ***
Ok, ho rimosso i due doppioni inutili.  ;)

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Sardosono

Chi scatta RAW+JPEG in genere lo fa per una delle seguenti ragioni (o anche entrambe):

A) per poter scorrere e selezionare gli scatti celermente (perché il caricamento dei jpeg è molto più veloce del RAW)
B) perché se l'esposizione è risultata ottimale si può usare direttamente il jpeg, altrimenti si lavora il RAW

Tuttavia il caso B si suddivide in due "filosofie" differenti e incompatibili:

B1) il jpeg deve poter essere usato senza interventi di post-produzione, altrimenti tanto vale passare dal RAW;

oppure

B2) un minimo di post-produzione è inevitabile e quindi anche qualche piccolo intervento sul jpeg ci può stare, purché non sia invasivo della distribuzione delle luci (detto in altri termini: fin quando non sia necessario estrarre maggiore informazione dal RAW, per esempio per correggere di oltre 1/2 stop una esposizione non ottimale).

Nel caso B1 il contrasto deve ovviamente essere lasciato a zero, al fine di non richiedere interventi in post-produzione.

Nel caso B2, invece, conviene sempre scattare col contrasto impostato al minimo, in modo da trasferire nel JPEG la massima quantità di informazione possibile (maggiore è il contrasto e minore è l'informazione registrata, e viceversa). In sede di post-produzione procederemo quindi a sollevare al giusto grado il contrasto generale (sarebbe sempre meglio evitare - fin quando possibile - di usare il controllo del contrasto): il modo migliore per regolarlo consiste nel modificare il gamma, ossia usando il cursore centrale dell'istogramma, dopo aver prima aggiustato eventualmente i punti di bianco e di nero (se necessario).
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

agostino

Ho postato queste due foto solo per un parere sul lavoro fatto in Spp, non perché le ritenessi dei capolavori. In stampa la differenza si nota a vantaggio della seconda.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

 :si: :si: :si:

A me la scalinata e il grande uovo lasciato dallo struzzo cosmico piacciono. Poi si mi pare si veda che è più meglio la seconda da stampare.

agostino

Di fatto  quell'uovo è interpretato come raffigurazione della volta celeste: si vedono delle punteggiature a rappresentare gli astri (fonte: Lilliu, La civiltà dei sardi, dal neolitico all'età dei nuraghi).

Ti dirò di più: al suo cospetto il tubo della SD Q4 ha iniziato a vibrare (saprà fare altrettanto il futuro moncone L? Dubito)
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)