News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ancora compatta (tormentone)

Aperto da hobbit, Giovedì, 30 Gennaio 2020, 22:07:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hobbit

Ciclicamente piombo negli stessi dubbi, dopo molti anni di reflex e mirrorless, egemonia interrotta per un breve periodo dalla dp2x, vorrei riprendermi una compatta.
Il Foveon lo apprezzo molto, ma le compatte Sigma sono assolutamente deludenti e poco versatili. Comunque il Foveon è un capitolo a parte e si merita considerazioni particolari.

Al momento sto riflettendo su qualcosa di più fruibile, versatile e che pur restituendomi la qualità non costi un occhio della testa (l'esser padre mi impedisce di scialacquare in materiale fotografico).
Leggendo i vecchi post di Antonello, due candidate sarebbero la Olympus XZ-2 e la Panasonic LX100. Della prima mi piace la resa del Jpeg pronta, il display tilt e la buona escursione focale. Della seconda, mi piace un po' tutto, tranne il fatto che forse comincia ad essere poco compatta.
In realtà navigando in internet rimango spesso meravigliato dalle foto scattate con la Ricoh GR. Certo un 28mm fisso, potrebbe essere un po' stretto (cioè largo!) come tutto fare.

Non so che fare e a parte una Sigma DP (tutto meno che versatile!), che in realtà troppo compatta non lo è, non mi viene altro in mente.
Aggiungo, delle fotocamere più vecchiotte tipo la XZ-2 o le Merrill mi preoccupa anche l'affidabilità. Mi chiedo quanto può essere la loro durata media. Per le vecchie fotocamere non c'era problema, moriranno tutte dopo di noi, ma queste digitali temo che possano avere vita di pochi anni, un decennio o qualcosa del genere. Mi sbaglio?

Help me. Qualche consiglio o suggerimento?!
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Tino84

Secondo me:

Hai già la gx7.
La pana lx100 condivide la batteria, se non ricordo male grossomodo l’impostazione dei comandi. Non la provai molto, ma ricordo una resa meno vicina alla gx7 e più alla gx80, ma sempre panasonic.
Io opterei per questa insomma, se dovessi affiancarla ad una mirrorless con ottiche intercambiabili.

Dovessi andare su una compatta “e basta”, oltre alla lx100, per scendere in dimensioni, Sony rx100 iii ( che ha già il mirino e non costa un occhio ), per portabilità e luminosità, o la panasonic tz100 per la versatilità

hobbit

Grazie Tino.

Ho sempre meno tempo per fotografare, il tempo passa, il lavoro, la famiglia, mi assorbono tanto del mio tempo, ...., la gx7 con le sue belle lenti la uso meno di quanto vorrei, ecco il motivo della compatta. Pensa che ho la mezza idea di vendere il 12-60 (bellissimo) proprio perché lo uso poco, per capitalizzare per una compatta.

La LX100 è sicuramente molto razionale, è abbastanza equivalente alla gx7 con una lente pro come il 12-35. Non penso che "timbricamente" cambi molto, anche la gx80 è lì, sono tutte Panasonic, con lo stesso motore dietro. Anche il sensore a parte il filtro AA dovrebbe essere lo stesso, nel caso della lx100 croppato a 12.7mpx. La batteria in comune è certamente un plus, anche se non giustifica da sola una scelta.

Il motivo dell'alternativa xz-2 è perché guadagno ancora in compattezza, anche se sicuramente perdo qualcosa come prestazione pura.

Poi c'è l'outsider GR. Perché la GR? Perché anche su questo forum se ne è parlato spesso. Allora mi sono andato a guardare un po' di foto e di esperienze d'uso in giro e a parte l'estrema compattezza (pur essendo APS-C è più compatta della xz-2!) mi ha stupito la resa. È un'ammazza giganti, disintegra anche fotocamere 5/10 volte più pesanti! Certo è un 28 fisso e bisogna imparare a farselo bastare. Ricordo che all'università avevo la reflex di papà con il solo 28 e molte volte avrei desiderato qualche altra ottica.

