News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Commenti alle Comunicazioni agli Utenti

Aperto da Admin, Mercoledì, 10 Ottobre 2018, 18:43:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Admin



Commenti alle Comunicazioni agli Utenti
by

Italian Foveon Community



Come annunciato, questo topic è riservato a eventuali commenti relativi quello principale al quale fa riferimento, ossia "Comunicazioni agli Utenti", essendo quest'ultimo sempre chiuso.

Naturalmente, quando una comunicazione abbia comunque un proprio topic di riferimento (specialmente se sia stata riportata tra le comunicazioni semplicemente "in copia" come riferimento e archivio), allora i commenti DEBBONO essere fatti esclusivamente in quel topic e non qui.

«Prima di cominciare a parlare, accertati che la bocca sia collegata al cervello.» — Oscar Wilde
«Dire la Verità è SEMPRE un atto rivoluzionario.» — Liber Civis

F O V E O N .it

Rino


elerum

  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Rino

Mi chiedevo perché da qualche tempo la finestra della Home del Forum traballasse in verticale. Lo spostamento non è da poco e corrisponde ad una riga di testo, cosa fastidiosa perché, mentre clicco su un post recente per leggerlo, spesso mi trovo a cliccare su quello successivo. Oggi ho capito che la causa degli spostamenti è la riga delle NEWS che mostra due messaggi diversi, uno di 2 righe ed uno di 3, accorciandosi ed allungandosi e quindi spostando tutto il contenuto della pagina. Non è possibile ricorrere a nessun trucco - fosse pure l'aggiunta di puntini puntini dopo i messaggi più brevi - per evitare questo traballamento? O lo fa solo a me?

Addenda: ho visto che posso chiudere la riga delle NEWS e, in tal modo, evito il problema a monte. ;)

Sardosono

Ogni tema gestisce le news a modo proprio, quindi c'è chi rende l'altezza dinamica, chi la lascia fissa.
Inoltre, alcuni temi si limitano a presentare UNA NEWS per volta e basta, aggiornandola solo quando si cambia pagina (o la si ricarica); e c'è anche chi addirittura fa entrambe le cose, ossia una doppia presentazione: fissa da una parte e dinamica più sotto!
Quindi non c'è una regola, ma in genere quando il blocco ha altezza dinamica il tema consente...
Citazione di: Rino
Addenda: ho visto che posso chiudere la riga delle NEWS e, in tal modo, evito il problema a monte. ;)
... consente appunto di chiudere il blocco delle news!
Il che va bene ^-^ se però ci si ricorda anche di riaprirlo O:-), altrimenti si perdono le comunicazioni....  :(
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Rino

Antonello, riguardo l'enorme numero di visite ricevute, non escludo che possa trattarsi di qualcosa simile ad un attacco informatico. Lo definisco "simile" perché non credo che qualcuno sia interessato a far crollare questo sito, ma è successo lo stesso per settimane al mio sito Ghiottamente.com con un numero enorme (e spropositato) di visitatori e pagine lette. Non so perché qualcuno o qualcosa faccia degli attacchi del genere, ammesso che lo siano, e quale sia il vantaggio a farli ma a me è avvenuto e sono cessati così come erano iniziati. GhiottaMente sta su Aruba che non è un granché, dove stiamo noi?

Sardosono

Citazione di: Rino
... che possa trattarsi di qualcosa simile ad un attacco informatico...
Guarda Rino, come ho già spiegato anche ad altri in privato, all'inizio e per un primo momento ci ho pensato anche io, ma poi a posteriori posso escludere categoricamente e senza ombra di dubbio che si tratti di un attacco.
Ma lo escludo per ragioni esclusivamente tecniche (anche perché, se non fossi in grado di riconoscere uno, sarebbe davvero il caso che cambiassi mestiere per dedicarmi alla pesca a lenza, della quale non so assolutamente nulla!!!); mentre per quanto riguarda le motivazioni per le quali simili attacchi possono essere portati, ti assicuro che il normale buon senso non è MAI applicabile (spesso l'unica regione è quella di testare una modifica alla routine di attacco, e il target viene scelto più o meno casualmente sulla sola base di criteri banalmente  pratici circa la possibilità di valutare i risultati del test). Ma nel caso specifico di questo forum preferisco non sbandierare troppo chiaramente quale sia il mio mestiere, perché questo sì che metterebbe il sito nel mirino, puoi scommetterci (anche se, fortunatamente, è assai poco probabile che la cosa salti fuori, per ragioni che ovviamente non sto a spiegare, ma è sempre meglio non sfidare la sorte...)

Faccio adesso un po' di copia-incolla di alcune cose che ho scritto oggi in MP ad altri utenti.

