News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Presentazione

Aperto da ARdp2, Lunedì, 27 Aprile 2020, 17:53:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ARdp2

Sono Antonio salve a tutti, sono nuovo in questa community e anche nuovo all'esperienza FOVEON. Anzi per dirla meglio è la mia prima esperienza con la fotografia e tanto che ho cercato quale tipo di macchina comprare, sono rimasto colpito dalle macchine Sigma e ho preso una dp2 Merrill. Quando lo scatto viene accettabile (secondo il mio parere), noto dei dettagli impressionanti, ma la maggior parte delle foto risultano mal riuscite. Dovrò applicarmi molto. 
Una cosa che mi ha scoraggiato ma forse perchè non so bene usare è il programma Sigma Photo Pro, che lo trovo di una lentezza estrema. Non mi pare possibile che per passare da una foto all'altra, o anche per cancellare , ci voglia così tanto tempo. Sicuramente esiste una soluzione.
Spero di imparare tanto. A presto.

pacific palisades

Benvenuto  :si:
C'è un modo fantastico per rendere Sigma Photo Pro estremamente più veloce nella gestione delle immagini, tra l'altro è un algoritmo di cui beneficia tutta la macchina, la batteria, gli spazi di archiviazione. Però è un algorimo interattivo, quindi serve la tua partecipazione. Allora l'algoritmo è questo: quando il tuo dito è sul pulsantino di scatto devi pensare con convinzione "questa foto mi costa venti euro"  :D

ARdp2

Grazie per il benvenuto Pacific Palisades. Beh allora è come tornare ai tempi della pellicola  :)). Allora si che prima di scattare ci si pensava bene.. :))

pacific palisades

Alberto Bregani dice di fare poche foto, magari uscire, scalare un monte, eccetera, ma se non si vede qualcosa che vale davvero è meglio tornare senza foto, questo, dice, fa il vero fotografo. E in effetti se uno torna con dieci fotografie, anche se il programma è lento le sviluppa in poco tempo.
A ogni modo la pellicola era molto più lenta di SPP, questo ci mette qualche minuto, con la pellicola ci voleva una settimana :))

ARdp2

Concordo col pensiero di Alberto Bregani e anche a me non piace scattare foto inutili. Ma quelle che faccio adesso mi servono per capirci qualcosa e imparare; mi sono necessarie. Ed hai ragione da vendere quando dici che ai tempi della pellicola il periodo di attesa per vederne il risultato era questione di molte ore. Cosa imparagonabile ad oggi, e che spesso dimentichiamo... ^-^

Italo

Ciao Antonio, benvenuto!  :D
Per sviluppare le Merrill è meglio usare la sua versione: SPP5.5.3  che puoi scaricare su questo sito sia per Mac che per Win: https://sigmaphotopro.com/resources/archive/   ;)
Se trovi difficoltà e hai Photoshop puoi salvare un tiff da SPP e rifinirlo su quello.
E ricordati che nelle sigma c'è una "pellicola" a sensibilità fissa: 100-200 iso, le sensibilità superiori sono tutte fittizie e possono dare risultati scadenti.   ;)

http://forum.foveon.it/index.php?topic=1826.0
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

SierraVictor

Benvenuti. I consigli da darti ti sono già stati dati (e pure più autorevoli di quelli che sarebbero stati i miei). Non scoraggiarti e scatta, scatta, scatta!!!
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

ARdp2

Grazie Italo. mi fa piacere far parte di questa community dove spero di apprendere tante cose.
La mia versione di SPP è 6.5.4, tu dici che per la dp2 merrill sia meglio la versione che mi hai suggerito? Purtroppo non ho photoshop ancora. Per ora gli scatti che faccio no superano i 100 iso. Cerco di fare pratica tra le diverse funzioni della macchina.
Ieri ho provato ad inviare tramite bluetooth una foto sul mio telefono ma un messaggio mi diceva che quel tipo di file non era supportato.., hai idea come potrei fare? A presto-

ARdp2

Grazie Sierra Victor per l'incoraggiamento... Sono certo che seguendo voi che avete esperienza riuscirò a raggiungere soddisfazioni. Ciao a presto.  :)

SierraVictor

  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

AlfaGamma

  • Andrea
     

SierraVictor

Citazione di: ARdp2 il Mercoledì, 29 Aprile 2020, 07:14:07
Grazie Italo. mi fa piacere far parte di questa community dove spero di apprendere tante cose.
La mia versione di SPP è 6.5.4, tu dici che per la dp2 merrill sia meglio la versione che mi hai suggerito? Purtroppo non ho photoshop ancora. Per ora gli scatti che faccio no superano i 100 iso. Cerco di fare pratica tra le diverse funzioni della macchina.
Ieri ho provato ad inviare tramite bluetooth una foto sul mio telefono ma un messaggio mi diceva che quel tipo di file non era supportato.., hai idea come potrei fare? A presto-
Il Foveon è fondamentalmente un 100 ISO e basta, per cui... Su lato BT se vuoi un aiuto devi dare più informazioni: Cell Android, Apple o cosa?
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

SierraVictor

Citazione di: ARdp2 il Mercoledì, 29 Aprile 2020, 07:19:28
Grazie Sierra Victor per l'incoraggiamento... Sono certo che seguendo voi che avete esperienza riuscirò a raggiungere soddisfazioni. Ciao a presto.  :)
Magari, già che ci sei... segui di più gli altri che hanno più esperienza di me su Foveon. Io sono per l'avere meno problemi a discapito del non usare un Foveon (anche se i sensori Nikon di ultima generazione spaccano, dettagli a parte) anche se ho una SD15 perché il Foveon, come scritto da qualche parte, è come una droga e, come dico io, ogni tanto te la devi fare. E poi, tribulare un po' più del solito per tirare fuori una bella foto, ale volte è un bel passatempo e se raggiungi l'obiettivo è una sensazione straordinaria.
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