Ciao
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Tino84

Ciao hobbit,

Discorso batteria: per un professionista magari poco cambia, ma per noi amatori non dover armeggiare con batterie e caricatori diversi, per me è un sollievo.
Per la GR, al di là del discorso qualità che, come si diceva in qualche altro thread, sicuramente non deluderà il nostro intento fotografico, devi valutare se il fatto di essere ad ottica fissa e senza mirino possano essere dei limiti per te.
Io, per scelta personale, escludo solitamente tutte le macchine dove non ci sia un mirino, integrato od opzionale. L’olympus tra i suoi pro, ha quella di poter aggiungere appunto un mirino esterno.

Altra cosa, il campo di utilizzo. Se è vero che la compatta andrà in sostituzione della gx7 in quanto alternativa, la gx7 in che condizioni veniva usata?
Viaggio e spostamenti? Quindi luce sufficiente, va bene anche un sensore ed ottica non necessariamente luminosa? O deve essere più performante possibile anche in condizione di luce scarsa?

Nel primo caso, anche la xz non sfigurerebbe ( come anche la panasonic tz100, che ha dalla sua una valida ottica, e la stessa batteria -si anche questa  :P - della gx7 ).

Nel secondo devi giocoforza restringere il campo alle ottiche luminose, e quindi lx100, rx100, gr, la xz (anche se con il sensore più piccolo ) e se sei “in fissa con la fissa  :P “, anche una x100 Fuji con il suo 35mm, la prima versione usata là si riesce a trovare a prezzi umani.

Un outsider che ho potuto “ammirare” perché scelta come tuttofare da un mio amico appassionato, a completare la sua ep5, è la olympus stylus, stesso sensore della xz, ottica 28-300 2.8 e dimensioni da compatta, qualità jpeg olympus ovviamente

botrem

Citazione di: hobbit il Venerdì, 31 Gennaio 2020, 02:42:56
....
La LX100 è sicuramente molto razionale, è abbastanza equivalente alla gx7 con una lente pro come il 12-35. Non penso che "timbricamente" cambi molto, anche la gx80 è lì, sono tutte Panasonic, con lo stesso motore dietro. Anche il sensore a parte il filtro AA dovrebbe essere lo stesso, nel caso della lx100 croppato a 12.7mpx. La batteria in comune è certamente un plus, anche se non giustifica da sola una scelta.
....

Da quasi un'anno e mezzo è uscita la Panasonic LX100 II, con pochi migliramenti a confonto della prima versione, stesso ottimo obiettivo Leica, a parte il sensore un pò più grande. 17Mpx in 4:3 o 16Mpx in 3:2.
Si può anche aggiungere un tappo 'automatico' (DMW-LFAC1). Come esisteva già sulla Olympus Stylus 1 ...
"Powerful or crappy, all cpu's wait at the same speed ..."

hobbit

@ Tino84

Se dovessi propendere per la xz-2, sarebbe un tentativo di decrescita felice.
La prenderei proprio come Jpeg camera.
La prenderei per disintossicarmi dal vizio di stare lì andando a spaccare il pixel mentre vorrei recuperare il senso della fotografia.

La lx100 resta la favorita, dipende anche a che prezzo la trovo. Mi preoccupa solo la focale un po' corta, la xz-2 ha una focale più azzeccata per i miei gusti.

La gr è una scelta radicale in opposizione alla xz-2.

@ botrem

Sì so della uscita della mk2, ma per il mio modo di vedere è un evoluzione non interessante, soprattutto a causa dell'aumento dei mpx.

Ciao
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Tino84

La lx100 con un po’ di pazienza la trovi ampiamente sotto i 300â,¬ su ebay, magari da uk.

