News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

FotoRitocco e FotoMontaggio. Cosa ne pensate?

Aperto da leleros, Giovedì, 06 Aprile 2017, 08:07:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sergiozh

Citazione di: elerum il Giovedì, 06 Aprile 2017, 14:30:11
Ok, allora come la mettiamo con i fotomontaggi risultati da multi-esposizione che si faceva già ai tempi della pellicola???  :-\

Erano pure truffe.  ::)

elerum

Citazione di: conla il Giovedì, 06 Aprile 2017, 14:39:44
le "uniche" vere foto quindi sono/erano le polaroid :) !?
pellicole, diapositive, lastre,  stampe, polaroid ; tutto palpabile
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

elerum

Citazione di: sergiozh il Giovedì, 06 Aprile 2017, 14:20:45
Una foto e' fatta da una fotocamera.

Una immagine no.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Immagine

Se una foto viene cambiata da strumenti diversi dalla fotocamera o da quelli che servono per sviluppare la foto allora la foto diventa una immagine e non resta una foto.

Se questa immagine viene dichiarata come foto diventa una truffa, cosa che spesso succede purtroppo.
Citazione di: sergiozh il Giovedì, 06 Aprile 2017, 14:45:28
Citazione di: elerum il Giovedì, 06 Aprile 2017, 14:30:11
Ok, allora come la mettiamo con i fotomontaggi risultati da multi-esposizione che si faceva già ai tempi della pellicola???  :-\

Erano pure truffe.  ::)

:con: :con: :con:
si beh ho omesso di dire che si potevano fare direttamente in camera :))
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

sergiozh

Le multiesposizioni non erano foto ma molte foto sovraimpresse.

Farenzi

Citazione di: Farenzi il Giovedì, 06 Aprile 2017, 15:49:18
anche il cromachì, le luci in studio, le griglie, gli spot, il filtrp fou, le calze da donna che si mettevano davamti l'obbiettivo per fumare i ritratti, erano truffe? tutto quello che modifica la luce naturale è una truffa :?:
abbiamo un grande stampatorte dal nome Italo, chedete a lui

SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

elerum

Senza scaldare gli animi e proprio come ho detto prima , e tutto un discorso molto ma molto soggettivo e per questo in certi casi bisogna eliminare le sfumature di grigioe scegliere solo fra bianco ed il nero  ;)
Se truffa o non truffa per me e importante che il risultato finale abbia un significato, che trasmette un messaggio e non soltanto il semplice "so farlo anch'io"
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Italo

Secondo me, si definisce "trattamento" qualsiasi azione / modifica dell'immagine che ne cambi l'aspetto SENZA palesemente aggiungere altri SOGGETTI non presenti nella scena fotografata, altrimenti diventerebbe un manifesto pubblicitario, un copia-incolla di cattivo gusto che, al massimo, può far sorridere o vomitare.... non me ne voglia sabbiavincent ma un tipico esempio sarebbe questo: https://s2.postimg.org/3vidkfzmx/image.jpg
Sarò tradizionale, ma questa (per me) non è FOTOGRAFIA.  O:-)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

sergiozh

Citazione di: Italo il Giovedì, 06 Aprile 2017, 16:16:18
Secondo me, si definisce "trattamento" qualsiasi azione / modifica dell'immagine che ne cambi l'aspetto SENZA palesemente aggiungere altri SOGGETTI non presenti nella scena fotografata, ...

1. solo senza aggiungere o anche senza togliere soggetti

2. cosa e' la definizione di un soggetto ? Una ruga che sparisce da un viso e' un soggetto tolto ?

elerum

Tralasciando l'immagine che fa parte del contest giusto per lasciare il libero arbitrio a tutti per quanto possibile.
Sono d'accordissimo che il fotomontaggio può in un certo senso non essere definito fotografia pura ma ai fini di ottenere un risultato desiderato da se o imposto da un cliente fare fotomontaggi in multipla esposizione in camera (fase di scatto) o aggiungerle ulteriormente in post produzione (che si faceva anche prima con la pellicola come lo si fa adesso) non e la stessa cosa ?
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

elerum

poi se proprio vogliamo essere pignoli anche soltanto con il semplice metodo di correggere l'esposizione si fa fotoritocco perché si aggiungono o si tolgono delle luci, o si aggiunge contrasto o definizione o saturazione. Se vogliamo essere proprio pignoli pignoli fotografia pura e quella immagine stampata che ritrae la scena senza alcuna modifica.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Farenzi

altro esepio 1, matrimonio preparato da mesi... una settimana prima, alla sposa spunta un erpes  evidente alla bocca, annulla il matrimonio, o chiede al fotografo di sistemagli le foto  :?:
esempio 2, il giorno prima, lo sposo, gli capita un piccolo incidente consequenza, un taglio alla fronte, o un escoriazione al naso, il fotografo non lo rassicura sistemandogli il problema in post produzione  :?:
l'album...diveta d'immagine  :?: resta fotografico  :?: i puristi hanno una risposta  :?:
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

sergiozh

Citazione di: elerum il Giovedì, 06 Aprile 2017, 16:30:50
... ma ai fini di ottenere un risultato desiderato da se o imposto da un cliente fare fotomontaggi in multipla esposizione in camera (fase di scatto) o aggiungerle ulteriormente in post produzione (che si faceva anche prima con la pellicola come lo si fa adesso) non e la stessa cosa ?

si sono due cose equivalenti, uguali, entrambe non fotografia ma due foto unite.