Italo

Citazione..... ieri ho provato ad inviare tramite bluetooth una foto sul mio telefono ma un messaggio mi diceva che quel tipo di file non era supportato.., hai idea come potrei fare?
Se era un X3F certamente il telefono non ha SPP.... ma se invii un jpg non troppo "pesante" (2 - 300KB) probabilmente lo mostra.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

SierraVictor

Citazione di: ARdp2 il Mercoledì, 29 Aprile 2020, 07:14:07
Ieri ho provato ad inviare tramite bluetooth una foto sul mio telefono ma un messaggio mi diceva che quel tipo di file non era supportato.., hai idea come potrei fare? A presto-
Scusa ma i problemi li hai a livello di BT (e qui si parla di comunicazione fra i dispositivi) o visualizzazione del file? Nel secondo caso sarebbe come dice Italo...
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

ARdp2

Grazie per il benvenuto AlfaGamma.  :)

ARdp2

Grazie SierraVictor, il mio telefono è android, proverò a fare come suggerisce Italo, probabilmente il file convertito in jpg dovrebbe trasferirlo.
Ho solo il Foven, mi faccio solo quello... :))

ARdp2

Grazie Italo, provo a convertire in jpg e ti farò sapere. Ciao  :si:

Acheo

Citazione di: ARdp2 il Lunedì, 27 Aprile 2020, 17:53:32
Ma la maggior parte delle foto risultano mal riuscite.

Questo capita anche a me.Purtroppo è normale e in fondo divertente che sia così.



agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

ARdp2

Citazione di: Acheo il Giovedì, 30 Aprile 2020, 03:50:37
Citazione di: ARdp2 il Lunedì, 27 Aprile 2020, 17:53:32
Ma la maggior parte delle foto risultano mal riuscite.

Questo capita anche a me.Purtroppo è normale e in fondo divertente che sia così.

Ciao Acheo, hai ragione e infatti è il piacere di imparare..


ARdp2

Citazione di: Italo il Mercoledì, 29 Aprile 2020, 15:48:59
Citazione..... ieri ho provato ad inviare tramite bluetooth una foto sul mio telefono ma un messaggio mi diceva che quel tipo di file non era supportato.., hai idea come potrei fare?
Se era un X3F certamente il telefono non ha SPP.... ma se invii un jpg non troppo "pesante" (2 - 300KB) probabilmente lo mostra.  ;)

Ciao Italo, sono riuscito a trasferire il file dal pc al tel., ho salvato il file in jpg come mi hai suggerito, e il gioco è fatto.. Grazie

Scusami, ne approfitto per chiederti cosa è quell'avviso che mi compare sempre su SPP: "I settaggi sono cambiati. Salvo nel file X3F?

Italo

CitazioneScusami, ne approfitto per chiederti cosa è quell'avviso che mi compare sempre su SPP: "I settaggi sono cambiati. Salvo nel file X3F?
Beh, se fai qualche regolazione sull'immagine SPP ti avvisa che qualcosa è cambiato e ti chiede se vuoi salvarlo... ma è solo un'informazione sul trattamento. Il file X3F non è un'immagine ma è un insieme di dati " scolpiti nella roccia" che non possono essere cambiati ma, come geroglifici, solo letti ed interpretati secondo il tuo gusto.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

ARdp2

Citazione di: Italo il Sabato, 02 Maggio 2020, 19:56:40
CitazioneScusami, ne approfitto per chiederti cosa è quell'avviso che mi compare sempre su SPP: "I settaggi sono cambiati. Salvo nel file X3F?
Beh, se fai qualche regolazione sull'immagine SPP ti avvisa che qualcosa è cambiato e ti chiede se vuoi salvarlo... ma è solo un'informazione sul trattamento. Il file X3F non è un'immagine ma è un insieme di dati " scolpiti nella roccia" che non possono essere cambiati ma, come geroglifici, solo letti ed interpretati secondo il tuo gusto.  ;)

Quindi nel caso salverei il settaggio dell'ultima lavorazione del file nel pannello delle regolazioni? Grazie Italo.

(altro): Non sono riuscito a cambiare il nome sul mio account, cmq forse non ci ho guardato bene.

Italo

CitazioneQuindi nel caso salverei il settaggio dell'ultima lavorazione del file nel pannello delle regolazioni?
Esatto! Ma potresti sempre cambiarlo salvando una nuova regolazione (che cancellerebbe quella precedente).
CitazioneNon sono riuscito a cambiare il nome sul mio account
Non puoi! Se vuoi, puoi creare un nuovo account con diverso nome e con un tuo avatar secondo le massime dimensioni consentite (obbligatorio se vuoi evitare il pinguino), chiedendomi poi di cancellare tutti i post già pubblicati.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

ARdp2

Citazione di: Italo il Domenica, 03 Maggio 2020, 15:21:50
CitazioneQuindi nel caso salverei il settaggio dell'ultima lavorazione del file nel pannello delle regolazioni?
Esatto! Ma potresti sempre cambiarlo salvando una nuova regolazione (che cancellerebbe quella precedente).
CitazioneNon sono riuscito a cambiare il nome sul mio account
Non puoi! Se vuoi, puoi creare un nuovo account con diverso nome e con un tuo avatar secondo le massime dimensioni consentite (obbligatorio se vuoi evitare il pinguino), chiedendomi poi di cancellare tutti i post già pubblicati.

Forse lo cambio allora.. perchè ho notato che avete tutti pubblicato il vostro nome e io invece non l'ho fatto. Nel caso mi ripresento dicendo che son quello di prima.. :))   Grazie Italo