Se jpeg deve essere, butto un’ulteriore alternativa:

Fuji x20
https://www.ebay.it/itm/FUJI-FUJIFILM-X20-12-0-MP-Digital-Camera-Silver-usata-perfetta-/114066001738

hobbit

Grazie per il suggerimento. Per me il mondo Fuji è veramente sconosciuto e perciò sono fotocamere che potenzialmente potrebbero rispondere benissimo alle mie richieste di uso generalista, in jpeg, in un piccolo pacchetto.
Vedo di studiarmela un po'. Dalle prime cose che vedo, è molto accattivante, con una bella resa Jpeg, molti filtri pronti che richiamano la pellicola, ma tutto ciò mi sembra che produca dei file in cui i dettagli molte si perdono. Però interessante nel complesso.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

sergiozh

Per me dovresti mettere in chiaro queste cose:

1. ti va bene un'ottica fissa non zoom ? Se si con quale focale ?

2. vuoi un foveon si o no ?

Poi puoi iniziare a pensare quale camera entra in considerazione per te.

hobbit

Ciao Sergio.

Grazie per i due punti di riflessione suggeriti.
Sono due punti entrambi interessanti ma che nelle mie riflessioni si intrecciano.

Una compatta a focale fissa non mi basterebbe sicuramente, non penso di riuscire a risolvere tutte le situazioni con una fotocamera come la GR, ma avrei bisogno di qualcos'altro in appoggio, ad esempio una DP3 con il suo tele-macro. E non potrei prendere solo Foveon, perché pur piacendomi molto non riesce ad essere un sistema unico.
È che non so se investire molte delle finanze che riservo alla fotografia in questo modo. Dovrei sicuramente cominciare a vendere parte del mio piccolo sistema m4/3.

L'alternativa compatta zoom è più semplice e meno esosa, anche se non raggiunge gli stessi livelli di qualità. Con una xz-2, o se voglio qualcosa di più lungo una Stylus 1 chiudo i giochi visto che rispondono un po' a tutte le situazioni.

Probabilmente l'unica è rompere gli indugi, prendere una di queste fotocamere nel mercato dell'usato, vedere se l'approccio fa per me ed eventualmente o rivenderla con poca perdita, o cominciare a vendere parte del corredo m4/3.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

pacific palisades

Con la GR compri anche uno stile (colore saturo e molto marcato col nero, obiettivo grandangolare), poi ti tocca tenertelo  ^-^
Secondo me potresti essere felice passando alla GX9 che ha più definizione della GX7 (vedo che ti interessa la sharpness), splendido profilo colore, sensore della G9, portabilità estrema con piccoli obiettivi 15mm e 20mm, zoom 12-32mm Panasonic (ma questo anche la GX7 che già possiedi).


Camera size  http://j.mp/2RXpyjK


Insomma puoi ragionare sul cambiare solo gli obiettivi, oppure cambiare anche la macchina.

hobbit

Pur lasciando per il momento intatto il sistema m4/3, vorrei tanto ritornare ad avere un oggetto che scatta le foto senza tanto stare a pensare che lente ci devo montare e che comunque ingombri di meno, cioè che mi faccia lasciare a casa il monospalla (cosa che il pur compatto m4/3 richiede).
La gx9 la escludo al momento, non mi sembra che mi darebbe di più di quello che mi dà la gx7. Giusto la doppia stabilizzazione che non potrei comunque sfruttare con il 100-300 mk1.
La resa della gx9, come del resto della lx100 somiglia molto a quella della gx7 che già conosco.

Detto che la GR mi piace tantissimo come resa, mi lascia incerto solo la mancanza sia del display orientabile sia del mirino.

Mi sono guardato un po' in giro, ho guardato tante foto delle varie fotocamere citate, varie impressioni d'uso e mi sono ovviamente confuso le idee!  :-\

