News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

raw da far venire voglia di buttare la fotocamera! :-D

Aperto da aio_nonno, Lunedì, 20 Gennaio 2014, 12:51:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aio_nonno

Da molto tempo non giochiamo con i raw. :-)
Ieri ho voluto rispolverare la sd14 e sono uscito a fare qualche scatto. Ora ricordo perché non la utilizzavo più  :ohi:
esempio:


comunque il raw che vi voglio far sviluppare è questo:


https://www.dropbox.com/s/f2ljjty5st9ju9x/senza%20titolo-28.X3F

Naturalmente non è così complicato da sviluppare , però all'inizio ho avuto diversi problemi. Non mi ricordavo più come intervenire su i file della sd14. La foto è stata sviluppata con LR messa dritta e levato elementi di disturbo in basso a sinistra.
Mi sento di dire che i raw della sd15 sonno decisamente meglio. Più puliti e facili da gestire.
Un altra differenza che ho riscontrato tra 14 e 15 è sulle ombre. Su la 15 molto più facile da recuperare. Invece sulla 14 praticamente da buttare la foto o svilupparla in BW.
la foto è questa:


raw:
https://www.dropbox.com/s/hg9hgfsw9diyxnm/senza%20titolo-8.X3F

Divertitevi .....
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

Italo

CitazioneSu la 15 molto più facile da recuperare. Invece sulla 14 praticamente da buttare la foto o svilupparla in BW.
Ciao Andrea.
WB a parte, credo che sulla 14 basti impostare una compensazione di +1EV per avere una 15... ovviamente, come con la 15, bisogna poi stare più attenti alle luci.   ;)
Vedo che nelle tue versioni di questi X3F ci dai dentro abbastanza con la saturazione... il mio gusto è più sul naturale.  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

aio_nonno

Citazione di: Italo il Lunedì, 20 Gennaio 2014, 18:06:23
CitazioneSu la 15 molto più facile da recuperare. Invece sulla 14 praticamente da buttare la foto o svilupparla in BW.
Ciao Andrea.
WB a parte, credo che sulla 14 basti impostare una compensazione di +1EV per avere una 15... ovviamente, come con la 15, bisogna stare attenti alle luci.   ;)
Vedo che nelle tue versioni di questi X3F ci dai dentro abbastanza con la saturazione... il mio gusto è più sul naturale.  ::)

Ciao, non è tanto la saturazione ma i preset che emulano la pellicola. :-)
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

Italo

Citazionenon è tanto la saturazione ma i preset che emulano la pellicola.
Non usare i preset....   ;)







  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

aio_nonno

Citazione di: Italo il Lunedì, 20 Gennaio 2014, 18:31:30
Citazionenon è tanto la saturazione ma i preset che emulano la pellicola.
Non usare i preset....   ;)
Sto per postare le mie versioni....

Mi piacciono :-)
Attendo le tue versioni......
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

Italo

CitazioneAttendo le tue versioni......
Ci sono già... ho ri-editato il precedente post... reload!

CitazioneMi piacciono :-)
I preset di emulazione sono "giochini" adatti agli utenti del mosaico, con il foveon bisogna andarci con più delicatezza altrimenti si rischia di rovinare tutto.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

aio_nonno

Citazione di: Italo il Lunedì, 20 Gennaio 2014, 18:50:47
Ci sono già... ho ri-editato il precedente post... reload!

Ottimo il bilanciamento del bianco.  :si:
Purtroppo nella foto del chiosco c'è troppo rumore cromatico. :-(
Quello che c'è di diverso nella 15 che il rumore cromatico è più gestibile. Ad esempio nella foto dove c'è la torre, sulla sabbia vedo alcune chiazze verdi e pure la foto è a 100 iso e nella tua versione non hai dovuto recuperare molta luminosità!  :con:
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

Italo

CitazioneQuello che c'è di diverso nella 15 che il rumore cromatico è più gestibile.
Perché probabilmente sovraespone d'ufficio di uno stop o più, come ho già detto puoi provare a compensare fisso di 1EV e vedi come si comporta.  ;)
Comunque il rumore che dici si vede solo in dim. originale.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

aio_nonno

Citazione di: Italo il Lunedì, 20 Gennaio 2014, 19:05:25
CitazioneQuello che c'è di diverso nella 15 che il rumore cromatico è più gestibile.
Perché probabilmente sovraespone d'ufficio di uno stop o più, come ho già detto puoi provare a compensare fisso di 1EV e vedi come si comporta.  ;)
Comunque il rumore che dici si vede solo in dim. originale.

Purtroppo mi è capitato di vederlo anche in stampa. Infatti sapendo questo di solito de-saturo il verde nei punti dove compare.
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

Italo

Nella 15 è stato applicato l'AFE, che dovrebbe livellare i dati cromatici.
Di 14 ne ho 3 ed ho notato che si comportano in modo diverso sul rumore... farò qualche esperimento anch'io con scatti sovraesposti (50 iso) per vedere cosa ne esce.  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

aio_nonno

Citazione di: Italo il Lunedì, 20 Gennaio 2014, 19:16:04
Nella 15 è stato applicato l'AFE, che dovrebbe livellare i dati cromatici.
Di 14 ne ho 3 ed ho notato che si comportano in modo diverso sul rumore... farò qualche esperimento anch'io con scatti sovraesposti (50 iso) per vedere cosa ne esce.  ::)

ok vediamo cosa ne esce :-)
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

pa.ro

Ho cercato di eliminare il rumore cromatico e di luminanza della prima...Queste le mie interpretazioni:





Ciao,
Massimo




Il Foveon non è tutto, però aiuta.

aio_nonno

Massimo un buon lavoro sul rumore cromatico  :si:
Come sei arrivato a questo risultato?
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

pa.ro

Ho agito sui canali colore, riducendo manualmente la saturazione dei giallo-verdi e degli arancione-viola. In questo modo ho potuto schiarire di molto le ombre e ridurre il contrasto. Poi una leggera pulizia del rumore di luminanza nelle zone scure (alla base del chiosco e della pedana). Ho dovuto però accettare un certo appiattimento cromatico... Nella seconda ho cercato di mantenere l'atmosfera soffusa, schiarendo le ombre e riducendo i contrasti senza penalizzare i passaggi tonali del cielo.
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

angelo

queste sono le mie
spp 5.5 e uno stop in lr
portarle oltre diventa deleterio e si fanno pasticci, specie lavorando molto sulle luminanze per ammorbidire il rumore