News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Un paio di foto con la SD15

Aperto da hobbit, Mercoledì, 14 Marzo 2018, 16:28:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

clax

Citazione di: Italo il Mercoledì, 21 Marzo 2018, 14:26:07
Citazione... considerando che è un jpeg
Credo che i jpeg in camera del foveon non li usi nessuno, hanno una qualità troppo bassa rispetto al jpeg ricavato dal Raw!

Io, li uso io Italo.  :-[
  • Claudio
     

Italo

CitazioneIo, li uso io Italo.  :-[
Il jpeg equivale ad una stampa, se ti va bene così... OK, ma se vuoi fare qualche variazione in PS non hai molto margine per le modifiche.
Guarda l'esempio in bn su questa pagina: http://forum.foveon.it/index.php?topic=42.0  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

hobbit

Stamani avevo un paio di minuti e ho scattato un paio di foto intorno a casa:


picchio rosso maggiore


cornacchia grigia

Purtroppo le parti scure sono un po' andate a farsi friggere, lo sfondo era chiaro, ma non mi aspettavo così tanta difficoltà sulle ombre. Devo imparare a esporre e a trattare questo sensore.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Italo

Mi sembrano OK ma, in dim. originale, si vedono gli artefatti della nitidezza (in questo caso direi "quasi obbligatoria", vista la qualità e la focale della lente usata).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

hobbit

Grazie Italo per i tuoi preziosi commenti.

Quali sono gli artefatti dovuti al controllo nitidezza?

PS. su queste due foto scattate in Jpeg+Raw ho apprezzato la differenza drammatica tra il Jpeg, il Raw elaborato mediante LR e il Raw elaborato mediante SSP (quelle postate).
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Italo

CitazioneQuali sono gli artefatti dovuti al controllo nitidezza?
Li vedo io perché so dove guardare (generalmente sui contorni di confine tra zone chiare e scure il controllo nitidezza fa i pixel scuri + scuri e quelli chiari + chiari).
Ho zoomato, a schermo, il volatile al 200% per meglio notare una sottile riga biancastra che segue i contorni (neri) della testa e del dorso del passero sullo sfondo azzurro del cielo... la stessa cosa anche tra la parte inferiore più scura del tronco ed il cielo.
Il citato "scalino tonale" è tanto più evidente quanto più elevato è il valore "Definizione" in fase di trattamento: esagerare per credere!  ;)
Lo fanno anche i bambini (al contrario) quando disegnano sulla carta: prima tracciano dei contorni con matita nera, poi colorano il contenuto.... è uno dei modi per rendere evidente la forma del soggetto anche se il colore all'interno / esterno non sarà poi distribuito in modo uniforme.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

hobbit

Il trucco per enfatizzare la nitidezza lo conosco. Non sono abituato ad avere l'occhio clinico che hai tu.

Però devo dire che guardando il crop ingrandito che hai postato e considerando che la foto è stata scattata con uno zoommone di bassa lega a fine corsa e a tutta apertura su sfondo molto chiaro il risultato mi sembra miracoloso. Con il micro 4/3 sia con il 100-300 che con il 75-300 mk2 non ho ottenuto mai una foto così definita.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Sardosono

Citazione di: hobbit
Però devo dire che guardando il crop ingrandito che hai postato e considerando che la foto è stata scattata con uno zoommone di bassa lega a fine corsa e a tutta apertura su sfondo molto chiaro il risultato mi sembra miracoloso.
Appunto!  :wow:

Citazione di: hobbit
Con il micro 4/3 sia con il 100-300 che con il 75-300 mk2 non ho ottenuto mai una foto così definita.
Appunto!  8)

E questo non ostante il fatto che il Foveon, per i suoi limiti naturali, non è certo l'ideale per questi generi fotografici....
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Italo

Citazione...... considerando che la foto è stata scattata con uno zoommone di bassa lega a fine corsa e a tutta apertura su sfondo molto chiaro il risultato mi sembra miracoloso.
Infatti avrei voluto considerare anche questo ma poi ho dimenticato di dire che hai avuto una postura molto solida per aver evitato il facile mosso con quelle focali.

CitazioneCon il micro 4/3 sia con il 100-300 che con il 75-300 mk2 non ho ottenuto mai una foto così definita.
Questo è il motivo per cui, in generale, non è necessario applicare nitidezza al foveon (filtro inventato per limitare la sfuocatura intrinseca del sistema Bayer).... però ho anche scritto:
Citazione....si vedono gli artefatti della nitidezza (in questo caso direi "quasi obbligatoria", vista la qualità e la focale della lente usata).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

hobbit

Grazie.
Resta il fatto che avendo moglie ornitologa (si è laureata in scienze naturali, alzandosi alle 4 di mattina per ascoltare i canti dei tarabusi!), mi sono appassionato e vado ai vari corsi tenuti dalle associazioni ornitologiche/naturalistiche.
Anche se la fotocamera non è esattamente da caccia fotografica (ma non lo sono nemmeno io), sento il bisogno di un bel tele.
Fino quando usavo il 4/3 (il sistema reflex che ha precorso il sistema mirrorless m4/3) puntavo al famoso bigma (50-500), oggetto dal peso non trascurabile che permetteva di avere un certo avvicinamento (1000mm equivalenti).
Adesso come adesso mi piacerebbe un tele anche più corto che però renda bene sul lato lungo (i mm sono un po' come i megapixel non sempre averne di più significa avere più dettaglio, Foveon docet!).
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Italo

Il problema principale dei tele sul foveon è la bassa sensibilità del sensore, che non permette quasi mai una velocità di scatto abbastanza rapida per evitare il micro/macro-mosso.
Hai una mano abbastanza ferma e in questi scatti ti è andata bene, ma con l'aumentare della focale potresti avere meno fortuna sotto i 1600 iso.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.