News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Scelta dp quattro o dp merrill

Aperto da Maurovassena, Mercoledì, 04 Ottobre 2017, 08:08:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Maurovassena

Ciao a tutti -
Sono nuovo del forum e sto cercando di scegliere la Sigma più adeguata alla mie esigenze - per questo chiedo un consiglio agli esperti
L uso che ne debbo fare è prevalentemente foto di paesaggio in montagna per L 80% in BN.
Mi sto orientando  sulle DP ed in particolare L ultima quattro o la merrill
Le sto provando entrambe ma I miei confronti non conoscendo  il foveon penso non siano sufficienti per una decisione consapevole
Leggo su diversi articoli che le merrill vengono considerate migliori oltre a risultare più piccole e leggere (che andando in montagna non guasta)
A me dalle foto fatte pare che la quattro sia più domabile nella esosizione e gestione delle alte luci ....... però la merrill con qualche tocco in SPP mi è piaciuta moltissimo .....
Mi date il va parere?
Grazie in anticipo
Mauro
  • Mauro Vassena
     
Mauro

EXCEL

Citazione di: Maurovassena il Mercoledì, 04 Ottobre 2017, 08:08:30
Ciao a tutti -
Sono nuovo del forum e sto cercando di scegliere la Sigma più adeguata alla mie esigenze - per questo chiedo un consiglio agli esperti
L uso che ne debbo fare è prevalentemente foto di paesaggio in montagna per L 80% in BN.
Mi sto orientando  sulle DP ed in particolare L ultima quattro o la merrill
Le sto provando entrambe ma I miei confronti non conoscendo  il foveon penso non siano sufficienti per una decisione consapevole
Leggo su diversi articoli che le merrill vengono considerate migliori oltre a risultare più piccole e leggere (che andando in montagna non guasta)
A me dalle foto fatte pare che la quattro sia più domabile nella esosizione e gestione delle alte luci ....... però la merrill con qualche tocco in SPP mi è piaciuta moltissimo .....
Mi date il va parere?
Grazie in anticipo
Mauro

se hai la fortuna di poterle provare entrambe, sei tu che devi dare qualche consiglio a noi  :))
A parte gli scherzi, fai decidere ai tuoi occhi dato che puoi mettere fianco a fianco i file M e Q.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Maurovassena

È si ..... è un bel dilemma provarle senza conoscere i segreti .....

Così su due piedi ti dico che i file della merril mi sembrano più ricchi di informazioni  ma più grezzi ......

Domenica finisco le prove e posto due foto comparative .....

Così su due piedi sarei orientato alla merrill ma avrei piacere di conoscere il parere di chi ha più conoscenza

Mauro
  • Mauro Vassena
     
Mauro

EXCEL

Citazione di: Maurovassena il Mercoledì, 04 Ottobre 2017, 09:28:36
È si ..... è un bel dilemma provarle senza conoscere i segreti .....

Così su due piedi ti dico che i file della merril mi sembrano più ricchi di informazioni  ma più grezzi ......

Domenica finisco le prove e posto due foto comparative .....

Così su due piedi sarei orientato alla merrill ma avrei piacere di conoscere il parere di chi ha più conoscenza

Mauro

Le ho provate entrambe, non contemporaneamente come nel tuo caso e personalmente preferisco il Merrill. Ma io scatto a colori, faccio non solo montagna, ma anche altri generi e molto dipende dal tipo di utilizzo.
Poi non ci sono segreti, soprattutto se le puoi provare, è tutto sul tuo schermo e le funzionalità sono a portata di pollice e indice, quindi non saprei cosa consigliarti.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

naphtha

Citazione di: Maurovassena il Mercoledì, 04 Ottobre 2017, 08:08:30
A me dalle foto fatte pare che la quattro sia più domabile nella esosizione e gestione delle alte luci ....... però la merrill con qualche tocco in SPP mi è piaciuta moltissimo .....

Ciao Mauro se ti è piaciuta la Merrill prendila  :si: lo sviluppo in SPP è una palestra di altissimo livello.
Canon 6D - Cosina 19-35mm

Maurovassena

Mi sa che propendo per la merrill - così ci stanno magari due focali diverse .... vediamo anche dalle foto che faccio questovfine settimana
Grazie mauro
  • Mauro Vassena
     
Mauro

conla

CRISigma :si:

elerum

Citazione di: Maurovassena il Mercoledì, 04 Ottobre 2017, 09:28:36
È si ..... è un bel dilemma provarle senza conoscere i segreti .....