Citazione di: elerum il Giovedì, 06 Aprile 2017, 16:37:05
poi se proprio vogliamo essere pignoli anche soltanto con il semplice metodo di correggere l'esposizione si fa fotoritocco perché si aggiungono o si tolgono delle luci, o si aggiunge contrasto o definizione o saturazione. Se vogliamo essere proprio pignoli pignoli fotografia pura e quella immagine stampata che ritrae la scena senza alcuna modifica.

no cambiare l'esposizione o contrasto o saturazione è ammesso perchè è un cambiamento che riguarda tutta la foto.

Citazione di: Farenzi il Giovedì, 06 Aprile 2017, 16:51:33
altro esepio 1, matrimonio preparato da mesi... una settimana prima, alla sposa spunta un erpes  evidente alla bocca, annulla il matrimonio, o chiede al fotografo di sistemagli le foto  :?:
esempio 2, il giorno prima, lo sposo, gli capita un piccolo incidente consequenza, un taglio alla fronte, o un escoriazione al naso, il fotografo non lo rassicura sistemandogli il problema in post produzione  :?:
l'album...diveta d'immagine  :?: resta fotografico  :?: i puristi hanno una risposta  :?:

se il fotografo toglie un herpes o una ferita o quant'altro il risultato non sarà più una fotografia ma qualcos'altro. d'altra parte i fotografi devono campare e per questo accontentano i clienti.

ti sei mai chiesto perchè la parola trucco indichi dei mezzi di cosmesi (cipria, rossetto, ciglia finte,...) che aiutano a dare un altro aspetto al viso ? perché non sono onesti si chiamano trucco (da truccare = imbrogliare), come le fotografie ritoccate che diventano foto truccate cioè non-foto.

Lorenzo

L'etimologia della parola truccare è molto incerta. Quindi non è univoco il significato di imbrogliare.
Frode è ciò che si racconta essere una cosa ed invece si rivela a posteriori essere un'altra.

In fotografia? Tutto talmente soggettivo da rendere sensato il confronto, ma assolutamente controproducente il tentativo di far passare la propria visione come quella assolutamente esatta.

Io fotoritocco ma non amo i fotomontaggi. E fotoritocco poco, pochissimo, ma quanto mi pare e piace. Se uno mi viene a dire che non va bene, beh, mi faccio una risata!  ;)

Esiste la realtà, la percezione della realtà ed infine quello che posso raccontare della mia percezione della realtà. In fotografia secondo voi si documenta ESATTAMENTE la realtà?  :no: Anche lo stesso intanto fotografico messo in pratica è una manipolazione. Anche scattare a f1.4 oppure a f22 é una manipolazione della realtà. E allora? Non avremo mica la presunzione di documentare la Realtà?! I puristi non esistono. Dovrebbero rinunciare a fotografare, ma limitarsi a guardare in silenzio la loro Rappresentazione della realtà! Perché ovviamente nemmeno un purista vede la realtà! :ohi:
Ciao!
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

elerum

Citazione di: Lorenzo il Giovedì, 06 Aprile 2017, 18:52:21
L'etimologia della parola truccare è molto incerta. Quindi non è univoco il significato di imbrogliare.
Frode è ciò che si racconta essere una cosa ed invece si rivela a posteriori essere un'altra.

In fotografia? Tutto talmente soggettivo da rendere sensato il confronto, ma assolutamente controproducente il tentativo di far passare la propria visione come quella assolutamente esatta.

Io fotoritocco ma non amo i fotomontaggi. E fotoritocco poco, pochissimo, ma quanto mi pare e piace. Se uno mi viene a dire che non va bene, beh, mi faccio una risata!  ;)
Ciao!
L
definisci poco  :P :))
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Lorenzo

Citazione di: elerum il Giovedì, 06 Aprile 2017, 19:12:01
Citazione di: Lorenzo il Giovedì, 06 Aprile 2017, 18:52:21
L'etimologia della parola truccare è molto incerta. Quindi non è univoco il significato di imbrogliare.
Frode è ciò che si racconta essere una cosa ed invece si rivela a posteriori essere un'altra.

In fotografia? Tutto talmente soggettivo da rendere sensato il confronto, ma assolutamente controproducente il tentativo di far passare la propria visione come quella assolutamente esatta.

Io fotoritocco ma non amo i fotomontaggi. E fotoritocco poco, pochissimo, ma quanto mi pare e piace. Se uno mi viene a dire che non va bene, beh, mi faccio una risata!  ;)
Ciao!
L
definisci poco  :P :))
Infatti ho rieditato, delirando consapevolmente verso la mia Rappresentazione della realtà!  :P :P :P
Ma definisci un po' tu allora!  :))
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.