News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Foto a Dachau

Aperto da lorenz_nzo, Domenica, 07 Aprile 2013, 22:46:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lorenz_nzo

Tra un paio di settimane andrò, insieme ad amici, a visitare il campo di concentramento di Dachau ed il giorno dopo dei locali al chiuso (stamperie uffici ecc ecc)
Saremo un bel gruppo e io sarò probabilmente quello meglio attrezzato fotograficamente, così dovrò essere una sorta di fotografo ufficiale della comitiva.

Ansia.

Mi porterò la sd14 che è in arrivo settimana prossima e la Sony già in mio possesso.
Per la sd14 avrò il 17-70, il 18-200 ed eventualmente delle lenti mf.
per la Sony, il 18-55 (del kit) e il mitico beercan, Minolta 70-210 f4 ed un flash ng50.

Consigli? Sopratutto per la sd14. Vorrei cannare pochi scatti, farò un po' di prove prima di partire ma sarò cmq alle prime armi.
Piazzo la sd14 in P, ISO 100 200 max e scatto? Al chiuso difficilmente la userò, per quello userò la Sony. O c'è modo di usare il flash x sony sulla Sigma?
Mi porto un diffusore x il flash? O uso quello del flash da mettere davanti la parabola?

Grazie a tutti...

BeSigma

Citazione di: lorenz_nzo il Domenica, 07 Aprile 2013, 22:46:18
Tra un paio di settimane andrò, insieme ad amici, a visitare il campo di concentramento di Dachau ed il giorno dopo dei locali al chiuso (stamperie uffici ecc ecc)
Saremo un bel gruppo e io sarò probabilmente quello meglio attrezzato fotograficamente, così dovrò essere una sorta di fotografo ufficiale della comitiva.

Ansia.

Mi porterò la sd14 che è in arrivo settimana prossima e la Sony già in mio possesso.
Per la sd14 avrò il 17-70, il 18-200 ed eventualmente delle lenti mf.
per la Sony, il 18-55 (del kit) e il mitico beercan, Minolta 70-210 f4 ed un flash ng50.

Consigli? Sopratutto per la sd14. Vorrei cannare pochi scatti, farò un po' di prove prima di partire ma sarò cmq alle prime armi.
Piazzo la sd14 in P, ISO 100 200 max e scatto? Al chiuso difficilmente la userò, per quello userò la Sony. O c'è modo di usare il flash x sony sulla Sigma?
Mi porto un diffusore x il flash? O uso quello del flash da mettere davanti la parabola?

Grazie a tutti...

Con la SD14 + 17-70 sei apposto quasi su tutto, eviterei le ottiche manuali per ora...... e forse il 18-200 se non devi zoomare tanto.... la sony prendila per gli interni, anche se devo dire che la SD14 con il flash (però io parlo del EF500) non sbaglia un colpo.... anche quello che hai tu va bene se lo configuri in manuale seguendo la scala delle distanze....
Per gli iso io ho quasi sempre scattato a 200 con la SD14, mi rendeva tono più morbidi e uniformi, i 100 iso garantiscono però un miglior dettaglio nelle ombre..... in quanto gli iso nella sd14 sono una fatturo più che altro software.....
Cmq auguri e in bocca al lupo, in posti del genere è molto importante essere preparati a cogliere le atmosfere, la macchina farà il suo lavoro se il tuo occhio vedrà ciò che conta..... credimi.
Ultima cosa, scatta in raw, potrai sistemare tutto in post produzione...... per avere un riferimento colore fai uno scatto a qualcosa di grigio in esterno e qualcosa di bianco/grigio in interno, potrai usare lo scatto dopo per bilanciarli tutti.....
Se hai bisogno poi ti daremo una mano a post produrre, sono molto curioso
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

lorenz_nzo

Un flash per la sd14 quanto mi costa?
Per usare quello che ho lo potrei usare in wireless facendolo scattare con la flashatina del pop-up?

Secondo te farei bene a piazzare in P la macchina e scattare? Non mi piace l'idea di farlo ma forse così facendo "lo scatto lo porto a casa"... 

BeSigma

Citazione di: lorenz_nzo il Domenica, 07 Aprile 2013, 23:18:35
Un flash per la sd14 quanto mi costa?
Per usare quello che ho lo potrei usare in wireless facendolo scattare con la flashatina del pop-up?

Secondo te farei bene a piazzare in P la macchina e scattare? Non mi piace l'idea di farlo ma forse così facendo "lo scatto lo porto a casa"...

un EF500 varia tra i 60 e i 100â,¬ circa, se usi la "14" in interno ti salva la vita....
Io metterei la macchina in "A", la "P" non la uso mai...... e gestirei l'apertura per massimizzare profondità (diaframma 8 se abbastanza luce) o enfatizzare un determinato elemento (diaframma 4 - 5.6).... e il tempo se lo calcola la macchina.... occhio sempre ai tempi, il 17-70 non è stabilizzato..... evita di scendere sotto 1/60....
Il flash sony funziona anche montato sulla slitta, non occore che venga attivato wirless..... lo monti in macchina e via, devi solo regolare la potenza in manuale....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Italo

CitazionePiazzo la sd14 in P, ISO 100 200 max e scatto?
Credo che nessuno di noi usi la modalità "P" perché c'è sempre il rischio di non essere consapevoli di quello che fa la macchina e i risultati potrebbero essere delle sgradite sorprese, generalmente si va in "A" con un occhio sul tempo (nel mirino) per non rischiare il mosso..... e non dimenticare di avere un flash incorporato che in emergenza fino a un paio di metri può essere utile con tempi di scatto sotto 1/200°.