In ogni caso, quel che sta accadendo in queste ultime settimane (un incremento sproporzionato degli accessi, con conseguenti picchi ancor più rilevanti) non è attribuibile neanche ad un incremento di arrivi dai motori di ricerca, ed anche questo non è una opinione ma posso escluderlo. Tra l'altro, quanto ai motori di ricerca, il forum è ottimamente indicizzato (non solo da Google ma da TUTTI i motori principali) fin dall'inizio del 2014 (ossia dopo neanche un anno dalla nascita), tra l'altro con una "pertinenza" attribuita già massima rispetto a tutti i principali criteri di ricerca (foveon, sigma, forum, merrill, quattro sensor, ecc) e IN TUTTE LE LINGUE: detto in soldoni, il ranking NON è ulteriormente migliorabile. Per esempio, anche se può sembrare scontato (ma non lo è), in tutto il mondo e in tutte le lingue digitando in qualunque motore di ricerca le due parole "forum" e "foveon" il nostro sito compare di solito al primo posto (in un browser NON tracciato, ovviamente); ma il bello è che anche digitando "sigma forum" (ossia SENZA la parolina magica foveon) persino IN GIAPPONE e persino in un motore ultra-selettivo come DUCKDUCKGO (DDG), risultiamo ancora ai primi posti (cioè nei primi 18 di DDG, solitamente al 12°); il che vuol dire che se avessimo contenuti significativi anche in lingua giapponese (o anche solo in inglese) saremmo al primo posto anche in Giappone, persino davanti al forum della stessa Sigma, che attualmente è al terzo posto!

Tutto questo aiuta anche a comprendere perché è da escludere assolutamente che i picchi recenti siano in qualche modo dovuti ad un miglioramento dell'indicizzazione, né in generale né occasionale.

Il server è attualmente in grado di reggere anche un raddoppio di questi volumi, senza andare in affanno, ma certamente andando ancora oltre comincerebbe "a perdere colpi". Ecco perché per me è importante capire "il perché" di questo incremento sproporzionato di traffico medio, con tutti questi picchi nell'ultimo. Mi spiego meglio: non è solo l'entità di quest'ultimo picco che mi preoccupa, ma soprattutto l'alta frequenza di picchi di queste ultime settimane, di per sé non enormi (tranne quest'ultimo!) ma comunque sopra la media.

Ma comunque la nostra realtà attuale, per quanto non sia affatto disprezzabile, non è compatibile con lo sproporzionato incremento di traffico che sta avvenendo e quindi una qualche CONCRETA spiegazione contingente deve pur esserci. La nostra dimensione attuale è all'incirca la seguente.

Abbiamo un centinaio (o poco più) di utenti abituali, cioè che si collegano regolarmente, dei quali una sessantina tutti i giorni o quasi. Tuttavia, oltre a questi vi è anche un imprecisato numero di lettori esterni altrettanto abituali, difficilmente stimabile in quanto non censibile, ma a "nasometro" direi che siano in quantità ben maggiore di quel centinaio di utenti che fanno login per leggere. Ma questo fenomeno è stato da me voluto fin dall'inizio, e proprio per tale motivo il forum è sempre stato interamente aperto alla consultazione esterna come semplice visitatore. Il nostro ambiente deve essere "un salotto sereno" NON perché chiuso ma perché "moderato in via preventiva" (prevenire è meglio che curare!); diciamo che è "un salotto privato, ma pubblicamente esposto in vetrina!"   :))  Probabilmente è proprio per questa sua peculiarità che il forum funziona ancora ed ha funzionato fin da subito...   ;)

Citazione di: Rino
... GhiottaMente sta su Aruba che non è un granché, dove stiamo noi?
Tutti i server che uso (quindi anche quelli miei personali) sono sul Data Center Caldera, il meglio assoluto in Europa (IMO) e tra i migliori al mondo (che è poi lo stesso usato dai fornitori di servizi più esigenti in assoluto, non voglio fare nomi, ma potete immaginarli da soli).
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

pacific palisades

A me era venuto il dubbio che fosse colpa mia perché avevo postato il video dei BowLand e quindi dopo la puntata di X factor la gente si collegava cercando i BowLand che hanno passato il turno.

Rino

Citazione di: Sardosono il Sabato, 27 Ottobre 2018, 21:20:27
In ogni caso, quel che sta accadendo in queste ultime settimane (un incremento sproporzionato degli accessi, con conseguenti picchi ancor più rilevanti) non è attribuibile neanche ad un incremento di arrivi dai motori di ricerca, ed anche questo non è una opinione ma posso escluderlo. Tra l'altro, quanto ai motori di ricerca, il forum è ottimamente indicizzato (non solo da Google ma da TUTTI i motori principali) fin dall'inizio del 2014

Sì, il forum è ottimamente indicizzato e per questo motivo di sicuro arriveranno visitatori da tutto il mondo anche se poi, probabilmente, abbandoneranno a causa della lingua (una volta era sempre così, ma oggi è più facile che si resti e si cerchi di utilizzare la traduzione di Google: sono io il primo a farlo anche se il più delle volte è un disastro e c'è il rischio di recepire un'informazione che è esattamente il contrario di quanto scritto nell'articolo).
Da ieri sto facendo caso alle visite ed ho notato il numero mostruoso di persone connesse (prima non erano mai più di una trentina, ieri quasi 500).

agostino

Ma se fosse che, con l'annuncio Leica Panasonic Sigma, tutti si sono incuriositi di capire cosa è quesyo Foveon? C'è un correlato tra notizia e picchi?
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)