Così su due piedi ti dico che i file della merril mi sembrano più ricchi di informazioni  ma più grezzi ......

Domenica finisco le prove e posto due foto comparative .....

Così su due piedi sarei orientato alla merrill ma avrei piacere di conoscere il parere di chi ha più conoscenza

Mauro
Meglio la margarina o il burro ?  :))
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Maurovassena

Io preferisco il burro ..... ha un processo di fabbricazione più lineare .....ed è essenziale - come la merrill .... ehehehe
  • Mauro Vassena
     
Mauro

elerum

  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Lorenzo F.

Prima o poi una varietà di burro la prendo anche io, sono veramente curioso di affiancare burro e margarina e vedere quali siano le REALI differenze visive e cromatiche (rumore a parte)
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Italo

Per l'analisi qualitativa dell'immagine non serve possedere sia M che Q.... Il web è pieno di foto di entrambi i sensori.  ;)

CitazioneCosì su due piedi ti dico che i file della Merril mi sembrano più ricchi di informazioni  ma più grezzi ......
Se per "grezzi" si intende più "secchi / spigolosi" dipende in parte dall'architettura classica del foveon (che mostra i contorni dei dettagli non mediati cromaticamente) e in parte dal valore positivo della "Definizione" assegnato al valore "zero" in SPP per cui, desiderando un aspetto più morbido, occorre portare il cursore almeno sul valore "meno uno".
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Andrea Chiara

In questi giorni mi sto chiedendo la stessa cosa "sd4 o sd1", penso che opterò per la sd1 merrill, anche se della sd4 mi piace la compatibilità con le vecchie ottiche manuali e monitor e AF migliori.
Per la "stessa cosa" intendo tra sensore Quattro e Merrill, e ho deciso che non prenderò un sensore quattro, non è un vero sensore Sigma.
In questi giorni sto provando la sd1 del mio amico (con ottiche non ART), e penso che la qualità d'immagine della mia DP2M sia difficile da raggiungere con sd1.
Consiglio vivamente DP2M, è un piccolo MOSTRO!!
Sigma SD Quattro + 18-35mm 1.8
Sigma SD15, DG 15-30, DC 18-125
Zuiko modificati SA: 50 f1.8, 28 f2.8
Canon 5DSr, con vari obiettivi
Mamiya RZ 67, 65mm f4 L-A

EXCEL

Citazione di: Andrea Chiara il Giovedì, 05 Ottobre 2017, 11:13:27
In questi giorni mi sto chiedendo la stessa cosa "sd4 o sd1", penso che opterò per la sd1 merrill, anche se della sd4 mi piace la compatibilità con le vecchie ottiche manuali e monitor e AF migliori.
Per la "stessa cosa" intendo tra sensore Quattro e Merrill, e ho deciso che non prenderò un sensore quattro, non è un vero sensore Sigma.
In questi giorni sto provando la sd1 del mio amico (con ottiche non ART), e penso che la qualità d'immagine della mia DP2M sia difficile da raggiungere con sd1.
Consiglio vivamente DP2M, è un piccolo MOSTRO!!

Sd1Merrill e Dp1-2-3 Merrill montano lo stesso identico sensore, ma l'ottica della dp2 è un piccolo capolavoro che può fare la differenza rispetto ad una SD1 equipaggiata con una lente anche buona, ma non eccezionale.
Ma una SD1 con un vetro di gran classe, produce - se la messa a fuoco è perfetta - immagini dalla QA pari alla dp2. Provare un 18-35 Art per credere :-)
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Andrea Chiara

Infatti il mio obiettivo è riuscire a prendere una sd1 Merrill con 18-35 ART, anche per l'apertura f1.8.
Sigma SD Quattro + 18-35mm 1.8
Sigma SD15, DG 15-30, DC 18-125
Zuiko modificati SA: 50 f1.8, 28 f2.8
Canon 5DSr, con vari obiettivi
Mamiya RZ 67, 65mm f4 L-A