Italian Foveon Community

FOVEON => Camera Chiara => Discussione aperta da: Italo il Martedì, 30 Aprile 2013, 10:11:17

Titolo: Essendo forse l'unico....
Inserito da: Italo il Martedì, 30 Aprile 2013, 10:11:17
... ad usare ancora un CRT come monitor, mi sono accorto dai vostri commenti alle immagini che un LCD evidenzia maggiormente il rumore, ovvero la "foveon grana", che invece è appena percettibile sia sul mio monitor che sui 20x30 occasionalmente stampati sia dalla mia sublimazione che in chimico dal lab.

Questo è un aspetto che deforma la percezione dell'immagine innescando eccessive preoccupazioni nell'autore, anche per il fatto che raramente ciò che si vede a monitor viene stampato, specialmente scatti giudicati rumorosi.

Ovviamente con banding sul colore non sarebbe consigliabile procedere alla stampa ma per quanto riguarda il bn (vedi mio ritratto) la differenza è notevole poiché percepisco le versioni di Gianluca http://forum.foveon.it/index.php?topic=429.0 con assenza di grana, come trattate con filtro NR e di aspetto "impastato" rispetto alla mia versione che anche GL mi pare abbia apprezzato quando vista sul mio monitor.

Ciò che manca, a livello popolare, è una buona e semplice tecnologia di stampa come la sublimazione dedicata esclusivamente al bn, tra l'altro facilmente realizzabile semplicemente con rotolo di pellicola di solo nero e senza nemmeno la necessità di carta dedicata.
Titolo: Re:Essendo forse l'unico....
Inserito da: davidebo il Venerdì, 12 Luglio 2013, 00:17:08
siamo in 2 italo io ho un crt per le foto e lcd come secondo che uso come preview nei video anche se spesso devo ricontrollare il bilanciamento del biancop sul crt, di lcd buoni ce ne sono ma il prezzo non è per nulla conveniente
a poco si trovano ottimi crt anche se datati