News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

E Merrill fù

Aperto da Grande Fiammifero, Domenica, 12 Novembre 2017, 21:00:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Grande Fiammifero

Finalmente sono riuscito a prendere una Merrill  :wel: ero indeciso tra una 1 e una 3, il fato, ma sarebbe più giusto dire il prezzo  :D ha deciso per una 3.
Domani mattina esco presto e faccio qualche foto prima del lavoro  :url:
primo dubbio, non ho ancora capito se ci vanno gli iso 100 oppure 200 come ho sentito affermare  :pau:
La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

Italo

Citazione.... il fato, ma sarebbe più giusto dire il prezzo  :D ha deciso per una 3
Complimenti, la 2 e la 3 cono quelle con le ottiche migliori!  :si:

Citazione... non ho ancora capito se ci vanno gli iso 100 oppure 200 come ho sentito affermare  :pau:
Anche se il grafico del range dinamico mostra un leggero picco a 200 iso, sarebbe pressoché indifferente usare il Merrill da 100 a 800 iso (primo allegato)... quello che frega il foveon (ma anche altri sensori) sopra i 100 iso, è il rumore (secondo allegato).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Grande Fiammifero

Grazie Maestro Italo  O:-), finalmente ho capito il perché della diatriba 100 oppure 200 iso, il grafico spiega più di ogni parola perché non è bene superare i 400 iso nel segnale rumore, mentre la gamma dinamica regge sorprendentemente bene
La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

Italo

Chi viene dal Bayer potrebbe avere problemi concettuali con la compensazione EV ed i valori ISO per cui consiglio la lettura di questo topic: http://forum.foveon.it/index.php?topic=42.0  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

sergiozh

Secondo te italo se sigma riprogettasse da capo il sensore merill con la stessa densita’ di pixel ne uscirebbe un sensore nettamente migliore o non ci sarebbe gran differenza rispetto al merill dp ?

elerum

Come dal link postato da Agostino qui (http://www.promirrorless.it/profoto/sigma-sd-quattro-vs-sigma-dp2-quattro) s evidenzia che anche se il hardware e simile il risultato varia un po in base alla categoria della macchina, la stessa cosa sospettavo fra la SD4 liscia e la SD4H quando l'ho provata al openday sigma , fascia superiore-qualità superiore . il link sopra non fa che confermare la mia teoria. quindi rispondendo alla Tua domanda... sicuramente qualcosa migliorerebbe nel prossimo foveon (qualunque esso sia)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Italo

CitazioneSecondo te italo se sigma riprogettasse da capo il sensore merill con la stessa densita’ di pixel ne uscirebbe un sensore nettamente migliore o non ci sarebbe gran differenza rispetto al merill dp ?
Qualsiasi mia opinione non avrebbe nessuna utilità.... per poter formulare un'ipotesi valida dovrei essere un ingegnere del team che progetta le Sigma.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Italo

Citazione.... il grafico spiega più di ogni parola perché non è bene superare i 400 iso nel segnale rumore...
In bn (a seconda del soggetto) puoi avere buoni risultati anche fino a 6400 iso con una "grana film like" non sgradevole.
Crop su autoritratto DP3M 6400 iso: https://i.imgbox.com/WEWSvvJX.jpg
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

sergiozh

Citazione di: Italo il Lunedì, 13 Novembre 2017, 19:00:11
Qualsiasi mia opinione non avrebbe nessuna utilità.... per poter formulare un'ipotesi valida dovrei essere un ingegnere del team che progetta le Sigma.

Uffa. E' chiaro che sarebbe un'opinione speculativa ma e' pur sempre un'opinione.

Grande Fiammifero

Citazione di: Italo il Domenica, 12 Novembre 2017, 22:52:13
Chi viene dal Bayer potrebbe avere problemi concettuali con la compensazione EV ed i valori ISO per cui consiglio la lettura di questo topic: http://forum.foveon.it/index.php?topic=42.0  ;)

Gli ho dato una lettura veloce ieri notte, non tutto mi e chiaro  :-\ quindi devo ritornarci per rileggerlo con calma

Italo grazie per la dritta didattica  ;)
La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

Italo

Citazione... non tutto mi e chiaro...
Infatti troppi esempi possono confondere, ad un prossimo specifico dubbio proverò a chiarire in modo più sintetico ma più assoluto per non favorire ulteriori dubbi.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Grande Fiammifero

eccomi con un unico grande dubbio

ho fatto una prova con la M3 come consigli, in priorità diaframmi f4, 1/60 iso 100 ev0, se alzo gli iso a 200 i tempi si dimezzano passando ad un 1/30
quindi non ci sono dubbi, alzando gli iso sottoesponi, quello che nomi torna e
a cosa servono gli iso nel foveon  :con:
a parte un leggero aumento della gamma dinamica a 200 non ci vedo vantaggi, se voglio sottoesporre mi basta alzare i tempi o chiudere il diaframma, non vedo dove avrei un vantaggio nel sottoesporre alzano gli iso  :-\
La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

Italo

Citazione...in priorità diaframmi f4, 1/60 iso 100 ev0, se alzo gli iso a 200 i tempi si dimezzano passando ad un 1/30 quindi non ci sono dubbi, alzando gli iso sottoesponi...
Qualcosa non quadra nel discorso: ad 1/30 il tempo d'esposizione raddoppia rispetto ad 1/60 !
Forse ti sei confuso: era f4, 1/30, 100 iso, diventato 1/60 a 200 iso...  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

sergiozh

Nel foveon come nella pellicola e nel bayer gli iso piu' alti servono a poter usare tempi piu' brevi di esposizione specialmente se c'e' poca luce. Altrimenti la foto verrebbe mossa o per il tremolio della mano o perche' il soggetto fotografato si muove lui.

Su un soggetto immobile e camera con trepiedi non servono iso alti.

Grande Fiammifero

Citazione di: Italo il Martedì, 14 Novembre 2017, 22:35:54
Citazione...in priorità diaframmi f4, 1/60 iso 100 ev0, se alzo gli iso a 200 i tempi si dimezzano passando ad un 1/30 quindi non ci sono dubbi, alzando gli iso sottoesponi...
Qualcosa non quadra nel discorso: ad 1/30 il tempo d'esposizione raddoppia rispetto ad 1/60 !
Forse ti sei confuso: era f4, 1/30, 100 iso, diventato 1/60 a 200 iso...  ::)

NO  :pau:
ho controllato i dati perché ho fatto le foto, in priorità diaframmi A
iso 100 f4 1/60 ev0
iso 200 f4 1/30 ev0

qualcosa non torna perché a 200 iso avrebbe dovuto passare ad un tempo di scatto di 1/125 o sbaglio
La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro