News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Aggiornamento grafico

Aperto da BrzÄ™czyszczykiew, Lunedì, 01 Ottobre 2018, 23:11:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rino

Citazione di: Admin il Mercoledì, 03 Ottobre 2018, 15:56:30
Le dimensioni del font nel SunRise (entrambi, SOLE e LUNA) sono adesso più grandi delle originali, soprattutto quelle dell'area di editing.
Nel browser del desktop questa differenza non può non essere evidente (anche se fare confronti simili "a memoria" è molto approssimativo), mentre nello smart-phone la differenza reale dipende da mille fattori; ma in ogni caso adesso dovrebbe essere ottimale (o quasi) anche negli smart-phone ad alta definizione. Se così non fosse allora avete tra le mani una dimostrazione evidente del fatto che molti cellulari (tra cui il vostro) sono progettati alla "trallallero".

Ho appena finito di modificare anche colori e sfondi della modalità SCURA. Se l'avete provata nel mentre, allora avete visto sicuramente modifiche intermedie anche molto sballate, quindi la prova della SCURA che avete fatto finora non fa testo. Adesso è ancora provvisoria, ma è comunque completa, e la prova è attendibile.

Attendo feedback

Ora sono sul desktop in modalità scura e va bene. I contrasti tra lettere e fondo sono buoni, cioè si notano ma non sono "nevrotici". Le dimensioni dei caratteri sono molto confortevoli per me, ma li vedo - nei post - più piccoli nelle citazioni (non so se è voluto).
Trovo più confortevole la modalità scura di quella chiara. Tra i temi chiari, credo che attualmente Dani sia il più valido per contrasti e colori (hai fatto delle ottime scelte rispetto al verde iniziale ed ora i toni sono molto rilassanti).

Rino

Citazione di: Admin il Mercoledì, 03 Ottobre 2018, 16:49:05
Non ho trovato spiegazione per il problema dei TAG FANTASMA, che sono comparsi non voluti a due di voi durante l'editing.
Informatemi se si ripresenta, ma se non compare più allora magari, molto banalmente, può essere dovuto al fatto che stavate usando l'editor proprio mentre io stavo smanettando dentro il codice...  O:-)

Credo che il problema sia tutto lì perché durante alcune prove ricevevo il messaggio "impossibile completare la richiesta" o qualcosa del genere.

Brzęczyszczykiew

Sunrise mi piace molto. Penso userò questo.
Tra tutti è il più moderno dei temi, proietta veramente il forum ai giorni d'oggi. Non mi convincono le icone (le matite giganti) piuttosto ridondanti, eliminerei del tutto quel riquadro. Ma penso non si possa farlo. E non mi convince l'elenco degli ultimi post in basso, lo spazio mi sembra organizzato male una lista solo testuale sarebbe stata meglio. Ma per il resto è ottimo.

Admin

Citazione di: Rino
... ma li vedo - nei post - più piccoli nelle citazioni (non so se è voluto).
Certamente, nelle citazioni la dimensione dei font è più piccola di un paio di punti (ma questa è una esigenza di disegno comune a quasi tutti i temi, a meno che il font di base non sia già molto piccolo di suo).

Citazione di: Rino
Trovo più confortevole la modalità scura di quella chiara.
Che uno sfondo scuro sia più confortevole per la visione, vale in generale (e anche per me), ma soltanto se la luminosità dell'ambiente è quella corretta (cioè bassa). Se invece la luminosità ambientale è elevata, allora il discorso si inverte e uno sfondo scuro risulta più faticoso di uno chiaro in quanto a leggere il testo. Oltre a ciò, i gusti personali spesso prevalgono sulla reale idoneità degli sfondi.

Ecco perché un tema che permette di passare al volo da un layout ORGANICAMENTE CHIARO ad uno ORGANICAMENTE SCURO è a mio avviso una grande comodità. Per questo l'ho adocchiato subito e ho voluto valutarlo e mi sono quindi convinto che valesse la pena dargli una sistemata, così come varrà anche la pena aggiustare gli inconveniente di questo tema che eventualmente si dovessero scoprire nel tempo.

Citazione di: Rino
Tra i temi chiari, credo che attualmente Dani sia il più valido per contrasti e colori (hai fatto delle ottime scelte rispetto al verde iniziale ed ora i toni sono molto rilassanti).
Come ho già detto, questa sera dopo cena intendo rimettere mano al Dani per riportare anche in questo tema gli stessi accorgimenti del SunRise, perché per adesso del Dani ho solo sistemato i colori principali (e neanche tutti).
«Prima di cominciare a parlare, accertati che la bocca sia collegata al cervello.» — Oscar Wilde
«Dire la Verità è SEMPRE un atto rivoluzionario.» — Liber Civis

F O V E O N .it

Rino

Citazione di: Admin il Mercoledì, 03 Ottobre 2018, 17:27:12
Citazione di: Rino
Trovo più confortevole la modalità scura di quella chiara.
Che uno sfondo scuro sia più confortevole per la visione, vale in generale (e anche per me), ma soltanto se la luminosità dell'ambiente è quella corretta (cioè bassa). Se invece la luminosità ambientale è elevata, allora il discorso si inverte e uno sfondo scuro risulta più faticoso di uno chiaro in quanto a leggere il testo. Oltre a ciò, i gusti personali spesso prevalgono sulla reale idoneità degli sfondi.

Ecco perché un tema che permette di passare al volo da un layout ORGANICAMENTE CHIARO ad uno ORGANICAMENTE SCURO è a mio avviso una grande comodità. Per questo l'ho adocchiato subito e ho voluto valutarlo e mi sono quindi convinto che valesse la pena dargli una sistemata, così come varrà anche la pena aggiustare gli inconveniente di questo tema che eventualmente si dovessero scoprire nel tempo.

Al momento credo che SunRise sia il più valido proprio per la possibilità di cambiare il tema da scuro a chiaro con un click. Con le varie modifiche che hai fatto, la sua leggibilità è ottima e per me questo è l'importante perché graficamente non mi fa impazzire. Trovo bruttarelle, oltre che troppo grandi, le icone con la matita e le altre cose, ma davvero mi interessa poco: il forum lo devo leggere ed ora si legge bene. In tutta onestà a me il vecchio tema piaceva molto e risultava di facile lettura, un vero peccato che non fosse responsive per lo smartphone.

Ottimo lavoro!  :si:

Rino

Citazione di: Sardosono il Mercoledì, 03 Ottobre 2018, 00:09:52
Finora non ho mai detto chiaramente cosa faccio, non perché sia misterioso, quanto perché è un mestiere che per sua natura pretende(rebbe) riservatezza. Ma poiché ormai lo sanno tutti ed è diventato il segreto di pulcinella, tanto vale dirlo e basta: il mio mestiere è la "sicurezza informatica reale", ossia la difesa "dura" della privacy nelle comunicazioni telematiche...

Complimenti per la tua alta e specifica professionalità e grazie per avercelo raccontato: Mariano mi aveva detto che facevi il pianista in un bordello!

(cit. "Non dite a mia madre che faccio il pubblicitario... Lei mi crede pianista in un bordello". Titolo originale: "Ne dites pas à ma mère que je suis dans la publicitè... Elle me croit pianiste dans un bordel". Autore: Jacques Seguelà. Anno di prima pubblicazione: 1979)

Italo

Citazione di: Rino il Mercoledì, 03 Ottobre 2018, 19:36:59
Che uno sfondo scuro sia più confortevole per la visione, vale in generale (e anche per me), ma soltanto se la luminosità dell'ambiente è quella corretta (cioè bassa). Se invece la luminosità ambientale è elevata, allora il discorso si inverte e uno sfondo scuro risulta più faticoso di uno chiaro in quanto a leggere il testo.
Questo perché hai un LCD.. sui miei CRT il contrasto resta abbastanza costante pur avendo una finestra di fianco al monitor.
È invece sgradevole uno sfondo chiaro.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo F.

Complimenti Antonello  :)
Io prediligo sempre uno sfondo chiaro, se sono in ambienti scuri abbasso la luminositá, comunque il SunRise mi ha continuo, forse per i monitor da PC ha un nonsochè di dispersivo, ma sugli smatfoni va benissimo
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Rino

Citazione di: Italo il Mercoledì, 03 Ottobre 2018, 22:27:53
Citazione di: Rino il Mercoledì, 03 Ottobre 2018, 19:36:59
Che uno sfondo scuro sia più confortevole per la visione, vale in generale (e anche per me), ma soltanto se la luminosità dell'ambiente è quella corretta (cioè bassa). Se invece la luminosità ambientale è elevata, allora il discorso si inverte e uno sfondo scuro risulta più faticoso di uno chiaro in quanto a leggere il testo.
Questo perché hai un LCD.. sui miei CRT il contrasto resta abbastanza costante pur avendo una finestra di fianco al monitor.
È invece sgradevole uno sfondo chiaro.

I contrasti dei CRT sono decisamente diversi, c'è poco da fare, comunque il messaggio che hai quotato non è mio ma di Antonello! ;)

Italo

Citazione.. comunque il messaggio che hai quotato non è mio ma di Antonello!
Certo, scusa! Perché l'ho copiato, per errore, da una tua citazione di Antonello.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Admin

Ho completato di sistemare entrambi i nuovi temi (Deni e SunRise), comprese le dimensioni dei font (che adesso sono più "generose") e tutti (almeno credo) i contrasti degli sfondi.

Inoltre, ho apportato alcune modifiche generali all'intero sistema (cioè che valgono per tutti i temi), per esempio nei menu, sia come posizioni, sia come voci (ne ho aggiunto qualcuna a mio parare comoda), sia come definizioni: per esempio il vecchio pulsante "Stampa" adesso ha un nome chiaro ed appropriato anche se molto lungo, cioè "LETTURA (MODALITÀ SOLO TESTO)".

Ho poi ritoccato qualche traduzione in italiano poco chiara ed ho anche iniziato ad aggiungere la localizzazione in italiano di entrambi i nuovi temi perché mancava; per ora è solo parziale, ma vi sarei grato se mi segnalaste i residui di inglese che ancora sicuramente vi sono.

Provvederò poi nel tempo a ritoccare questi nuovi temi man mano che con l'uso salteranno fuori eventuali inconvenienti (sempre che non richiedano un lavoro sproporzionato), per cui siete tutti invitati a segnalarli, in MP o in questo topic (parliamo di inconvenienti o di miglioramenti funzionali, non di gusti personali "mi piacerebbe lo sfondo ocra a pallini verdi" - "sarebbe proprio perfetto se quando PENSO di caricare una immagine lo capisse da solo e facesse tutto lui"  :gh: ).
«Prima di cominciare a parlare, accertati che la bocca sia collegata al cervello.» — Oscar Wilde
«Dire la Verità è SEMPRE un atto rivoluzionario.» — Liber Civis

F O V E O N .it

Rino

Citazione di: Italo il Giovedì, 04 Ottobre 2018, 12:16:06
Citazione.. comunque il messaggio che hai quotato non è mio ma di Antonello!
Certo, scusa! Perché l'ho copiato, per errore, da una tua citazione di Antonello.

Nessunissimo problema, del resto poteva valere anche per me!

Rino

Citazione di: Admin il Giovedì, 04 Ottobre 2018, 18:43:07
...ma vi sarei grato se mi segnalaste i residui di inglese che ancora sicuramente vi sono.

Ti farò sapere senz'altro, però ci sono rimasto male che non metterai lo sfondo con gli elefantini rosa, il mio preferito! ;)

Admin

Citazione di: Rino
... però ci sono rimasto male che non metterai lo sfondo con gli elefantini rosa, il mio preferito! ;)
Di sicuro "niente sfondo ocra a pallini verdi", è vero, ma...
<<Ho detto forse "niente elefantini rosa"?!... L'ho detto?!!!...>>

[youtube width=480]oV-fG2i-p5c[/youtube]
«Prima di cominciare a parlare, accertati che la bocca sia collegata al cervello.» — Oscar Wilde
«Dire la Verità è SEMPRE un atto rivoluzionario.» — Liber Civis

F O V E O N .it

Silvia V

Grazie per averlo sistemato  :bat: Io da smartphone non mi collegavo molto perché era complicato leggere i post ma così è decisamente tutto più semplice  :si:
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"