News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

B/N raw impossibile?

Aperto da Lorenzo, Lunedì, 05 Ottobre 2015, 12:50:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenzo

Riderete, ma sono giorni che penso di non capire un'H...
Oggi ho realizzato.. foto in B/N con i raw sulla sd15 non si possono proprio fare!? Riprovavo testardamente e nulla...
Quindi se setto la macchina in B/N, rimane solo il jpeg.
Ok, sono agli inizi con Sigma... Ma voi che masticate, scattate a colori e poi passate al b/n in spp?
Come? Il pulsante tondo sulla schermata principale in alto al centro con scritto B/W mi risulta inattivo... è perché sto lavorando sui raw? Anche spp vuole i jpeg per poterli tramutare in b/n? O ho un bug nel mio spp?
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

DANYZ

Non sto capendo un H nemmeno io...però ti dico come faccio io, e come facciamo tutti noi generalmente:

- scatto in raw

- conversione bn con SigmaPhotoPro e/o con altro editor


Fine  8)
ALOHA

Lorenzo

Citazione di: DANYZ il Lunedì, 05 Ottobre 2015, 15:21:20
Non sto capendo un H nemmeno io...però ti dico come faccio io, e come facciamo tutti noi generalmente:

- scatto in raw

- conversione bn con SigmaPhotoPro e/o con altro editor


Fine  8)
Eh, la fai facile!
Conversione in b/n come?
:ohi:
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

DANYZ

Citazione di: Lorenzo il Lunedì, 05 Ottobre 2015, 17:43:10...
Eh, la fai facile!
Conversione in b/n come?
:ohi:

Desaturi e poi agisci sulla correzione del colore e/o il bilanciamento del bianco. Io a volte do un rinforzino anche con Photoshop.

Oppure apri direttamente il file in un'altro editor, Photoshop o altri software che leggono i file X3F.
ALOHA

naphtha

Io invece faccio in un altro modo:
-post produco il raw come se fosse a colori
-esporto in tif
-apro in photoshop
-lo porto in bianco e nero (ovviamente tenendo conto della scena e dei colori che mi trovo davanti, cambio la loro intensità)
-gioco con i livelli
-gioco con le curve (solitamente piazzo un punto al centro poi alzo/abbasso bianchi e neri, ovviamente dipende dalla foto)
-salvo in jpg

Canon 6D - Cosina 19-35mm

Frihet

Mi è stato insegnato a scuola che desaturare  per avere un bn è la peggior cosa da fare perchè esce una cosa abbastanza brutta, io gioco di maschere e soprattutto di duplicazione canali se no esce na roba scialba e brutta soprattutto dopo esser uscita dalla camera oscura spaccherei il monitor  :ohi: però duplico dei canali e gioco con le fusioni e poi vado di maschere.

Lorenzo

Voglio provare a fare il "purista" e usare solo spp per sviluppare i raw... Qui mi pare molti usino anche altri software, ma io ho solo gimp e quindi mi pare di aver letto in qualche post-o che gimp non si nutre di raw sigma.. giusto?
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Lorenzo

Citazione di: Frihet il Lunedì, 12 Ottobre 2015, 23:27:27
Mi è stato insegnato a scuola che desaturare  per avere un bn è la peggior cosa da fare perchè esce una cosa abbastanza brutta, io gioco di maschere e soprattutto di duplicazione canali se no esce na roba scialba e brutta soprattutto dopo esser uscita dalla camera oscura spaccherei il monitor  :ohi: però duplico dei canali e gioco con le fusioni e poi vado di maschere.
Forse se si desatura con spp non è 'grave' come desaturare con photoshop/gimp?
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Italo

CitazioneMi è stato insegnato a scuola che desaturare  per avere un bn è la peggior cosa da fare perchè esce una cosa abbastanza brutta...
E' un discorso che forse vale per il mosaico e comunque va poi trattata la scala tonale.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Frihet

Puoi con spp regolartela a colori e poi farla uscire il tif e con gimp la post-produci. Tieni conto che Gimp è paragonato a Photoshop quindi è un software molto valido.
Io avevo iniziato con Gimp però non mi trovavo bene per com'era posizionata l'interfaccia e dov'erano le varie cose nei menu, ma se tu lo sai usare e ne sei pratico puoi usarlo senza problemi.
Ho detto a colori perchè così ti restano i canali dei colori e riesci a duplicarli per avere una bn più controllato e poi su di questi agisci con le maschere.

Aquila

Io, invece, ho compilato Gimp 2.9 da git ed i file della "fu" 14 li converto in LAB. Poi da li parto con le curve e con le duplicazioni di livello. In Gimp 2.8 invece uso la tecnica descritta in "Santorini B&W". Si trova nella rete.
Puoi anche usare la desaturazione in SPP e, a proposito, se hai file ad "alta sensibilità, ho notato che SPP 3.5 restituisce una "grana" più pulita.
Se ti interessa approfondire Gimp, una miniera é il sito www.patdavid.net/

Italo

Quanto la fate difficile!
Il raw del foveon è già un bn! Basta togliere i valori cromatici che vengono dati dal sw Sigma ai tre strati, desaturando o convertendo nella scelta del WB in SPP.... la stessa cosa si può fare dopo, con qualche limitazione, sul tiff/jpeg in PS cancellando i valori cromatici della foto a colori.
In ogni caso la distribuzione dei toni di grigio che determinano l'aspetto più o meno contrastato dell'immagine (la lettura delle luci/ombre) si può poi fare regolando i toni nell'istogramma di luminanza in PS o simili... se si omette quest'ultima regolazione, che dipende dal gusto dell'utente, non si può pensare di avere in automatico ciò che si desidera, sarebbe come stampare un negativo su una carta di cui non si conosce la gradazione!
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

Mi sono ricordato del sito, per chi usa gimp ....http://gimpmagazine.org/ magari a qualcuno può interessare.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Aquila

Questo sito, per quello che riguarda Gimp e non solo, é impareggiabile: http://ninedegreesbelow.com/
C'é una sezione dedicata al BN.
Ciao.

DANYZ

Citazione di: Italo il Giovedì, 03 Dicembre 2015, 10:19:40
Quanto la fate difficile!
Il raw del foveon è già un bn! Basta togliere i valori cromatici che vengono dati dal sw Sigma ai tre strati, desaturando o convertendo nella scelta del WB in SPP....

Infatti! Agendo poi sulla sfera della correzione del bilanciamento del bianco si controllano i toni.

Mi sono trovato a meraviglia con questo sistema! A volte ho dato un rinforzino su fotosciop, ma il grosso del lavoro l'ho fatto su SPP!
ALOHA