News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Un caffè ? ok ma con quale macchina

Aperto da elerum, Venerdì, 07 Aprile 2017, 13:04:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elerum

Ciao ragassi  :-[, sicuramente tocco un tasto interessante per tutti.
Premetto che ho una macchina a cialde che funziona abbastanza bene pero quando la scimmia inizia ... :con: grattarti in testa!!!
Sono propenso a prendere una macchina caffè automatica ma quale :conf: c'è una scelta infinita nel usato e non so quanto siano affidabili, sul nuovo....la stessa cosa. Cerco una macchina che abbia seguente caratteristiche: il macinino per i chicchi ma che abbia anche la possibilità di usare caffè in polvere, erogatore separato per acqua calda e vapore.
Esperienze personali???
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

conla

sulla macchina non saprei quindi vado un po' off topic ... pero' sicuramente senza zucchero :)
CRISigma :si:

leleros

 
CitazioneCiao ragassi  :-[, sicuramente tocco un tasto interessante per tutti....
Non per me :azz: mi dispiace Michele, non posso esserti d'aiuto.. NON bevo caffè, mai bevuto.
  • Rosario
     

clax

No Michele, queste diavolerie non mi interessano
Io sono nato quando si faceva il caffè con la "vecchina"
e ancora oggi il profumo (e il sapore) del caffè d'orzo mi
rende felice.
  • Claudio
     

Ginni

Ciao valuta anche il costo della singola capsula.
Io ho sia una Nespresso che una  poco conosciuta 'Espresso Cap'.
Per la prima hai una varietà infinita di caffè non mi ricordo esattamente il costo che dipende da capsula a capsula ma fai una media di 40 centesimi per quelle originali.
Per la seconda solo 4 tipi di caffè di capsula ma 18 centesimi.

Per la nespresso trovi anche le compatibili.

Alla fine io che sono un purista e non amo caffè alla fragola preferisco la capsula 100% arabica Esresso Cap.

elerum

Ginni, voglio abbandonare la macchina a capsule perché quella che ho non la vapore e piuttosto che prendere un altra per tribolare con le capsule preferisco una con macinino che accetta anche già macinato
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Italo

Io ho una Saeco, che non usa né cialde né capsule ma il filtro ad innesto per caffè macinato come quelli al bar.
Non posso più bere caffè normale ma solo decaffeinato (Hag, Lavazza Dek)... dopo circa 4 anni di esperienza riesco a fare caffè con molta crema anche in tazzina piena, molto migliori di quelli al bar (risultato garantito solo con doppia tazza: filtro pieno).
Non desidero un caffè diverso da questo.  ;)
A occhio direi che con un sacchetto di caffè da 250g (3â,¬. circa) ci faccio una trentina di tazzine.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Ginni

Citazione di: elerum il Venerdì, 07 Aprile 2017, 15:43:48
Ginni, voglio abbandonare la macchina a capsule perché quella che ho non la vapore e piuttosto che prendere un altra per tribolare con le capsule preferisco una con macinino che accetta anche già macinato
La mia ha anche il beccuccio per il vapore ....

KappaWu

Io ho una Saeco Aroma di diversi/molti anni fa. Ha il porta cialde (quelli e in carta per intendersi) e naturalmente puoi usare anche il caffè in polvere con i riduttori da 1/2 tazzine. Non so dirti nulla riguardo potenza della pompa etc. ma è fondamentale sapere che i porta cialde non sono tutti uguali. Quello più performante ha un marchingegno all'interno che fa erogare il caffè solo al raggiungimento di una certa pressione. Altri porta cialde sono dei semplici incanalatori di liquido. Dopo anni l'ho cambiato (l'avevo smontato per pulirlo e l'ultima volta l'avevo rotto) con un ricambio originale su Amazon pagato circa 30 euro ed ora la macchina è come nuova.

Lorenzo

La sdq non te lo fa il caffè?  :wow: La mia sd15 sì  :P
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

elerum

  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Seurel

Vuoi qualcosa di unico?

http://www.espressokamira.com/prodotto.php?id=15

Io l'ho presa a un mercatino dell'usato, spinto dalla curiosità. E' un prodotto interamente artigianale, nato dall'idea di un inventivo appassionato del faidaté e venduto direttamente da lui.  Fa un caffè spettacolare, con più sapore di un espresso e più schiuma (lavora a 2 bar contro i 15 di un normale espresso). E poi è un oggetto dal design ardito e originale che fa esclamare gli amici "ma che diavolo è??".  Unico problema, ci ho messo una settimana a trovare macinatura giusta (io prendo il caffè in grani), dosaggio, volume fiamma, tempi... E ancora adesso devo fare molta attenzione per non sbagliarlo. Insomma, una specie di Sigma delle caffettiere! Direi che questo è il posto giusto per consigliarla.