Sarei tentato di prendere la vecchia xz-2 o la stylus 1 (per via del mirino incorporato). L'Olympus aveva superato tutti con queste compattine. Mi piace tanto la resa out-of-box:
https://robinwong.blogspot.com/2015/09/olympus-stylus-xz-2-three-years-later.html
So che Wong è un drago e riesce ad ottenere risultati incredibili (mediante raw) che noi umani ce li dimentichiamo, comunque il suo blog dimostra le potenzialità dello strumento.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

notomb

Scusami ma io la vedo come una semplice voglia di cambiare. Naturale ci viene a tutti.
Prima decidi cosa vuoi fotografare e poi le lenti. Quando "usciamo" per fare foto quasi sempre ci serviva l'obiettivo che abbiamo lasciato a casa. :)
Se non cambiamo questo atteggiamento non ci saranno mai soluzioni.
I pareri sono relativi e personali. Io ad esempio (escluso che non vuoi un Foveon) prenderei una Olympus EM1 MKII che ora usata trovi a ottimi prezzi (esce la "nuova") che è un buon salto rispetto alla tua. Da nuova non valeva quelle cifre ma ora ha un suo perché.
  • Davide
     

hobbit

Ciao.

In uno dei precedenti post scrivevo:

CitazioneHo sempre meno tempo per fotografare, il tempo passa, il lavoro, la famiglia, mi assorbono tanto del mio tempo, ...., la gx7 con le sue belle lenti la uso meno di quanto vorrei, ecco il motivo della compatta. Pensa che ho la mezza idea di vendere il 12-60 (bellissimo) proprio perché lo uso poco, per capitalizzare per una compatta.

La e-m1 mk2, che è bellissima, non va incontro al motivo della mia domanda. Poi purtroppo va oltre di gran lunga al mio budget, determinato proprio dal fatto che "tengo famiglia". In futuro potrei effettivamente valutare la sostituzione della gx7 con la e-m1 mk1, che oramai si trova a prezzi popolari. Se mi faccio la compatta, potrei effettivamente aumentare l'ingombro del m4/3 che è destinato a foto non della famiglia.

Il Foveon non lo escludo, ma devo trovare una quadra per rispondere alle mie esigenze che sono presto dette. La maggior parte delle foto che faccio sono della mia famiglia, possono essere compleanni, viaggi, .... e poi c'è qualche foto paesaggistica e naturalistica per mio piacere personale.
Potrei fare le foto di famiglia con il cellulare, ma non riesco, voglio che il file anche se non eccezionale sia almeno decente. Magari composta da pochi pixel, ma decenti. Mentre i cellulari buoni sono molto costosi, hanno sensori microscopici e hanno anche un mare di pixel. Faccio un esempio, banalmente si riesce a comperare una Olympus xz-1 per 50 euro. Fa foto molto meglio di un cellulare e costa di meno, ha lo zoom, ha la lente luminosa, ha un sensore "premium".
Poi ci sono le foto naturalistiche. Qui un sistema ci vuole, forse veramente basterebbe sostituire la gx7 con la e-m1, ma vedremo poi.

Perciò concludendo è possibile che la mia sia solo voglia di un nuovo giocattolo, ma lo vorrei compatto, da mettere nella tasca del giaccone o in una tracolla, da portare con me quando sono con la famiglia e che mi restituisca dei ricordi dignitosi, spendendo poco.

Temo che una Sigma sia poco adatta e versatile, come macchina per foto di famiglia, mentre potrei considerarla successivamente per foto di tipo paesaggistico.
Penso che nessuno abbia fatto meglio di Olympus con la loro serie premium con il sensore 1/1.7", le vecchie XZ-1, XZ-2, Stylus 1 e Stylus 1s. Erano al tempo suggerite anche da Antonello, ora non so se abbia cambiato idea.
Poi effettivamente ci potrebbero stare come alternative le varie Fuji, come la X20 suggerita da Tino e la GR di cui mi piace molto il file, ma sale un po' di budget. Anche la LX100 comincia a salire di budget se trovata in buone condizioni.
Sony, Canon e Nikon non le considero perché tende a non piacermi molto il Jpeg che tirano fuori.
Ognuna ha i suoi pro e contro.

Queste le riflessioni fin qui, mi piacerebbero i vostri commenti, anche se negativi!!!
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Italo

Certo che, a volte, la ricerca della fotocamera ideale può essere tanto stressante da consigliarne la rinuncia totale.  8) 
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.