News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

tiff che perdono nitidezza

Aperto da pietro, Lunedì, 29 Giugno 2015, 14:11:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pietro

ho notato che il passaggio da x3f a tiff crea una perdita notevole di nitidezza durante lo sviluppo delle foto fatte con la mia dp2.
il metodo che uso per sviluppare gli x3f è questo:
faccio tutte le modifiche con il programma sigma e trasformo il file in tiff .
successivamente uso rawtherapee solo per fare qualche taglio alla foto e per trasformare il tiff in jpeg.
ditemi se il metodo di sviluppo è giusto e se succede anche a voi di perdere nitidezza nella trasformazione in tiff.
grazie pietro


Italo

Citazioneditemi se il metodo di sviluppo è giusto e se succede anche a voi di perdere nitidezza nella trasformazione in tiff.
Mai avuta questa impressione che, tra l'altro, non avrebbe motivo di manifestarsi.
Raw e tiff, se l'immagine ha la stessa dimensione, sono qualitativamente la stessa cosa.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

DANYZ

Io con Photoshop Elements non ho mai avuto difficoltà simili.

Sei sicuro o è solo un'impressione?
ALOHA

pietro

 danyz questa sera faccio vedere le foto, sia in x3f (visualizzate con il programma sigma) sia dopo la trasformazione in tiff, ad un amico per escludere quello che giustamente mi dici.

Joserri

Pietro: Se sei tanto gentile, condivide il RAW ed il TIFF affinché vediamo. Perché parlando in astratto, anche io sono poeta.  :conf:  Di tutte forme, è migliore il LR o l'ACR che il Rawtherapee. Non capisco che nessuno usi il Photoshop...
  • Ric
     

pietro

come dicevo ieri ho fatto vedere le foto ad un amico più esperto di me.
abbiamo capito perché le foto in tiff sembrano meno nitide
il motivo è che il visualizzatore dell'x3f apre le foto utilizzando un riquadro limitato del monitor (io come monitor uso una televisione 32 pollici) mentre quando visualizzo i tiff mi si apre un visualizzatore che ingrandisce la foto facendola scorrere sul monitor e dopo averla sfumata passa alla foto successiva.
abbiamo verificato che è questo tipo di visualizzazione crea un effetto di sfocato.
grazie per i consigli