A colori finché puoi tieni 100iso ma se vai di bn (di cui la location mi sembra più che adatta) in interni puoi arrivare a 1600iso.

CitazionePer usare quello che ho lo potrei usare in wireless facendolo scattare con la flashatina del pop-up?
No.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

lorenz_nzo

Molti interni penso di farli in bn in effetti.

Neanche io uso molto la P la userei come "salvagente".

elerum

Come Ti e stato già detto meglio controllare la profondità di campo in program A e l'occhio ai tempi, portati dietro anche un trespolino leggero e stabile (o anche solo monopiede) in alternativa al flash, visto che devi catturare l'atmosfera di interni e non congelare soggetti in movimento,  lascerei il flash e favore del treppiede pero se vai di tempi lunghi su trespolo controlla la PdC dal tasto dedicato vai in raw a 100iso cosi sei tranquillo che non perdi niente ;)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

pa.ro

Se fai foto al volo usa la priorità di tempi (serve anche con lo stabilizzatore...), poi usa la misurazione della luce spot, la modalità colore naturale e scatta in raw. Se il soggetto è rosso-magenta, imposta i 400 iso.
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

cirillo

Ciao, qualche anno fa ho fatto un viaggio in Polonia visitando tutti i campi di sterminio e facendo un personale reportage fotografico.
Per poter rendere al meglio la reale atmosfera degli interni ti consiglio di usare la Sigma portandoti dietro un cavalletto... se puoi evita il flash per non snaturare le sensazioni che proverai quando ti troverai di fronte a quello scempio.
Scatta in raw per poter poi decidere la migliore soluzione in sviluppo... perchè sono luoghi che ispirano l'uso del b/w, ma il colore, se rispetti l'atmosfera, ha molto da dire! ;)
Ti consiglio di scattare in priorità diaframmi perchè nella narrazione dei luoghi trovo sia fondamentale rendere le profondità e i piani visivi come si vuole.

Io purtroppo non avevo Sigma allora... usai una Canon 40D con il 17-40 L e il 18-55 (correzione) che grazie all'ottimo stabilizzatore ottico e la precisa messa a fuoco mi ha permesso di scattare gli interni senza flash a mano... ma purtroppo la sensazione del "digitale" era così presente che molte sensazioni personali sono svanite.
SD14 + 30mm 1.4 ART
DP2m

pa.ro

Non mi risulta che esista un Canon 17-40 stabilizzato!!
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

cirillo

Citazione di: pa.ro il Martedì, 09 Aprile 2013, 11:26:55
Non mi risulta che esista un Canon 17-40 stabilizzato!!

Sorry... mi sono confuso perchè ho usato anche il 18-55 (se non ricordo male) che era stabilizzato del mio amico :azz:

Hai fatto bene a precisare  :si:
SD14 + 30mm 1.4 ART
DP2m

lorenz_nzo

Mi è arrivato oggi il flash per la sd14. Ho preso un ef500 super.

Ho purtroppo poco tempo per fare prove, tra lavoro e impegni. Mi dateqqualche consiglio su come usarlo al meglio, insieme al 17-70?

Ho notato che se lascio decidere i tempi alla fotocamera è, secondo me, lenta. Mette a 60, ma non sarebbe meglio a 125 160,vicni al sincro flash?
Anche mettendo il 18-200 a 200 lascia a 60 come tempo. La Sony che ho invece si piazza 125 o 160, nn ricordo preciso...

Italo

CitazioneHo notato che se lascio decidere i tempi alla fotocamera è, secondo me, lenta. Mette a 60....
La camera espone per la luce che c'è nell'ambiente senza considerare il flash che andrebbe sempre usato in TTL in modo che la potenza del lampo sia proporzionale al diaframma impostato e al soggetto su cui si fa la misurazione... il tempo di scatto conta relativamente visto che tutto viene comunque "congelato" da un lampo che dura non più di 1/5.000 sec.
Nel vecchio forum c'è qualcosa sull'argomento, ma non so se ti potrà essere utile: http://sigmadp1.forumup.it/viewtopic.php?t=36&mforum=sigmadp1
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

lorenz_nzo

Vado a leggere...

Io ero abituato a tempi vicino al sincro e diaframmi non troppo aperti con il flash...

Vedo un po'...

Ah ho controllato la Sony e velocizza il tempo in base alla focale, a flash inserito.

Italo

Se non ti porti dietro il caricabatterie per il flash, prendi almeno un altro set di batterie cariche da tenere in tasca, non si sa mai... ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.