News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Workshop Fotografico - LA MONTAGNA: TRADIZIONI, NUVOLE E FIORI

Aperto da Lorenzo F., Venerdì, 12 Aprile 2019, 18:42:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenzo F.


Ciao community,
articolo anomalo poiché in questa sede non ho mai parlato dell'associazione della quale faccio parte, è giunto il momento di presentare una delle iniziative che ho organizzato, nella convinzione che sarebbe anche un'ottimo modo per trovarci e conoscerci di persona, quindi pochi convenevoli ed arriviamo al dunque.

Il Gruppo Italiano Amici della Natura sezione di Lozio, nel rispetto dei propri valori fondanti di valorizzazione del territorio e dell’aggregazione sociale nonché di salvaguardia e sviluppo delle attività locali, propone in Valle Camonica il primo workshop fotografico montano della sezione.
Il fotografo Rino Giardiello di Nadir Magazine, si è gentilmente reso disponibile per questo evento facendoci da mentore con una lezione teorico/pratica sull'ARTE DEL VEDERE ed accompagnando i partecipanti durante le sessioni teorico/pratiche per tutti e 3 i giorni.

Il workshop mira a far conoscere le bellezze naturalistiche del territorio, spiegando con grande semplicità e tanti esempi pratici come imparare a vedere nel modo giusto e quindi fotografare meglio a prescindere dell’attrezzatura impiegata e della preparazione tecnica. La lezione teorica verrà successivamente messa in pratica sul campo con qualsiasi strumento posseduto dai partecipanti, ed i risultati verranno analizzati selezionati post-prodotti e commentati.
Inoltre è prevista la possibilità di fornire agli Enti che hanno favorito l’iniziativa i migliori scatti realizzati, al fine che possano essere pubblicati con il nome dell’Autore, nel caso ne dichiari la disponibilità al momento dell’iscrizione.
Il ricavato dell'iniziativa verrà destinato interamente alla sezione G.I.A.N. di Lozio.

Di seguito potete trovare in allegato la locandina ed il programma dell'evento.
Per info:
Lorenzo
328.81.45.594
https://www.gianlozio.it/2019/03/21/la-montagna-tradizioni-nuvole-e-fiori-workshop-fotografico/
oppure scrivete qui.


Ricordo che il termine ultimo per le iscrizioni è il 30/04/2019

Lorenzo_effe
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Rino

Grazie per avermi reso parte di questo bel progetto, Lorenzo. Spero che sarà l'occasione per conoscere di persona altri amici del Forum e passare delle belle giornate insieme parlando di fotografia, dei nostri amati sensori e godendo di un paesaggio fantastico e delle specialità enogastronomiche della zona.

Il workshop di Isernia è stato sorprendente proprio per l'amicizia che si è creata in maniera molto spontanea e ci ha fatto passare delle belle giornate insieme: a volte non basta condividere la passione per la fotografia affinché questo avvenga. Ancora grazie a Agostino per essere venuto da Roma ed il bel report che mi sono permesso di utilizzare in parte per quello poi pubblicato su Nadir Magazine.

agostino

Se non fosse, per me, un periodo un po' incasinato verrei volentieri. Per quest'anno credo mi fermo con l'esperienza di Isernia.
Per Rino: ti ringrazio io per lo spazio che mi hai dedicato su Nadir.
A presto
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Sardosono

Spero tanto che l'iniziativa abbia successo e che possa essere anche una occasione per conoscersi tra utenti.  :D
Inoltre, potrebbe essere davvero interessare e utile  :si:  non soltanto per gli utenti, ma anche per i tanti "lettori silenti" (anche quelli non iscritti), che in realtà sono molti di più (almeno il triplo) degli iscritti che scrivono abitualmente!  8)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Lorenzo

  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Lorenzo F.

Grazie Antonello, personalmente oltre all'iniziativa, è un modo per far conoscere una realtá sociale di abitanti che stanno tentando in tutti i modi di non far spopolare il loro territorio, ed hanno anzi deciso di rilanciarlo anche dal punto di vista economico, ad esempio con un'azienda agricola che mira a reintrodurre ed utilizzare le specie autoctone di ortaggi e grano, per ultimare il processo di panificazione, nell'attuale unica giornata nella quale i forni antichi in tutta la valle vengono rimessi in funzione per poter cuocere il pane di grano di segale.
Purtroppo il tentativo per quanto audace, richiede uno sforzo immane.
Ecco alcune foto della casa nella quale i partecipanti soggiorneranno, scusate per il trattamento ma è stato eseguito per la pubblicazione sul web, idem dicasi per la compressione.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Lorenzo

  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Lorenzo F.

Ci sono 4 bagni e 2 docce, oppure se preferisci c'è pure il fiume  :))
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Lorenzo

  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

EXCEL

Sono sicuro che mi piacerebbe tantissimo, purtroppo cade in un periodo che è l’ennesimo cambio di “vita” e non ci starei neanche con la testa, anche se 3 giorni in quella pace farebbero tanto bene  ::)
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

edecapitani

Bellissima iniziativa, in tutte le sue caratteristiche, dalla presenza di Rino al contesto che hai spiegato e illustrato. Sarei veramente felice di partecipare, oltretutto è in una zona che frequento per interessi artistici ed escursionistici e avrei incontrato in un solo colpo te, Rino e Lorenzo F. Purtroppo devo sostenere un esame il sabato.
  • Enrico
     

hobbit

Bellissima proposta. Mi duole veramente, ma un po' per gli impegni familiari (purtroppo da papà di famiglia numerosa non è semplice muovermi liberamente) e un po' per quelli lavorativi (da prof maggio è veramente proibitivo), non potrò sicuramente partecipare e conoscere chi di voi ci sarà. Vi auguro comunque un weekend!
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Silvia V

Il programma è interessante, il luogo sembra incantevole e la presenza di Rino una garanzia  :bat: Un'ottima occasione per conoscersi di persona  :si: Sarebbe piaciuto molto anche a me esserci,ma il sabato ho un impegno.  Lorenzo spero che il progetto degli abitanti abbia successo. Se l'azienda agricola è già stata creata mi mandi in privato i riferimenti? Nel mio piccolo posso promuoverla anche io, a tanti miei contatti (me compresa) interessano molto queste piccole realtà
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

Rino

Citazione di: Silvia V il Lunedì, 15 Aprile 2019, 17:18:37
Il programma è interessante, il luogo sembra incantevole e la presenza di Rino una garanzia  :bat: Un'ottima occasione per conoscersi di persona

Grazie Silvia ed a tutti, mi avrebbe fatto molto piacere avere l'occasione di conoscerci di persona, ma non dispero perché ci saranno un paio di altri workshop nel mese di giugno, uno nel torinese ed uno in Abruzzo: anche se un po' alla volta, stiamo riuscendo ad incontrarci! ;)

notomb

Mi piacerebbe e sarei anche libero (credo)
Una decina di ore di viaggio tra andata e ritorno mi scassano non poco
  • Davide
    Â